archivio
Menù Notizie

LIVE TMW - Real Madrid-Liverpool, tutto pronto: le formazioni ufficiali

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Imago/Image Sport

LA DIRETTA PRE-PARTITA SI CHIUDE QUI: ECCO IL LINK PER LA DIRETTA TESTUALE DEL MATCH - La diretta testuale del pre-partita di Real Madrid-Liverpool si chiude qui, (Clicca qui per la diretta testuale del match)

19.45 - LE FORMAZIONI UFFICIALI - Di seguito le formazioni ufficiali di Real Madrid-Liverpool, finale di Champions League.

Real Madrid (4-3-1-2) - Navas; Carvajal, Varane, Sergio Ramos, Marcelo; Modric, Casemiro, Kroos; Isco; Benzema, Cristiano Ronaldo.

Liverpool (4-3-3) - Karius; Alexander-Arnold, Lovren, Van Dijk, Robertson; Milner, Henderson, Wijnaldum; Salah, Firmino, Mané.

19.25 - LIVERPOOL E REAL MADRID IN ARRIVO ALLO STADIO - Tutto pronto per la finale. Come riporta Premium Sport, che stasera trasmetterà in diretta il match, i pullman di Liverpool e Real Madrid sono arrivati allo Stadio Olimpico di Kiev dove stasera si disputerà il match.

18.30 - REAL MADRID CONTRO IL LIVERPOOL DEGLI... ESORDIENTI - Nessun giocatore del Liverpool - scrive il profilo twitter 'Opta Paolo' - con almeno una presenza in questa stagione ha mai disputato una finale di Champions League.

17.56 - SOLD OUT ANCHE ANFIELD E IL BERNABEU - Due maxi-schermi nei rispettivi stadi per seguire la partita con chi non ha avuto la possibilità di andare a Kiev. E' quanto deciso dalle amministrazioni di Liverpool e Madrid in questi giorni, con il Bernabeu e lo stadio di Anfield che questa sera saranno presi d'assalto nonostante la gara si giochi a migliaia di chilometri di distanza: i due stadi saranno esauriti in ogni ordine di posto.

17.17 - SQUADRE IN ALBERGO - Le due squadre sono in questo momento nei rispettivi alberghi. Migliaia tifosi delle due squadre sono in questo momento fuori gli hotel delle due formazioni in attesa dell'uscita dei giocatori che avverrà tra 60-90 minuti.

17.10 - E LA ROMA LA PRENDE CON AUTOIRONIA - Prenderla con autoironia. E' ciò che ha fatto quest'oggi la Roma, che sul suo profilo twitter in lingua inglese nel giorno della finale di Champions League ha pubblicato la foto di Chelsy Davy, ovvero l’ex fidanzata del Principe Harry presente al Royal Wedding di appena una settimana fa. Lo scatto triste (per non dire invidioso) è stata una delle immagini simbolo del matrimonio tra Harry e Meghan Markle. Invidia e tristezza sono sentimenti presenti anche in casa giallorossa, squadra eliminata dalla competizione in semifinale.

17.00 - PARLA MARCELO - In una intervista rilasciata all'UEFA in vista della finale, il terzino del Real Madrid Marcelo ha avvisato il Real Madrid: "Quello che è successo in passato non conta più, le vittorie del 2014, 2016 e 2017 sono giù un ricordo. Noi vogliamo vincere nel 2018".
(Clicca qui per l'intervista integrale)

16.41 - I NUMERI IN CHAMPIONS DI CR7 - La UEFA, attraverso i suoi profili social, mette in evidenza i numeri di Cristiano Ronaldo a pochi minuti dalla finale; 4 Champions già vinte dal portoghese, che in 152 partite ha realizzato 120 gol.

15,41 - I PENSIERI DEI GIOCATORI DEL LIVERPOOL - Il Liverpool ha postato un video nel quale è stato chiesto ai giocatori le loro sensazioni in questi momenti di avvicinamento alla finale di Champions League.

15,29 - ALLARME BOMBA RIENTRATO - Allarme rientrato a Kiev dopo l'allarme bomba in cinque stazioni della metropolitana di Kiev. Momenti di panico a seguito della chiamata anonima avvenuta alle 10,20 del mattino che annunciava la presenza di ordigni esplosivi sparsi per la capitale dell'Ucraina. Secondo quanto appreso dalla municipalità della città non è stato trovato nulla e le stazioni in questione (Dnipro, Hydropark, Livoberezhna, Arsenalna e Heroiv Dnipra) sono tornate regolarmente in funzione.

15,21 - BENZEMA E LA MALEDIZIONE DELLE FINALI - Curioso record riguardante Karim Benzema. Il francese è l'unico centravanti della storia della Champions League che ha giocato tre finali da titolare, senza mai segnare. Stasera il giocatore è in ballottaggio con Gareth Bale per una maglia da titolare al fianco di Cristiano Ronaldo.

15,12 - FISCHIETTO SERBO - L'arbitro della finale sarà il serbo Milorad Mazic. 45 anni, il fischietto ha diretto l'anno scorso la finale di Confederations Cup e nel 2016 la Supercoppa Europea fra Real Madrid e Siviglia. Mazic è stato inserito nella lista degli arbitri del Mondiale Russia 2018.

14,54 - SHEVCHENKO DICE REAL - Andriy Shevchenko, in qualità di ambasciatore della finale di Kiev, ha parlato ai microfoni di Sky di Real Madrid-Liverpool: "Sono arrivati tanti tifosi, la città è pronta. Stasera sarà una grande partita. Difficile sbilanciarsi anche se il Real Madrid ha un piccolo vantaggio perché ha giocatori che hanno esperienza in queste partite così importanti. Mi aspetto tanti gol".

14,42 - SERGIO RAMOS E IL RECORD DI BECKENBAUER Sergio Ramos può centrare un record in caso di vittoria della Champions League. Potrebbe raggiungere Franz Beckenbauer, fin qui unico giocatore capace di sollevare la Champions League (all'epoca Coppa dei Campioni) da capitano per tre volte consecutive.

14,12 - COUTINHO E IL TRIPLETE - Curiosa situazione attorno Philippe Coutinho. Nel caso il Liverpool dovesse vincere la Champions League il giocatore brasiliano farebbe un incredibile Triplete. Trasferitosi al Barcellona a gennaio ha vinto Liga e Copa del Rey ed è innegabile il suo contributo alla causa dei reds nella prima parte della stagione, dove ha giocato la fase a gironi della Champions League segnando 5 reti in 5 partite. E di fatto di fregierebbe del titolo di campione d'Europa. Naturalmente Real Madrid permettendo.

13,54 - ALLARME BOMBA A KIEV - Cinque allarmi bomba in altrettante stazioni della metropolitana di Kiev. L'allarme ha portato alla chiusura di ognuna di esse creando non pochi disagi in queste ore che avvicinano la finale di Champions League.

12,31 - EMRE CAN IN DUBBIO - Real Madrid al completo, Zidane ha convocato tutta la rosa a disposizione. Al contrario, Klopp dovrà fare a meno degli infortunati Oxlade-Chamberlain, Gomez e Matip. Da valutare Emre Can.

12,30 - PROBABILI FORMAZIONI - Queste le probabili formazioni della sfida di stasera:

REAL MADRID: Navas; Carvajal, Varane, Ramos, Marcelo; Casemiro, Kroos, Modrić, Isco; Ronaldo, Bale

LIVERPOOL: Karius; Alexander-Arnold, Van Dijk, Lovren, Robertson; Henderson, Milner, Wijnaldum; Mané, Firmino, Salah

12,12 - CR7 STASERA AGGUANTERA' MALDINI Se questa sera Cristiano Ronaldo dovesse scendere in campo raggiungerebbe il traguardo delle 6 finali disputate in Champions League. Record che attualmente appartiene a Paolo Maldini. Il portoghese fin qui ha vinto 4 delle 5 gare conclusive disputate. L'unica notte amara risale al 2009, a Roma, con CR7 all'epoca stella del Manchester United campione in carica. Quella volta all'"Olimpico" nulla poté contro il Barcellona di Pep Guardiola che vinse 2-0 grazie alle reti di Samuel Eto'o e Lionel Messi.

11.57 - RONALDO A UN PASSO DAL RECORD Cristiano Ronaldo potrebbe diventare il primo giocatore nella storia a vincere per 5 volte la Champions League da quanto è così denominata. Calcolando invece anche la vecchia Coppa dei Campioni il recordman è Francisco Gento, riuscito a vincere il titolo per 6 volte. Seguono a quota 5 ben 7 giocatori del Real Madrid che vinse consecutivamente il titolo dal 1955 al 1960, più i milanisti Alessandro Costacurta e Paolo Maldini. Ronaldo ha alzato la coppa dalle grandi orecchie per la prima volta nel 2008 con la maglia del Manchester United e successivamente nel 2014, 2016 e 2017 col Real Madrid.

11.49 - LA PRIMA VOLTA DI KIEV - Scenario della finale di Champions League lo stadio "Olimpiskiy" di Kiev, per la prima volta nella sua storia teatro dell'atto conclusivo di un torneo internazionale per club. Valitato 4 stelle dalla UEFA, lo stadio Olimpico della capitale ucraina ha una capienza di 70mila posti e ha ospitato la finale degli Europei del 2012 fra Spagna e Italia, finita 4-0 per gli iberici.

11.12 - LA RASSEGNA STAMPA INGLESE - Di seguito la rassegna stampa inglese nel giorno della finale di Champions League. Il Liverpool Echo a tutta pagina: "Ciò che facciamo in vita... risuona in eternità" e sullo sfondo le immagini dei capitani del Liverpool che hanno alzato la coppa. "La gioia del sei" titola il Mirror in riferimento al numero di coppe che potrebbe vincere il Liverpool se dovesse superare il Real Madrid. "Vincere è nel nostro sangue" sono le parole di Jurgen Klopp ed è l'apertura del Sun, mentre il Daily Express incoraggia i reds con un "Siete grandi abbastanza". Il Daily Mail ha una foto di Salah solo sul terreno di gioco e il titolo: "Il momento della verità" mentre il Guardian divide in due colori la pagina e scrive: "È tempo di diventare immortali".

11.10 - REAL MADRID-LIVERPOOL VISTA DALLA STAMPA CATALANA - Anche i catalani aprono con Real Madrid-Liverpool. Mundo Deportivo immortala Cristiano Ronaldo e Salah e in mezzo la coppa dalle grandi orecchie: "A una carta" è il titolo. Infine, Sport dà un taglio diverso, guarda caso gufando Zidane: "Tredicesima o fracaso" inteso come flop: "Il Madrid si gioca la stagione nella finale di Champions e una sconfitta provocherebbe un cataclisma".

11.08 - LA RASSEGNA STAMPA SPAGNOLA - Ecco come i quotidiani spagnoli aprono stamane nel giorno della finale di Champions League: "Per la gloria e per la storia" titola As evidenziando le parole del capitano Sergio Ramos: "È come se fosse la nostra prima Champions". Per Marca copertina orizzontale con le foto delle 12 Champions esposte nella bacheca del museo del Real Madrid e il titolo: "Ti aspettano a casa".

11.00 - REAL MADRID-LIVERPOOL, LA FINALE 37 ANNI DOPO - Meno di otto ore alla finale di Champions League. 37 anni dopo, Real Madrid e Liverpool si ritrovano contro all'atto conclusivo del più importante torneo per club.

Altre notizie
Lunedì 31 Dicembre 2018
23:52 2018 Monaco, Acuña obiettivo numero di Henry 23:45 2018 Il Real Madrid pesca in Italia: nel mirino Icardi e Piatek, ma non solo 23:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Fascetti: "Lazio, il bilancio è positivo. Milinkovic si è svegliato" 23:38 2018 Bayern Monaco, Lewandowski: "Potrei chiudere qui la carriera" 23:31 2018 Empoli, La Gumina ko. Rinuncia alle vacanze per il percorso di recupero
23:24 2018 Pescara, Sebastiani: "Può arrivare una punta. Vorrei un altro Del Grosso" 23:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Canuti: "Inter, in Europa serve migliorare. Per ora il voto è sette" 23:17 2018 Barcellona, si allontana De Ligt: ritenute eccessive le richieste olandesi 23:10 2018 Pisa, Cernigoi finisce nel mirino della Dinamo Bucarest 23:03 2018 Sicula Leonzio, Torrente vuole Cuppone a gennaio 23:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Berni: "Viola, bilancio mediocre. La squadra è modesta" 22:56 2018 Romeo: "Voglio dimostrare di essere uno dei più forti" 22:49 2018 Roma, Manolas: "Il miglior acquisto per me è Kluivert, diventerà grande" 22:42 2018 Pres. Perugia: "Girone d'andata soddisfacente. Ma non sono appagato" 22:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Cuccureddu."Juve, parlano i numeri. CR7 esempio per tutti" 22:35 2018 Inter, Gabigol tra West Ham e Flamengo: i nerazzurri vogliono 20 milioni 22:28 2018 Ag. De Boer: "Negli Stati Uniti non mettono fretta agli allenatori" 22:21 2018 Inter, Politano: "Un 2018 meraviglioso, ma il meglio deve ancora venire" 22:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Pauluzzi: "Voto 10 al 2018 dei Bleus, Deschamps il segreto" 22:14 2018 Udinese, Felipe Vizeu via dopo 26 minuti. C'è l'offerta del Gremio 22:07 2018 Pescara, Fornasier idea per la difesa del Foggia 22:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Mineo: "Messi, 2018 a due facce: 9 col Barça, 5 in Nazionale" 21:54 2018 Pro Vercelli, Germano finisce nel mirino della Cremonese 21:47 2018 Ag. Dendoncker: "Non ne ho parlato con Monchi, Nzonzi profilo simile" 21:41 2018 Teramo, Bacio Terracino nel mirino di Cosenza, Foggia e Livorno 21:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Caires: "CR7 meglio di Modric, meritava il 6° Pallone d'Oro" 21:34 2018 Parma, Dezi: "La Serie A il momento più bello, poi il buio, il periodo difficile" 21:27 2018 Monza, non solo Chiricò dal Lecce. I brianzoli puntano anche Armellino 21:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Buskulic: "Modric, Pallone d'Oro giusto. Ma non è da 10" 21:14 2018 UFFICIALE: Porto, l'esterno Ruben Macedo in prestito al Chaves