archivio
Menù Notizie

Serie A, live dai campi - De Rossi verso la guarigione. Samp, due rientri

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Giornata di lavoro per tutte le squadre di Serie A, nonostante la sosta del campionato a causa degli impegni delle varie nazionali. Di seguito tutti gli aggiornamenti dalle varie sedi:

ATALANTA
Allenamento questo pomeriggio al centro Bortolotti di Zingonia per Gomez e compagni. Mister Gian Piero Gasperini ha diretto una seduta di lavoro sul campo principale della sede nerazzurra. Assenti i 13 giocatori impegnati con le rispettive nazionali. Masiello e Toloi si sono regolarmente allenati con il resto del gruppo, mentre Palomino, Tumminello e Varnier hanno proseguito con i programmi di lavoro personalizzati.

Domani, sempre a Zingonia, si chiuderà la settimana di lavoro con un allenamento al mattino. Poi due giorni di riposo e da martedì riprenderà la preparazione in vista della trasferta di Empoli.

BOLOGNA
Nel pomeriggio di oggi la squadra ha continuato la preparazione a #BFCFiorentina senza i tanti Nazionali: riscaldamento atletico e partitella a metà campo per i rossoblù di Inzaghi. Federico Mattiello si è allenato in seduta differenziata. Sebastien De Maio ha svolto un programma di lavoro personalizzato.

CAGLIARI
Allenamento mattutino per il Cagliari ad Asseminello. Seduta di lavoro iniziata in palestra con l’attivazione che ha previsto addominali ed esercizi di core stability. Quindi tutti in campo dove i giocatori hanno disputato un torneo di calcio tennis per concludere poi la sessione con una serie di tiri in porta. Assenti i nazionali Barella, Cragno, Pavoletti, Romagna, Bradaric e Ionita. Lavoro personalizzato per Faragò, Farias e Klavan. Domani mattina è in programma una nuova seduta di allenamento.

CHIEVO

EMPOLI
Domani, sabato 17 novembre, la prima squadra di mister Iachini sosterrà una partita di allenamento contro la Primavera di mister Zauli. La gara avrà inizio alle ore 15.00 e si giocherà allo Stadio Castellani (per i tifosi che vorranno assistere alla gara sarà aperto il settore di Tribuna Inferiore).

FIORENTINA
16.18 - Ulteriori aggiornamenti sul fronte German Pezzella: secondo quanto ricostruito da Firenzeviola.it, il capitano della Fiorentina oggi è stato visitato al centro sportivo dallo staff medico viola e la diagnosi è quella che è stata riportata nel report dei giorni scorsi (lesione tra 1° e 2° grado del bicipite femorale della coscia destra). Adesso la Fiorentina lascerà a riposo il giocatore, per permettergli di riprendersi dal lungo viaggio in Argentina e dal fuso orario, poi all'inizio della settimana prossima lo staff capitanato dal dottor Luca Pengue analizzerà l'evoluzione dell'infortunio e la reazione di Pezzella alle prime cure. Non viene dunque stimato alcun tempo di recupero in vista della ripresa del campionato contro il Bologna o della super sfida contro la Juventus.

FROSINONE
Ultima seduta di allenamento della settimana per i giallazzurri che questa mattina si sono ritrovati a Ferentino. Dopo un torello iniziale i ragazzi hanno svolto un lavoro per reparti, alcune esercitazioni tecniche ed una partitella finale a campo ridotto. Sempre assenti i nazionali Krajnc, Campbell e Pinamonti, differenziato per Molinaro e Ardaiz mentre si sono sottoposti alle terapie del caso sia Ciano che Hallfredsson. Domani alle 15 allo stadio Benito Stirpe è in programma l’amichevole contro il Perugia.

GENOA
Ultimo allenamento della settimana sabato al Campo Gambino di Arenzano, con una seduta a porte aperte che avrà inizio alle 10:30. Nella giornata di venerdì la squadra è stata sottoposta a carichi voluminosi, con la prima parte atletica a Pegli e la seconda tecnico-tattica, alla presenza di undici ragazzi della Primavera, nella vicina località della riviera di ponente. Una simulazione a campo grande per le prove in partita ha chiuso il programma odierno. Progressi si registrano, chi più, chi meno, per gli elementi allenatisi a parte negli ultimi giorni.

INTER
Radja Nainggolan torna a disposizione di Luciano Spalletti. Secondo quanto riferito da Sky Sport 24, il centrocampista belga sta risolvendo il problema alla caviglia che lo tormenta da settimane e lo ha tenuto fuori contro l'Atalanta. Il prossimo 24 novembre, contro il Frosinone, l'Inter potrebbe riavere in campo il suo ninja.

JUVENTUS
La Juventus prosegue la preparazione al JTC, anche se il gruppo è ridotto all'osso visti i tanti giocatori impegnati con le rispettive Nazionali. I bianconeri si sono dedicati ad una seduta incentrata principalmente sulla parte atletica, prima di darsi appuntamento a domani per un nuovo allenamento.

Nella tarda mattinata è rientrato alla base anche Mario Mandzukic, che ha svolto un lavoro personalizzato. L'attaccante è stato premiato ieri allo stadio Maksimir di Zagabria dalla federazione croata per lo splendido percorso nel Mondiale della scorsa estate. Il riconoscimento, una maglia celebrativa consegnatagli prima della partita tra Croazia e Spagna, valevole per la Nations League, segue quello ricevuto martedì scorso dal Presidente della Repubblica Croata Kolinda Grabar-Kitarović, che ha insignito Mario dell'onorificenza statale dell’Ordine del Duca Branimir.

LAZIO
Amichevole con la Cavese per i biancocelesti: domani la squadra di Simone Inzaghi affronterà la U.S. Cavese 1919, militante nel campionato di Eccellenza laziale, in una partita di allenamento a porte chiuse, a partire dalle 10.

MILAN
17.12 - Contrattura muscolare per Alessio Romagnoli: secondo quanto riferito da Sky Sport 24, il difensore del Milan ha appena lasciato il ritiro della Nazionale.

19.22 - Intervento chirurgico in arrivo per Giacomo Bonaventura: secondo quanto riferito da Sky Sport 24 anche l'ultimo consulto a cui si è sottoposto il centrocampista del Milan avrebbe confermato la necessità di un'operazione. Da decidere il chirurgo che la effettuerà.

NAPOLI
Seduta mattutina per il Napoli a Castel Volturno. Gli azzurri si allenano nella settimana della sosta per le Nazionali. Il campionato ritornerà domenica 25 novembre con Napoli-Chievo, 13esima giornata di Serie A. Al Centro Tecnico la giornata è stata caratterizzata dalla partita Napoli A-Napoli B, svoltasi sul campo 3, con gli azzurri presenti a Castel Volturno più gli elementi della squadra Primavera. La gara è terminata 5-2 con doppiette di Verdi e Callejon, gol di Younes e reti di Palmieri e Zedadka. Differenziato per Luperto, Chiriches ha lavorato col pallone sul campo 1 proseguendo nella sua tabella di recupero personalizzata. La squadra riprenderà gli allenamenti martedì.

PARMA
Il Parma Calcio è tornato ad allenarsi oggi a Collecchio con una seduta pomeridiana. Agli ordini di Mister D’Aversa, i crociati hanno svolto un riscaldamento tecnico seguito da esercizi sul possesso palla. La seduta è stata conclusa da un’esercitazione tattica.

Antonino Barillà e Alessio Da Cruz hanno lavorato con i compagni. Matteo Scozzarella ha svolto una parte del lavoro con il gruppo. Gianni Munari e Antonio Di Gaudio hanno svolto un lavoro personalizzato. Terapie, infine, per Federico Dimarco, Massimo Gobbi e Francisco Sierralta. Assenti Alessandro Bastoni e Leo Stulac impegnati con le rispettive Nazionali.

ROMA
Nella gara di ieri della Grecia contro la Finlandia, il difensore della Roma Kostas Manolas è stato costretto ad uscire al 28esimo del primo tempo a causa di un problema fisico. Secondo Gazzetta.gr il centrale giallorosso ha riportato una distorsione di primo grado alla caviglia. Un contrattempo non preoccupante ma che comporterà comunque qualche giorno di stop per il completo recupero.

17.34 -
Buone notizie per la Roma: secondo quanto riferito da Sky Sport 24, Daniele De Rossi è più vicino alla guarigione. Il suo rientro in gruppo, nello specifico, è previsto nei prossimi giorni.

SAMPDORIA
Mattinata a gruppi per reparti tra palestra e tattica sul campo, pomeriggio a base di attivazione tecnica, sviluppo del possesso-palla e lavoro atletico. Questo il programma seguito dalla Sampdoria al “Mugnaini” di Bogliasco, dove Vasco Regini e Gabriele Rolando hanno svolto l’intera doppia seduta con i compagni mentre Edgar Barreto è stato sottoposto a terapie, fisioterapia e alle prime attività individuali specifiche sul rettangolo verde.

SASSUOLO
Prosegue la preparazione del Sassuolo Calcio: oggi i neroverdi hanno sostenuto una doppia seduta allo Stadio Ricci. Al mattino riscaldamento, lavoro di forza in palestra e trasformazione sul campo, mentre nel pomeriggio attivazione, esercitazioni tecnico tattiche, possessi palla e sviluppo manovra. Lavoro differenziato per Jeremie Boga e Jens Odgaard.

Claud Adjapong, causa infortunio riportato ieri nel corso della partita Italia-Inghilterra, è rientrato questa mattina dal ritiro della Nazionale Under 21 sottoponendosi ad accertamenti diagnostici specifici che hanno evidenziato la frattura composta della diafisi distale del perone della gamba sinistra. Nei prossimi giorni saranno fatti ulteriori accertamenti e valutazioni.

Domani la squadra si allenerà al mattino sempre allo Stadio Ricci.

SPAL
Allenamento mattutino per i ragazzi di mister Semplici.

TORINO
Allenamento pomeridiano per il Torino al Filadelfia con una seduta equamente suddivisa tra parte atletica e lavoro tecnico-tattico. Tutti a disposizione, ad eccezione ovviamente di Aina, Damascan, Lukic, Parigini, Rincon e Sirigu convocati con le rispettive Nazionali. Il programma di domani prevede una sessione di lavoro pomeridiana

UDINESE
Mattinata dedicata dal Mister alla cura dei dettagli.
L'allenamento inizia con un lavoro di attivazione al Bruseschi e prosegue con un'esercitazione tecnico-tattica sul terreno della Dacia Arena.
Due tempi di mezz'ora in cui l'allenatore ha dispensato consigli e indicazioni fermando spesso il gioco.

Attenti e concentrati, i giocatori hanno seguito alla lettera le indicazioni di Mister Nicola.

La squadra riposerà nel weekend e si ritroverà lunedì pomeriggio alle 15.00 per la ripresa della preparazione in vista di Udinese-Roma.

Altre notizie
Lunedì 31 Dicembre 2018
23:52 2018 Monaco, Acuña obiettivo numero di Henry 23:45 2018 Il Real Madrid pesca in Italia: nel mirino Icardi e Piatek, ma non solo 23:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Fascetti: "Lazio, il bilancio è positivo. Milinkovic si è svegliato" 23:38 2018 Bayern Monaco, Lewandowski: "Potrei chiudere qui la carriera" 23:31 2018 Empoli, La Gumina ko. Rinuncia alle vacanze per il percorso di recupero
23:24 2018 Pescara, Sebastiani: "Può arrivare una punta. Vorrei un altro Del Grosso" 23:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Canuti: "Inter, in Europa serve migliorare. Per ora il voto è sette" 23:17 2018 Barcellona, si allontana De Ligt: ritenute eccessive le richieste olandesi 23:10 2018 Pisa, Cernigoi finisce nel mirino della Dinamo Bucarest 23:03 2018 Sicula Leonzio, Torrente vuole Cuppone a gennaio 23:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Berni: "Viola, bilancio mediocre. La squadra è modesta" 22:56 2018 Romeo: "Voglio dimostrare di essere uno dei più forti" 22:49 2018 Roma, Manolas: "Il miglior acquisto per me è Kluivert, diventerà grande" 22:42 2018 Pres. Perugia: "Girone d'andata soddisfacente. Ma non sono appagato" 22:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Cuccureddu."Juve, parlano i numeri. CR7 esempio per tutti" 22:35 2018 Inter, Gabigol tra West Ham e Flamengo: i nerazzurri vogliono 20 milioni 22:28 2018 Ag. De Boer: "Negli Stati Uniti non mettono fretta agli allenatori" 22:21 2018 Inter, Politano: "Un 2018 meraviglioso, ma il meglio deve ancora venire" 22:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Pauluzzi: "Voto 10 al 2018 dei Bleus, Deschamps il segreto" 22:14 2018 Udinese, Felipe Vizeu via dopo 26 minuti. C'è l'offerta del Gremio 22:07 2018 Pescara, Fornasier idea per la difesa del Foggia 22:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Mineo: "Messi, 2018 a due facce: 9 col Barça, 5 in Nazionale" 21:54 2018 Pro Vercelli, Germano finisce nel mirino della Cremonese 21:47 2018 Ag. Dendoncker: "Non ne ho parlato con Monchi, Nzonzi profilo simile" 21:41 2018 Teramo, Bacio Terracino nel mirino di Cosenza, Foggia e Livorno 21:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Caires: "CR7 meglio di Modric, meritava il 6° Pallone d'Oro" 21:34 2018 Parma, Dezi: "La Serie A il momento più bello, poi il buio, il periodo difficile" 21:27 2018 Monza, non solo Chiricò dal Lecce. I brianzoli puntano anche Armellino 21:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Buskulic: "Modric, Pallone d'Oro giusto. Ma non è da 10" 21:14 2018 UFFICIALE: Porto, l'esterno Ruben Macedo in prestito al Chaves