archivio
Menù Notizie

Inter tra riscatti, governo e sogni… Lazio-de Vrij, dipende da Lotito! Europa League, no alle seconde linee!

di Fabrizio Ponciroli
Foto

L’Inter, seppur faticando, è tornata a vincere. Da oggetto misterioso, il giovane Karamoh si è trasformato in “enfant prodige”… Mentre Epic Brozovic ha iniziato una guerra con l’intero popolo San Siro (il croato è destinato a perdere, anche malamente), il 19enne francesino, ex Caen, è finito sotto i riflettori. C’è stato un altro ex Caen che aveva brillato nei suoi primi mesi italiani, tale Niang… Parallelismi a parte, Karamoh ha mostrato quella personalità che il tifoso interista pretende dai suoi giocatori in campo. Spalletti potrebbe aver trovato il campioncino che cercava, da affiancare a quel Rafinha dai piedi vellutati, in attesa che Lisandro Lopez convinca pure lui… Insomma, l’Inter è viva e punta in alto. Purtroppo, c’è anche chi rema contro la Beneamata. Dalla Cina sono arrivate pessime notizie: il governo cinese ha confermato la “stretta” sugli investimenti, all’estero, nell’entertainment e, per i cinesi, il calcio è entertainment, non, come da noi, “una questione di vita o morte”. E quindi? Quindi si profila un’estate di “mercato creativo” per il duo Sabatini-Ausilio. Primo problema: il riscatto di Karamoh, Rafinha, Cancelo e Lisandro Lopez. Per il francesino non ci dovrebbero essere grossi problemi, visto che, per “prenderlo in toto”, servono “solamente” sei milioni. Lisandro Lopez costerebbe tre milioni in più, per Cancelo e Rafinha c’è da svenarsi, soprattutto per l’ex Barcellona (bisognerebbe sborsare 35 milioni, non noccioline). Per Cancelo c’è da parlare, invece, con il Valencia (c’è di mezzo il cartellino di Kondogbia). Insomma, con Suning bloccato dal governo cinese (solo da quello?), la domanda è lecita: chi verrà riscattato? E, soprattutto, come? E per la categoria “sogni”? Dall’arrivo del colosso Suning, il popolo nerazzurro si attende il colpo “da novanta”. Per ora si parla di Lautaro Martinez, 20 anni, nativo di Bahia Blanca (mi viene in mente Ginobili dei San Antonio Spurs quando penso a Bahia Blanca). Un bel prospetto, non un campionissimo già affermato. Che il campionissimo affermato sia destinato a partire più che arrivare? Possibile… Vendendo uno tra Icardi (Real Madrid), Skriniar (Barcellona) e Perisic (Manchester United), l’Inter avrebbe i soldi per un discreto mercato (se partisse Maurito, per un super mercato) ma non avrebbe più uno dei suoi pilastri e non sempre si ha la fortuna di trovare dei Karamoh in circolazione…
Parlando di possibili cessioni eccellenti, normale pensare alla Lazio.

Felipe Anderson, reintegrato dopo i fatti post Genoa, sarà ceduto (Napoli?), per de Vrij c’è solo da capire se andrà via a parametro zero o “regalando” al club biancoceleste dei milioni (strada più eticamente corretta ma difficilmente praticabile)… Tutto pare dipendere dal buon Lotito. Il patron biancoceleste non sembra tanto incline a riconoscere all’entourage del giocatore i sei milioni di euro che ballano (quanto servirebbe per trovare l’accordo definitivo sul rinnovo). L’olandese, dal canto suo, sa che, là fuori, ci sono tanti club pronti a fargli ponti d’oro per averlo in rosa il prossimo anno… Mai sottovalutare Lotito. E’ come James Bond, non muore mai. Lo possono ferire, malmenare, scaraventare giù da un palazzo di sei piani ma, alla fine, Lotito Bond trova sempre la strada per uscire, da ogni duello, anche il più impossibile, come unico e imperiale vincitore…
Che siano vincitori anche i club italiani ancora in corsa in Europa League. Abbiamo quattro squadre in gioco (su 32 rimaste, non tutte fortissime, per usare un eufemismo). Due di queste (Napoli e Lazio) sembrano favorire gli interessi del campionato (gli azzurri sognano lo Scudetto, i biancocelesti un posto in Champions League), l’Atalanta ha già fatto tantissimo (tutto quello che verrà ora, sarà un ulteriore plauso alla banda nerazzurra di Gasperini) e il Milan si sta ritrovando solamente ora (è ancora in fase di riabilitazione)… Eppure, non arrivare fino in fondo in questa competizione, soprattutto quest’anno, sarebbe un delitto enorme… Possiamo e dobbiamo essere protagonisti. L’Europa League si può vincere, si deve vincere. E’ un obiettivo concreto, reale, fattibile. Quindi, spazio alla formazione migliore, niente seconde linee (ma verrò smentito). Il Siviglia si è garantito la parte migliore della sua storia sui trionfi in Europa League, Monchi lo sa bene… Noi italiani, questa Europa League, l’abbiamo sempre snobbata. Ci piaceva la dicitura Coppa Uefa, fatichiamo a comprendere l’importanza della seconda manifestazione europea. Mi auguro che la fortuna assista le nostre rappresentanti, sarebbe fondamentale, per tutto il movimento italiano, portarsi a casa questo trofeo che riteniamo secondario (solo noi italiani, purtroppo). Ma si vince con le seconde linee? In teoria no…

Altre notizie
Lunedì 31 Dicembre 2018
23:52 2018 Monaco, Acuña obiettivo numero di Henry 23:45 2018 Il Real Madrid pesca in Italia: nel mirino Icardi e Piatek, ma non solo 23:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Fascetti: "Lazio, il bilancio è positivo. Milinkovic si è svegliato" 23:38 2018 Bayern Monaco, Lewandowski: "Potrei chiudere qui la carriera" 23:31 2018 Empoli, La Gumina ko. Rinuncia alle vacanze per il percorso di recupero
23:24 2018 Pescara, Sebastiani: "Può arrivare una punta. Vorrei un altro Del Grosso" 23:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Canuti: "Inter, in Europa serve migliorare. Per ora il voto è sette" 23:17 2018 Barcellona, si allontana De Ligt: ritenute eccessive le richieste olandesi 23:10 2018 Pisa, Cernigoi finisce nel mirino della Dinamo Bucarest 23:03 2018 Sicula Leonzio, Torrente vuole Cuppone a gennaio 23:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Berni: "Viola, bilancio mediocre. La squadra è modesta" 22:56 2018 Romeo: "Voglio dimostrare di essere uno dei più forti" 22:49 2018 Roma, Manolas: "Il miglior acquisto per me è Kluivert, diventerà grande" 22:42 2018 Pres. Perugia: "Girone d'andata soddisfacente. Ma non sono appagato" 22:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Cuccureddu."Juve, parlano i numeri. CR7 esempio per tutti" 22:35 2018 Inter, Gabigol tra West Ham e Flamengo: i nerazzurri vogliono 20 milioni 22:28 2018 Ag. De Boer: "Negli Stati Uniti non mettono fretta agli allenatori" 22:21 2018 Inter, Politano: "Un 2018 meraviglioso, ma il meglio deve ancora venire" 22:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Pauluzzi: "Voto 10 al 2018 dei Bleus, Deschamps il segreto" 22:14 2018 Udinese, Felipe Vizeu via dopo 26 minuti. C'è l'offerta del Gremio 22:07 2018 Pescara, Fornasier idea per la difesa del Foggia 22:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Mineo: "Messi, 2018 a due facce: 9 col Barça, 5 in Nazionale" 21:54 2018 Pro Vercelli, Germano finisce nel mirino della Cremonese 21:47 2018 Ag. Dendoncker: "Non ne ho parlato con Monchi, Nzonzi profilo simile" 21:41 2018 Teramo, Bacio Terracino nel mirino di Cosenza, Foggia e Livorno 21:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Caires: "CR7 meglio di Modric, meritava il 6° Pallone d'Oro" 21:34 2018 Parma, Dezi: "La Serie A il momento più bello, poi il buio, il periodo difficile" 21:27 2018 Monza, non solo Chiricò dal Lecce. I brianzoli puntano anche Armellino 21:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Buskulic: "Modric, Pallone d'Oro giusto. Ma non è da 10" 21:14 2018 UFFICIALE: Porto, l'esterno Ruben Macedo in prestito al Chaves