archivio
Menù Notizie

Serie A, live dai campi - Udinese, risentimento muscolare per Pezzella

di Andrea Losapio
Fonte: Ha collaborato Luca Bargellini
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Giornata di recupero per Inter e Napoli, partite per Juventus e Roma, vigilia per Milan e Lazio. Le altre lavorano verso la prossima giornata di Serie A. Ecco le novità dalle sedi.

ATALANTA
I nerazzurri, dopo aver usufruito di un giorno di riposo, hanno ripreso oggi ad allenarsi in vista della sfida contro il Milan, in programma a San Siro domenica alle 18.
Mister Gian Piero Gasperini ha diretto un allenamento pomeridiano al centro Bortolotti di Zingonia. Il programma della seduta prevedeva esercizi in palestra, lavoro con la palla e partitelle su campo ridotto. Gomez, a causa di un trauma contusivo alla coscia destra, ha seguito un programma di lavoro personalizzato.
Per tutto il mese di settembre, a causa dei lavori di miglioria a cui è sottoposto il campo principale del centro Bortolotti, non sarà possibile assistere alle sedute della prima squadra. Gomez e compagni si alleneranno infatti sul campo numero 5, non accessibile ai tifosi in quanto sprovvisto di tribuna.

BOLOGNA
Continua la preparazione del Bologna in vista del match la Roma con una doppia seduta di allenamento a Casteldebole: al mattino Inzaghi ha diviso i suoi in due gruppi alternando il lavoro fra campo e palestra. Al pomeriggio, esercitazioni di attacco e difesa e partitelle 7 contro 7 con l’aggiunta di alcuni elementi della formazione Primavera. Allenamento differenziato per Rodrigo Palacio, terapie per Filip Helander, Nehuen Paz e Godfred Donsah. Mattia Destro ha seguito un programma di lavoro personalizzato a causa di un lieve affaticamento. (bolognafc.it)

CAGLIARI
Il Cagliari ha continuato la preparazione in vista della sfida di Parma. Questa mattina i rossoblù hanno iniziato la seduta di allenamento in palestra, con esercizi di mobilità. Quindi il gruppo, guidato da mister Maran e dallo staff, è sceso in campo per delle esercitazioni tecniche: squadra divisa per ruoli e impegnata in una serie di torelli. A seguire ogni reparto ha svolto un lavoro specifico sulla fase difensiva. Ultima parte dell’allenamento dedicata a una partitella a metà campo, la sessione si è conclusa con esercitazioni tecniche individuali. Ceppitelli e Rafael hanno proseguito nel lavoro personalizzato.

CHIEVOVERONA
Continua la preparazione alla prossima sfida di campionato contro l'Udinese di domenica allo stadio Bentegodi con inizio alle ore 15.00. Oggi la squadra ha svolto una doppia seduta. Questo il programma:

MATTINA:
- Riscaldamento
- Piani di lavoro di forza individuali
- Esercitazioni con tiri in porta
- Esercitazioni tattiche a settori

POMERIGGIO:
- Attivazione fisica
- Torelli
- Esercitazioni sul possesso palla
- Partite tattiche
- Torneo finale
Luca Rossettini, Fabrizio Cacciatore, Bostjan Cesar e Filip Djordjevic hanno svolto dei lavori differenziati.
Domani il mister dei gialloblù Lorenzo D'Anna ha fissato una gara di allenamento contro i ragazzi della Primavera di mister Paolo Mandelli alle ore 15.00 a Veronello.

EMPOLI

FIORENTINA
Ecco la formazione ufficiale per la sfida contro la Sampdoria.

Fiorentina (4-3-3) Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Edimilson, Veretout, Gerson; Pjaca, Simeone, Chiesa.

FROSINONE

GENOA
Prima parte tutta in palestra con esercizi di potenziamento e agilità: pesi, salti in alto, balzi in avanti. Poi sul prato verde del “Signorini” per sciogliere i muscoli, nonostante il gran caldo, e per una serie di partitelle a campo e porte ridotti. Quindi ancora lavoro aerobico fino ai tre fischi di stop di mister Ballardini. Allenamento intenso che ha svolto anche Christian Kouamé, che è rientrato a Pegli dopo essere diventato papà e che ha sostenuto un allenamento differenziato e personalizzato assieme ai preparatori atletici: fatica, sudore e tanto caldo anche per lui dopo le gioie in famiglia.

INTER

JUVENTUS
Queste le formazioni ufficiali della partita tra Valencia e Juventus delle ore 21:00.
Valencia (4-4-2): Neto; Vezo, Murillo, Paulista, Gayà; Soler, Wass, Parejo, Guedes; Rodrigo, Batshuayi.
Juventus (4-3-3): Szczesny; Cancelo, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Matuidi; Bernardeschi, Mandzukic, Cristiano Ronaldo.

LAZIO
Conferenza stampa prepartita - contro l'Apollon Limassol - per Simone Inzaghi. "Domani vogliamo un debutto positivo, l'Europa è importante". Ha parlato pure Lucas Leiva. "In biancoceleste mi sento a casa, domani dobbiamo vincere"

MILAN
Al termine della rifinitura a Milanello, Mister Gattuso ha diramato l'elenco dei 19 giocatori convocati per F91 Dudelange-Milan, sfida di Europa League in programma giovedì alle 21.00 allo stade Josy Barthel Ecco la lista completa:
PORTIERI: Donnarumma A., Donnarumma G., Reina
DIFENSORI: Abate, Calabria, Caldara, Laxalt, Romagnoli, Zapata
CENTROCAMPISTI: Bakayoko, Bertolacci, Biglia, Kessie, Mauri
ATTACCANTI: Borini, Calhanoglu, Castillejo, Halilovic, Higuain.

NAPOLI
Dopo la gara di Belgrado il Napoli ha ripreso subito gli allenamenti a Castelvolturno. Gli azzurri preparano il "lunch match" contro il Torino di domenica alle ore 12.30 all'Olimpico per la quinta giornata di Serie A. Seduta pomeridiana. La squadra si è divisa in due gruppi.
Coloro che hanno giocato dall'inizio contro la Stella Rossa, hanno svolto esercizi di scarico in palestra. Gli altri uomini della rosa, sul campo 2, sono stati impegnati in attivazione a secco con ostacoli bassi. Successivamente lavoro sul possesso palla e seduta tecnica.

PARMA
Il Parma Calcio è tornato ad allenarsi oggi a Collecchio con una seduta pomeridiana. Agli ordini di Mister D’Aversa, la squadra ha svolto i consueti lavori di attivazione seguiti da un’esercitazione tattica. L’allenamento è stato concluso da una partita in porzione ridotta del campo. Gervinho, Massimo Gobbi, e Luigi Sepe hanno lavorato con il gruppo. Jonathan Biabiany, Jacopo Dezi, Alberto Grassi, Gianni Munari e Matteo Scozzarella hanno eseguito un lavoro personalizzato. Leo Stulac è rimasto a riposo a causa di una sindrome influenzale. (parmacalcio1913.it)

ROMA
Queste le formazioni ufficiali di Real Madrid-Roma, primo match di Champions League:

Real Madrid: Navas; Carvajal, Ramos, Varane, Marcelo; Kroos, Casemiro, Modric; Bale, Benzema, Isco. Allenatore: Lopetegui.

Roma: Olsen; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Zaniolo, Nzonzi, De Rossi; El Shaaraqy, Dzeko, Under. Allenatore: Di Francesco.

SAMPDORIA
Ecco la formazione ufficiale per la sfida delle 19 contro la Fiorentina.
Audero, Sala, Tonelli, Andersen, Murru; Barreto, Ekdal, Linetty; Caprari; Quagliarella, Defrel.

SASSUOLO
Il Sassuolo Calcio si è allenato questo pomeriggio sul campo di Ca' Marta dove ha svolto riscaldamento, esercitazioni specifiche per reparto, sviluppo manovra e lavoro tecnico tattico. A parte Federico Peluso. (sassuolocalcio.it)

SPAL
I biancazzurri sono scesi in campo questo pomeriggio per il secondo allenamento settimanale in vista della gara contro la Fiorentina in programma sabato 22 settembre alle ore 18:00. Sul campo n. 2 del centro “G.B. Fabbri”, la squadra ha alternato esercitazioni fisiche ad esercitazioni tecnico-tattiche. Non ha preso parte alla seduta Federico Viviani che prosegue con il programma di recupero personalizzato in seguito al forte trauma contusivo al polpaccio sinistro subito nel corso dell’amichevole tra Prima squadra e Primavera dello scorso 8 settembre. (spalferrara.it)

TORINO
Doppio allenamento al Filadelfia per il Torino: sessione prevalentemente dedicata alla parte atletica al mattino, lavoro tecnico-tattico nel pomeriggio, alla presenza del Presidente Cairo. Solo terapie per De Silvestri, Falque e Soriano. Il Torino tornerà in campo domani mattina: in programma un allenamento in orario prandiale, visto che la partita contro il Napoli si giocherà alle 12.30.

UDINESE
Udinese Calcio comunica che nel corso della seduta di allenamento mattutina, il difensore bianconero Giuseppe Pezzella, ha riportato un lieve risentimento al muscolo quadricipite della coscia sinistra.
Nei prossimi giorni verranno effettuate le analisi strumentali del caso e quanto prima, il giocatore partenopeo, inizierà il protocollo riabilitativo. (udinese.it)

Altre notizie
Lunedì 31 Dicembre 2018
23:52 2018 Monaco, Acuña obiettivo numero di Henry 23:45 2018 Il Real Madrid pesca in Italia: nel mirino Icardi e Piatek, ma non solo 23:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Fascetti: "Lazio, il bilancio è positivo. Milinkovic si è svegliato" 23:38 2018 Bayern Monaco, Lewandowski: "Potrei chiudere qui la carriera" 23:31 2018 Empoli, La Gumina ko. Rinuncia alle vacanze per il percorso di recupero
23:24 2018 Pescara, Sebastiani: "Può arrivare una punta. Vorrei un altro Del Grosso" 23:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Canuti: "Inter, in Europa serve migliorare. Per ora il voto è sette" 23:17 2018 Barcellona, si allontana De Ligt: ritenute eccessive le richieste olandesi 23:10 2018 Pisa, Cernigoi finisce nel mirino della Dinamo Bucarest 23:03 2018 Sicula Leonzio, Torrente vuole Cuppone a gennaio 23:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Berni: "Viola, bilancio mediocre. La squadra è modesta" 22:56 2018 Romeo: "Voglio dimostrare di essere uno dei più forti" 22:49 2018 Roma, Manolas: "Il miglior acquisto per me è Kluivert, diventerà grande" 22:42 2018 Pres. Perugia: "Girone d'andata soddisfacente. Ma non sono appagato" 22:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Cuccureddu."Juve, parlano i numeri. CR7 esempio per tutti" 22:35 2018 Inter, Gabigol tra West Ham e Flamengo: i nerazzurri vogliono 20 milioni 22:28 2018 Ag. De Boer: "Negli Stati Uniti non mettono fretta agli allenatori" 22:21 2018 Inter, Politano: "Un 2018 meraviglioso, ma il meglio deve ancora venire" 22:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Pauluzzi: "Voto 10 al 2018 dei Bleus, Deschamps il segreto" 22:14 2018 Udinese, Felipe Vizeu via dopo 26 minuti. C'è l'offerta del Gremio 22:07 2018 Pescara, Fornasier idea per la difesa del Foggia 22:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Mineo: "Messi, 2018 a due facce: 9 col Barça, 5 in Nazionale" 21:54 2018 Pro Vercelli, Germano finisce nel mirino della Cremonese 21:47 2018 Ag. Dendoncker: "Non ne ho parlato con Monchi, Nzonzi profilo simile" 21:41 2018 Teramo, Bacio Terracino nel mirino di Cosenza, Foggia e Livorno 21:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Caires: "CR7 meglio di Modric, meritava il 6° Pallone d'Oro" 21:34 2018 Parma, Dezi: "La Serie A il momento più bello, poi il buio, il periodo difficile" 21:27 2018 Monza, non solo Chiricò dal Lecce. I brianzoli puntano anche Armellino 21:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Buskulic: "Modric, Pallone d'Oro giusto. Ma non è da 10" 21:14 2018 UFFICIALE: Porto, l'esterno Ruben Macedo in prestito al Chaves