archivio
Menù Notizie

Serie A, live dai campi - Mertens e Verdi ok. Fiorentina, i convocati

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Giornata di lavoro per tutte le squadre di Serie A, in vista della decima giornata di campionato. Di seguito tutti gli aggiornamenti dalle varie sedi:

ATALANTA
Prosegue la preparazione dei nerazzurri in vista della gara contro l'Inter, in programma allo stadio di Bergamo domenica alle 12,30. Gian Piero Gasperini oggi ha diretto una seduta d'allenamento al centro Bortolotti di Zingonia. Il programma di lavoro prevedeva una sessione di esercizi in palestra, lavoro con la palla e tattica. Si sono allenati a parte Masiello, Rafael Toloi, che rispetto ai giorni scorsi ha incrementato i carichi di lavoro, Tumminello e Varnier.

BOLOGNA
A tre giorni da Chievo-Bologna continuano gli allenamenti in una bella giornata di sole a Casteldebole: esercitazioni tecniche uno contro uno, lavoro sui piazzati e sulle conclusioni a rete per i ragazzi di Inzaghi. Danilo Larangeira ha lavorato in parte con il gruppo e in parte in seduta differenziata, allenamento differenziato per Federico Mattiello.

CAGLIARI
Questa mattina il Cagliari ha sostenuto un nuovo allenamento al Centro Sportivo di Assemini, in preparazione alla partita di sabato sul campo della Spal. La prima parte della giornata è stata dedicata all'analisi video. Quindi il trasferimento sul campo per svolgere esercizi di tecnica a coppie e sviluppi in fase offensiva e difensiva. Infine, serie di cross e conclusioni in porta per poi concludere con esercizi di tecnica individuale. Personalizzato per Farias, Klavan e Lykogiannis.

CHIEVOVERONA
Allenamento mattutino oggi per il Chievo sui campi di Veronello in vista della sfida di domenica al Bentegodi contro il Bologna di Filippo Inzaghi. La seduta di oggi è iniziata con dei lavori di forza in palestra e attivazione fisica in campo e poi proseguita con delle esercitazioni tecnico tattiche. Il mister dei gialloblù Gian Piero Ventura ha fissato il prossimo allenamento domani, venerdì 9 novembre, alle ore 14.45. La seduta di svolgerà a porte chiuse.

EMPOLI
Allenamento pomeridiano per l'Empoli in vista della gara contro l'Udinese. Domani la squadra del neo tecnico Beppe Iachini svolgerà invece la rifinitura prima della gara del Castellani in programma per domenica alle 15.

FIORENTINA
Seduta di rifinitura per la Fiorentina di Stefano Pioli in vista della gara di domani contro il Frosinone allo Stirpe. Alle 14 il tecnico viola ha preso la parola in sala stampa per presentare la sfida contro i ciociari.

Stefano Pioli ha poi diramato la lista dei convocati per la trasferta di Frosinone:

Portieri: Brancolini, Dragowski, Lafont.
Difensori: Biraghi, Ceccherini, Diks, Hancko, Laurini, Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo.
Centrocampisti: Benassi, Dabo, Edimilson, Gerson, Norgaard, Veretout.
Attaccanti: Chiesa, Eysseric, Mirallas, Pjaca, Simeone, Vlahovic.

FROSINONE
Giornata di vigilia in casa Frosinone. Domani la sfida contro la Fiorentina, con il tecnico Moreno Longo che ha parlato in conferenza stampa per presentare la partita. Sono 25 i convocati di mister Longo per la gara contro i viola. Di seguito l’elenco completo:

Portieri: Sportiello, Bardi, Iacobucci.
Difensori: Ariaudo, Salamon, Capuano, Krajnc, Brighenti, Goldaniga, Beghetto, Zampano, Ghiglione.
Centrocampisti: Vloet, Cassata, Crisetig, Chibsah, Maiello, Gori, Soddimo, Matarese, Besea.
Attaccanti: Campbell, Ciofani, Pinamonti, Perica.

GENOA
A due giorni dal match con il Napoli la squadra ha effettuato una sessione tattica al Centro Signorini, anticipata dalla colazione e seguita dal pranzo nella club house, per controllare l’alimentazione e fare gruppo. Dopo un’attivazione a secco il programma è proseguito su una metà campo, con esercitazioni specifiche e quattro porte sistemate sulla linea di fondo. Movimenti collettivi e schemi sono stati animati dalle indicazioni di mister Juric, spalleggiato dai suoi più stretti collaboratori (il vice Murgita compie 50 anni domenica). Non ci sono novità dall’infermeria. Gli elementi indisponibili hanno continuato a lavorare a parte. Venerdì il team si ritroverà a Pegli per poi raggiungere il ritiro.

INTER
Prosegue la preparazione dell'Inter in vista della sfida contro l'Atalanta. I nerazzurri si sono allenati oggi alla Pinetina e Luciano Spalletti dovrà valutare le condizioni di Radja Nainggolan, non ancora al meglio e uscito zoppicante nella partita di martedì in Champions League contro il Barcellona a San Siro. Se non dovesse farcela ancora spazio a Joao Mario sulla trequarti.

JUVENTUS
La Juve è tornata ad allenarsi questa mattina al JTC Continassa, per preparare al meglio il match, in modo da chiudere questo impegnativo ciclo nella maniera migliore. Come sempre, il menu di una giornata post gara ha proposto scarico per i giocatori maggiormente impegnati ieri, tecnica in campo per il resto del gruppo. Domani si riprende: appuntamento al mattino.

LAZIO
Il tecnico della Lazio, Simone Inzaghi, ha diramato la lista dei convocati in vista della sfida di oggi contro il Marsiglia (fischio d'inizio alle ore 18:55) allo Stadio Olimpico di Roma. In basso l'elenco dei calciatori chiamati dal mister biancoceleste:

Portieri: Proto, Strakosha.
Difensori: Acerbi, Basta, Bastos, Caceres, Durmisi, Luiz Felipe, Marusic, Radu, Wallace.
Centrocampisti: Berisha, Cataldi, Luis Alberto, Milinkovic, Murgia, Parolo.
Attaccanti: Caicedo, Correa, Immobile.

Confermate le indiscrezioni degli ultimi minuti: nella Lazio gioca Ciro Immobile, titolare dal primo minuto in attacco con Correa. Esordio dal primo minuto per Berisha a centrocampo. Ecco le formazioni ufficiali della sfida tra biancocelesti e Olympique Marsiglia.

Lazio (3-5-2): Strakosha; Wallace, Luiz Felipe, Acerbi; Marusic, Parolo, Cataldi, Berisha, Durmisi; Immobile, Correa. Allenatore: Simone Inzaghi.
Olympique Marsiglia (5-4-1): Pelé; Sakai, Rami, Luiz Gustavo, Caleta-Car, Ocampos; Thauvin, Sanson, Strootman, Lopez; Njie. Allenatore: Rudi Garcia.

MILAN
Giornata di Europa League per il Milan che alle ore 21 scenderà in campo al Benito Villamarin di Siviglia per la sfida di ritorno contro il Betis, a caccia della rivincita dopo l'1-2 dell'andata.

NAPOLI
Allenamento mattutino per il Napoli allenamenti a Castelvolturno. Gli azzurri preparano il match contro il Genoa a Marassi per la 12esima giornata di Serie A. La squadra ha iniziato la sessione con attivazione a secco con l'ausilio di ostacoli bassi. Di seguito torello con la rosa distribuita su due metà di campo. Successivamente la squadra si è divisa in due gruppi che hanno svolto in maniera alternata esercitazioni tecniche e lavoro tattico. Chiusura con partitina con le porte piccole. Verdi e Mertens hanno svolto lavoro completo con il gruppo.

PARMA

SAMPDORIA
Ancora un’intera giornata al centro sportivo Mugnaini per Marco Giampaolo, il suo staff e tutto il personale a disposizione dei blucerchiati. La squadra è stata infatti suddivisa in due gruppi, per reparti, che si sono allenati il primo in mattinata e il secondo nel pomeriggio. Per tutti i disponibili, dopo il riscaldamento, esercitazioni tecnico-tattiche finalizzate alla preparazione della gara con la Roma. Personalizzato sul campo per Vasco Regini e Gabriele Rolando. Terapie e fisioterapia per Edgar Barreto.

SASSUOLO

SPAL
Seduta mattutina per la SPAL che prepara il match contro il Cagliari in programma per sabato alle ore 18 al Paolo Mazza di Ferrara.

TORINO
Allenamento pomeridiano per il Torino al Filadelfia con una sessione tecnico-tattica sul campo principale. Tutti a disposizione dell’allenatore Walter Mazzarri che domani pomeriggio dirigerà la sessione di rifinitura.

UDINESE
Seduta in vista della trasferta di Empoli per l'Udinese di Julio Velazquez. I bianconeri dopo una fase di attivazione muscolare si sono cimentati in diverse esercitazioni palla a terra con passaggi veloci per poi dedicarsi per quasi un’ora a lavori di finalizzazione sulla metà campo. L’allenamento si è poi spostato sul campo 4 per concludersi con prove tattiche in vista della sfida di domenica con l’Empoli. Nota positiva della seduta mattutina è il rientro in gruppo di Giuseppe Pezzella, che ha svolto con i suoi compagni tutte le esercitazioni al massimo dell'intensità.

Altre notizie
Lunedì 31 Dicembre 2018
23:52 2018 Monaco, Acuña obiettivo numero di Henry 23:45 2018 Il Real Madrid pesca in Italia: nel mirino Icardi e Piatek, ma non solo 23:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Fascetti: "Lazio, il bilancio è positivo. Milinkovic si è svegliato" 23:38 2018 Bayern Monaco, Lewandowski: "Potrei chiudere qui la carriera" 23:31 2018 Empoli, La Gumina ko. Rinuncia alle vacanze per il percorso di recupero
23:24 2018 Pescara, Sebastiani: "Può arrivare una punta. Vorrei un altro Del Grosso" 23:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Canuti: "Inter, in Europa serve migliorare. Per ora il voto è sette" 23:17 2018 Barcellona, si allontana De Ligt: ritenute eccessive le richieste olandesi 23:10 2018 Pisa, Cernigoi finisce nel mirino della Dinamo Bucarest 23:03 2018 Sicula Leonzio, Torrente vuole Cuppone a gennaio 23:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Berni: "Viola, bilancio mediocre. La squadra è modesta" 22:56 2018 Romeo: "Voglio dimostrare di essere uno dei più forti" 22:49 2018 Roma, Manolas: "Il miglior acquisto per me è Kluivert, diventerà grande" 22:42 2018 Pres. Perugia: "Girone d'andata soddisfacente. Ma non sono appagato" 22:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Cuccureddu."Juve, parlano i numeri. CR7 esempio per tutti" 22:35 2018 Inter, Gabigol tra West Ham e Flamengo: i nerazzurri vogliono 20 milioni 22:28 2018 Ag. De Boer: "Negli Stati Uniti non mettono fretta agli allenatori" 22:21 2018 Inter, Politano: "Un 2018 meraviglioso, ma il meglio deve ancora venire" 22:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Pauluzzi: "Voto 10 al 2018 dei Bleus, Deschamps il segreto" 22:14 2018 Udinese, Felipe Vizeu via dopo 26 minuti. C'è l'offerta del Gremio 22:07 2018 Pescara, Fornasier idea per la difesa del Foggia 22:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Mineo: "Messi, 2018 a due facce: 9 col Barça, 5 in Nazionale" 21:54 2018 Pro Vercelli, Germano finisce nel mirino della Cremonese 21:47 2018 Ag. Dendoncker: "Non ne ho parlato con Monchi, Nzonzi profilo simile" 21:41 2018 Teramo, Bacio Terracino nel mirino di Cosenza, Foggia e Livorno 21:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Caires: "CR7 meglio di Modric, meritava il 6° Pallone d'Oro" 21:34 2018 Parma, Dezi: "La Serie A il momento più bello, poi il buio, il periodo difficile" 21:27 2018 Monza, non solo Chiricò dal Lecce. I brianzoli puntano anche Armellino 21:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Buskulic: "Modric, Pallone d'Oro giusto. Ma non è da 10" 21:14 2018 UFFICIALE: Porto, l'esterno Ruben Macedo in prestito al Chaves