archivio
Menù Notizie

LIVE TMW - Spalletti: "Derby misura malattia interista. Icardi? Mi piace così"

di Alessandro Rimi
Fonte: Inviato ad Appiano Gentile (CO)
PREMI F5 PER AGGIORNARE LA PAGINA
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

15.25 - Terminata la conferenza stampa di Luciano Spalletti

Domani saranno tutti a disposizione? - "Tutti. Siamo pronti e molto interisti. Come la nostra proprietà. Bisogna smetterla di parlare di società straniera, il nostro proprietario è interista ed è uno dei nostri"

Quali sono le differenze tra Inter e Milan, oltre che tra Icardi e Higuain? - "Tutte e due partono spesso dal rinvio corto, giocano palla a terra, difficilmente cercano di andare subito addosso alla punta. Entrambe provano il cross per il nove dalle fasce, amano curare i particolari della partita. Più o meno siamo lì. Icardi e Higuain ti fanno rimanere a bocca aperta per le gicate che fanno. Sono entrambi fondamentali per le loro squadre. Sorrido quando dicono che Icardi è meno tecnico di Higuain. Io ovviamente, anche in quanto interista, scelgo Mauro. È perfetto in quello che fa. Andiamo a vedere come controlla il pallone sul secondo gol contro la Spal, o come colpisce sul primo centro a San Siro di fronte al Tottenham. Impone alla linea difensiva avversaria di stare più morbida. Ti permette di guadagnare metri determinanti per praticare un calcio offensivo. Lasciatelo stare, a me Icardi piace così"

Gattuso ha detto che il suo Milan tecnicamente è più forte... - "Complimenti a lui per come sta facendo giocare i rossoneri. È un amico, una persona che stimo, uno che sta facendo vedere di essere all'altezza di allenare quel club. Mi farebbe piacere assistere a come i nostri giovani allenatori gestiscono la settimana di allenamenti: Inzaghi, Di Francesco, De Zerbi, Giampaolo che non sarà giovanissimo ma allena in un modo bellissimo da vedere. Gattuso è parte di quei grandi allenatori che possono dare molto al nostro calcio. Se ai tuoi calciatori fai vedere di essere fiducioso ti danno tutto. Al contrario, se mostri dubbi, producono ovviamente meno. Secondo me noi siamo cresciuti dal punto di vista della personalità, dell'altezza e della determinazione. Penso pure ai calci d'angolo e ai falli laterali. Cercheremo quindi il gol che possa fare la differenza"

È orgoglioso di essere il tecnico nerazzurro in questa nuova fase del club? - "Ho il petto in fuori, sono felicissimo di indossare questi colori. C'è una partecipazione emotiva e un amore evidente. Si parla di una cornice della curva domani, ma la tratterei come una parte di un quadro più ampio. Milano è una città moderna che spinge in modo naturale verso un'evoluzione continua. Una città da prendere come modello ed è chiaro che anche noi, in quanto rappresentanti della parte sportiva, dobbiamo mostrare in Europa la nostra funzione"

La sosta può aver tolto ritmo all'Inter? - "Anche la squadra di Gattuso ha tanti nazionali che hanno giocato durante queste due settimane. C'è stato modo per riordinare le fatiche, siamo al completo e tutti sono a disposizione. Sono a disposizione"

La storia dice che l'Inter vince soprattutto grazie al sacrificio. E' un commento che le dà fastidio? - "Dipende da chi commenta. Chi lo fa è perché tiene alla propria squadra. Io credo che la mia squadra sia cresciuta nella qualità e nel carattere e ancora può migliorare ed evolversi se si continua su questa squadra. Sono contento di questa analisi in questo senso"

Nainggolan ha detto che l'Inter può contare su gocatori più forti del Milan: è d'accordo? - "Non commento le sue parole, mi fa piacere che abbia stima dei suoi compagni. Non cambierà niente sul nostro approccio di domani"

Sente di poter dire che se l'Inter giocherà al massimo delle possibilità avrà buone possibilità di vincere? - "Non voglio tornare su chi ha paura dell'altra o al contrario. Certo io non rinuncerò mai a chiedere il massimo dai miei, abbiamo un'etica che cancella qualsiasi timore. Quando sei convinto e hai sentimento per il tuo lavoro, non puoi avere paura. Vogliamo giocarlo a viso aperto questo derby perché ci saranno molti interisti allo stadio, il quarto anello che vede i tifosi da casa a incitarci. I nostri tifosi possono dimenticare la data del compleanno delle persone care, ma non dimenticano i risultati dei derby. I contratti parlano di anni, i derby segnano la storia del club"

Derby spesso regala più dei punti: cosa regalerà all'Inter? - "Vale di più per quello produce nei giocatori e nei tifosi. Non abbiamo pensato né al Barcellona né al campionato. Solo al derby. Sapevamo di dover affrontare tante competizioni, adesso ne abbiamo davanti una importantissima: quella dei derby. Questa gara sarà il termometro per misurare quanto siamo malati dell'Inter. Il derby può lasciare un'eredità importante da portare nelle partite future, quindi faremo attenzione. Non abbiamo sprecato neppure un minuto per prepararci al meglio. Poi c'è un altro tempo per andare a prendere in considerazione quello che sarà il risultato finale del match, ma sarà importante essere esigenti con noi stessi, richiedere grande disponibilità, giocate, qualità, confronti faccia a faccia. Così si gioca il derby di Milano"

14.58 - Iniziata la conferenza stampa di Luciano Spalletti

14.30 - È tempo di derby. Un San Siro sold out ospiterà domani la stracittadina numero 169. L'Inter è a caccia della settima vittoria consecutiva tra campionato e Champions League. Tra poco il tecnico nerazzurro, Luciano Spalletti, risponderà alle domande dei giornalisti presenti al Suning Training Centre di Appiano Gentile. Segui la conferenza LIVE su TuttoMercatoWeb.com

Altre notizie
Lunedì 31 Dicembre 2018
23:52 2018 Monaco, Acuña obiettivo numero di Henry 23:45 2018 Il Real Madrid pesca in Italia: nel mirino Icardi e Piatek, ma non solo 23:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Fascetti: "Lazio, il bilancio è positivo. Milinkovic si è svegliato" 23:38 2018 Bayern Monaco, Lewandowski: "Potrei chiudere qui la carriera" 23:31 2018 Empoli, La Gumina ko. Rinuncia alle vacanze per il percorso di recupero
23:24 2018 Pescara, Sebastiani: "Può arrivare una punta. Vorrei un altro Del Grosso" 23:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Canuti: "Inter, in Europa serve migliorare. Per ora il voto è sette" 23:17 2018 Barcellona, si allontana De Ligt: ritenute eccessive le richieste olandesi 23:10 2018 Pisa, Cernigoi finisce nel mirino della Dinamo Bucarest 23:03 2018 Sicula Leonzio, Torrente vuole Cuppone a gennaio 23:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Berni: "Viola, bilancio mediocre. La squadra è modesta" 22:56 2018 Romeo: "Voglio dimostrare di essere uno dei più forti" 22:49 2018 Roma, Manolas: "Il miglior acquisto per me è Kluivert, diventerà grande" 22:42 2018 Pres. Perugia: "Girone d'andata soddisfacente. Ma non sono appagato" 22:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Cuccureddu."Juve, parlano i numeri. CR7 esempio per tutti" 22:35 2018 Inter, Gabigol tra West Ham e Flamengo: i nerazzurri vogliono 20 milioni 22:28 2018 Ag. De Boer: "Negli Stati Uniti non mettono fretta agli allenatori" 22:21 2018 Inter, Politano: "Un 2018 meraviglioso, ma il meglio deve ancora venire" 22:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Pauluzzi: "Voto 10 al 2018 dei Bleus, Deschamps il segreto" 22:14 2018 Udinese, Felipe Vizeu via dopo 26 minuti. C'è l'offerta del Gremio 22:07 2018 Pescara, Fornasier idea per la difesa del Foggia 22:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Mineo: "Messi, 2018 a due facce: 9 col Barça, 5 in Nazionale" 21:54 2018 Pro Vercelli, Germano finisce nel mirino della Cremonese 21:47 2018 Ag. Dendoncker: "Non ne ho parlato con Monchi, Nzonzi profilo simile" 21:41 2018 Teramo, Bacio Terracino nel mirino di Cosenza, Foggia e Livorno 21:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Caires: "CR7 meglio di Modric, meritava il 6° Pallone d'Oro" 21:34 2018 Parma, Dezi: "La Serie A il momento più bello, poi il buio, il periodo difficile" 21:27 2018 Monza, non solo Chiricò dal Lecce. I brianzoli puntano anche Armellino 21:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Buskulic: "Modric, Pallone d'Oro giusto. Ma non è da 10" 21:14 2018 UFFICIALE: Porto, l'esterno Ruben Macedo in prestito al Chaves