archivio
Menù Notizie

TMW - #SfidaScudetto, le dichiarazioni di tanti ex su Juve-Napoli

di Marco Frattino
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

E' la gara che può decidere il campionato. Juventus e Napoli scendono in campo questa sera alle 20.45 all'Allianz Stadium di Torino. I bianconeri hanno quattro punti di vantaggio e hanno vinto lo scontro diretto (0-1 al San Paolo) all'andata, per questo i partenopei di Maurizio Sarri non possono più fallire. Attraverso le frequenze di RMC Sport e le colonne di TMW, queste sono le parole di alcuni vecchi protagonisti dell'eterna sfida tra Juve e Napoli:

Stefan Schwoch, ex centravanti del Napoli: ”Mi aspetto una partita sicuramente bella, perché le squadre sono di altissimo livello. Il Napoli gioca molto bene e la Juve è una squadra che quando viene criticata trova sempre la partita perfetta, come ha fatto a Madrid contro il Real. Sarà una partita sicuramente più decisiva per il Napoli perché la Juve, anche in caso di sconfitta, resterebbe davanti. La squadra di Sarri, con una sconfitta, direbbe addio ai sogni Scudetto. Mi aspetto una gara difficile per entrambe le formazioni".

Sergej Alejnikov, ex centrocampista della Juventus: ”Le squadre cercheranno di dare il massimo, la Juve ha più chance perché ha due risultati su tre a disposizione mentre i partenopei devono per forza vincere. La Juve ha un'esperienza superiore rispetto al Napoli e in queste gare oltre a quel fattore conta anche la capacità di soffrire nei momenti difficili".

Inacio Pià, ex centravanti del Napoli: ”Per lo Scudetto è tutto aperto, non è mai stato chiuso. Il Napoli deve cercare di fare 15 su 15 e sperare che la Juve faccia un passo falso, non è impossibile. E' un campionato tutto da giocare, fino all'ultimo. Milik è un giocatore che in questo rush finale darà una grossa mano al Napoli, ti cambia il modo di giocare e ha una grande voglia di riscatto. Sicuramente è in forma, viene da gol importanti e può essere l'arma in più in questo momento".

Alessandro Orlando, ex difensore della Juventus: ”Con 4 punti ed uno scontro diretto da giocare, anche se in casa della Juve, qualche porta è ancora aperta per il Napoli".

Raffaele Di Fusco, ex portiere del Napoli: ”La squadra azzurra deve vincere e nel suo DNA non ha la gestione della partita. Dovrà andare a giocare il suo calcio, con velocità e dinamismo nelle azioni. Altrimenti non sarebbe il Napoli. La Juve rispetto al Napoli ha una rosa di gran livello ma nulla è certo. Higuain ad esempio a volte sbaglia gli appuntamenti importanti".

Massimo Palanca, ex attaccante del Napoli: ”Spero vinca il Napoli, ma può succedere di tutto. Milik? Si può sfruttare la sua freschezza. Si è 'riposato' abbastanza e ora può dare un bell'apporto. Ma non è solo questione di Milik”.

Michelangelo Rampulla, ex portiere della Juventus: "È una partita aperta a qualsiasi risultato, tutte e due le squadre possono vincere, hanno grandissimi campioni che possono risolvere il match. I risultati dell'ultimo turno ci inducono a pensare che sarà un bellissimo spettacolo".

Marco Baroni, ex difensore del Napoli: ”Sarà una partita bellissima. Il Napoli ha una grande opportunità, la Juve però gioca in casa ed è abituata a gestire queste partite. Sarà la gara perfetta per il Napoli per capire la sua crescita”.

Dino Zoff, ex portiere di Juventus e Napoli ed ex allenatore bianconero: ”Sarà una partita che potrà decidere il campionato. In caso di vittoria della Juventus, il gruppo di Allegri avrebbe praticamente chiuso la pratica per il tricolore. Mentre il Napoli, se dovesse riuscire a vincere allo Stadium, riaprirebbe ogni discorso per la vittoria finale. Ciò che sembra certo è che assisteremo a una partita combattutissima”.

Gennaro Iezzo, ex portiere del Napoli: “Sarri ha fatto un grande lavoro. Cosa serve stasera al Napoli? Dovrà giocare una gara perfetta, sapendo che di fronte ci sarà la squadra più forte degli ultimi anni. Il Napoli non può sbagliare nulla, non credo che Hamsik possa partire in panchina a inizio gara. Zielinski è un giovane fortissimo, ha grande futuro. Però il Napoli, senza Hamsik, perde geometrie. Magari Marek non è brillantissimo in questo periodo, ma nei piedi ha quelle geometrie che servono al Napoli per fare il suo gioco”.

Davide Dionigi, ex attaccante del Napoli: “Se il Napoli dovesse perdere, il campionato sarebbe finito. Il pari non servirebbe a molto. È una gara fondamentale anche se la Juve, dal punto di vista delle pressioni, ha molto più da perdere. Il Napoli si gioca tutto, forse paradossalmente è più libero dal punto di vista mentale”.

Giuseppe Galderisi, ex attaccante della Juventus: "Sotto l'aspetto motivazionale, siamo al top. La Juventus ha la sua pressione, non può dare nulla per scontato. È una gara molto sentita, ci sarà molto equilibrio e la capacità di gestire alcuni momenti e alcuni episodi potrà fare la differenza. Il Napoli scenderà in campo col solito 4-3-3 per vincere allo Stadium con Hamsik e i centrocampisti titolari, oltre Mertens dall'inizio. Allegri non può rinunciare a Mandzukic”.

Altre notizie
Lunedì 31 Dicembre 2018
23:52 2018 Monaco, Acuña obiettivo numero di Henry 23:45 2018 Il Real Madrid pesca in Italia: nel mirino Icardi e Piatek, ma non solo 23:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Fascetti: "Lazio, il bilancio è positivo. Milinkovic si è svegliato" 23:38 2018 Bayern Monaco, Lewandowski: "Potrei chiudere qui la carriera" 23:31 2018 Empoli, La Gumina ko. Rinuncia alle vacanze per il percorso di recupero
23:24 2018 Pescara, Sebastiani: "Può arrivare una punta. Vorrei un altro Del Grosso" 23:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Canuti: "Inter, in Europa serve migliorare. Per ora il voto è sette" 23:17 2018 Barcellona, si allontana De Ligt: ritenute eccessive le richieste olandesi 23:10 2018 Pisa, Cernigoi finisce nel mirino della Dinamo Bucarest 23:03 2018 Sicula Leonzio, Torrente vuole Cuppone a gennaio 23:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Berni: "Viola, bilancio mediocre. La squadra è modesta" 22:56 2018 Romeo: "Voglio dimostrare di essere uno dei più forti" 22:49 2018 Roma, Manolas: "Il miglior acquisto per me è Kluivert, diventerà grande" 22:42 2018 Pres. Perugia: "Girone d'andata soddisfacente. Ma non sono appagato" 22:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Cuccureddu."Juve, parlano i numeri. CR7 esempio per tutti" 22:35 2018 Inter, Gabigol tra West Ham e Flamengo: i nerazzurri vogliono 20 milioni 22:28 2018 Ag. De Boer: "Negli Stati Uniti non mettono fretta agli allenatori" 22:21 2018 Inter, Politano: "Un 2018 meraviglioso, ma il meglio deve ancora venire" 22:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Pauluzzi: "Voto 10 al 2018 dei Bleus, Deschamps il segreto" 22:14 2018 Udinese, Felipe Vizeu via dopo 26 minuti. C'è l'offerta del Gremio 22:07 2018 Pescara, Fornasier idea per la difesa del Foggia 22:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Mineo: "Messi, 2018 a due facce: 9 col Barça, 5 in Nazionale" 21:54 2018 Pro Vercelli, Germano finisce nel mirino della Cremonese 21:47 2018 Ag. Dendoncker: "Non ne ho parlato con Monchi, Nzonzi profilo simile" 21:41 2018 Teramo, Bacio Terracino nel mirino di Cosenza, Foggia e Livorno 21:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Caires: "CR7 meglio di Modric, meritava il 6° Pallone d'Oro" 21:34 2018 Parma, Dezi: "La Serie A il momento più bello, poi il buio, il periodo difficile" 21:27 2018 Monza, non solo Chiricò dal Lecce. I brianzoli puntano anche Armellino 21:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Buskulic: "Modric, Pallone d'Oro giusto. Ma non è da 10" 21:14 2018 UFFICIALE: Porto, l'esterno Ruben Macedo in prestito al Chaves