archivio
Menù Notizie

...con Imborgia

di Alessio Alaimo
Milan-Ibra, si può. Chievo, Depaoli cresciuto con Ventura... Roma, Zaniolo non parte: lui e Traoré dell'Empoli futuro di grande livello. Mancini consacrato all'Atalanta. Gasperini pronto per le big
Foto

“Gennaio? Non mi aspetto un mercato con grandi movimenti soprattutto dalle big altrimenti non sarebbero tali. Di solito le grandi squadre a gennaio non fanno cessioni eccellenti, non sarà un mercato scoppiettante. Chi può avere bisogno di fare qualche movimento in più perché ha avuto una serie di infortuni potrebbe essere il Milan, un po’ per le defezioni e un po’ per la classifica”. Così a TuttoMercatoWeb l’operatore di mercato Antonio Imborgia in vista della sessione di calciomercato di gennaio.

Ibra al Milan, ci crede?
“Si. Perché potrebbe essere, in questo momento, una soluzione. Non so quali siano le condizioni, ma è un orgoglioso e se va al Milan e perché sa di poter fare qualcosa di positivo e importante. Non andrebbe al Milan per fare la comparsa. Si, a Ibra in rossonero ci credo”.

Ventura e l’anno disgraziato. Dalla Nazionale al Chievo. La sua idea?
“Di Ventura e la FIGC non ne parlo perché non conosco la vicenda nei particolari. Per quanto riguarda il Chievo credo che Ventura avesse tanta voglia di rientrare. La società ha insistito e lui ha accettato. Probabilmente non era convintissima, alla fine ha scelto di andare ma credo che lui e la società non si siano trovati sui programmi. Penso che Ventura volesse un cambiamento sulle scelte di alcuni calciatori. Cambiare vuol dire rinunciare a tanti giocatori importanti per la storia del Chievo per arrivare ad una rifondazione profonda. Certo, i risultati hanno pesato ma a prescindere da questi il lavori svolto sui reparti e in particolare su Depaoli che è cresciuto in maniera esponenziale, penso sia stato positivo. Di Depaoli sentiremo parlare, è un ragazzo dal grande futuro. Al di là di questo credo che Ventura abbia scelto di non proseguire per una differenza di pensiero rispetto alla società. Il Chievo è molto conservativo anche nella scelta dei dirigenti, molti dei quali sono ex calciatori”.

La Roma potrebbe cedere Zaniolo in prestito a gennaio?
“Credo che non si muoverà. Penso che la Roma abbia fatto un’operazione fantastica perché ha portato a casa tanti milioni con la cessione di Nainggolan e l’arrivo di un calciatore di levatura internazionale. Zaniolo ha fisicità, forza e tecnica. Quando coniugherà la fase di possesso e non possesso diventerà un giocatore di grandissimo livello. La Roma lo sa. E non a caso Di Francesco lo ha schierato più di quanto si pensasse. Sono altre le cose a cui la Roma si dedicherà al mercato di gennaio, sicuramente non alla cessione di Zaniolo”.

Traoré all’Empoli è in rampa di lancio.
“È l’unico 2000 titolare nel campionato di Serie A. L’anno scorso era più in primavera che in prima squadra. Bisogna dare merito ad Andreazzoli che lo ha svezzato, preparato e messo in campo. Ci sono allenatori più predisposti nel far giocare i giovani, il fatto che Iachini lo abbia proposto titolare anche contro l’Udinese dà la misura della crescita del ragazzo. Lui come Zaniolo è la sorpresa più importante del campionato e anche in questo stiamo parlando di un calciatore di caratura internazionale”.

Mancini all’Atalanta raccoglie i frutti del progetto Gasperini.
“È una conferma. Perché già lo scorso anno aveva fatto intravedere cose importanti. La cura Gasperini, anche se difficile da digerire, sta portando i suoi frutti. Mancini è un giocatore importante, presto giocherà in una big. Il lavoro di Gasperini è davvero importante”.

Gasperini è un’idea del Milan che verrà. È pronto?
“Oggi lo vedo pronto. È andato troppo presto all’Inter. Ora è più maturo ed equilibrato. Gasperini lo vedrei bene da tutte le parti. Il tempo, lo vedo sulla mia persona, peggiora alcune cose e ne migliora tante. È pronto per il Milan, così come per qualsiasi squadra importante. All’Inter non lo era, adesso si”.

E il suo Palermo, tornerà in A?
“Si. Mentre l’anno scorso avevo qualche dubbio, credo che quest’anno possa tornare in Serie A. La squadra più o meno è quella dell’anno scorso e questo è un aspetto molto positivo perché tanti di quel gruppo conoscono la città e si sono assuefatti alle temperature palermitane. Ho la mia visione: giocare nelle isole è completamente diverso. Gli aspetti climatici sono importanti nella gestione dell’anno e del proprio corpo. Sono cresciuto nel Palermo e ho giocato nel Cagliari. È diverso rispetto a giocare a Catanzaro o Reggio Emilia. Il fatto che tanti calciatori siano a Palermo da più tempo è un vantaggio. E poi la squadra è forte”.

Altre notizie
Lunedì 31 Dicembre 2018
23:52 2018 Monaco, Acuña obiettivo numero di Henry 23:45 2018 Il Real Madrid pesca in Italia: nel mirino Icardi e Piatek, ma non solo 23:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Fascetti: "Lazio, il bilancio è positivo. Milinkovic si è svegliato" 23:38 2018 Bayern Monaco, Lewandowski: "Potrei chiudere qui la carriera" 23:31 2018 Empoli, La Gumina ko. Rinuncia alle vacanze per il percorso di recupero
23:24 2018 Pescara, Sebastiani: "Può arrivare una punta. Vorrei un altro Del Grosso" 23:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Canuti: "Inter, in Europa serve migliorare. Per ora il voto è sette" 23:17 2018 Barcellona, si allontana De Ligt: ritenute eccessive le richieste olandesi 23:10 2018 Pisa, Cernigoi finisce nel mirino della Dinamo Bucarest 23:03 2018 Sicula Leonzio, Torrente vuole Cuppone a gennaio 23:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Berni: "Viola, bilancio mediocre. La squadra è modesta" 22:56 2018 Romeo: "Voglio dimostrare di essere uno dei più forti" 22:49 2018 Roma, Manolas: "Il miglior acquisto per me è Kluivert, diventerà grande" 22:42 2018 Pres. Perugia: "Girone d'andata soddisfacente. Ma non sono appagato" 22:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Cuccureddu."Juve, parlano i numeri. CR7 esempio per tutti" 22:35 2018 Inter, Gabigol tra West Ham e Flamengo: i nerazzurri vogliono 20 milioni 22:28 2018 Ag. De Boer: "Negli Stati Uniti non mettono fretta agli allenatori" 22:21 2018 Inter, Politano: "Un 2018 meraviglioso, ma il meglio deve ancora venire" 22:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Pauluzzi: "Voto 10 al 2018 dei Bleus, Deschamps il segreto" 22:14 2018 Udinese, Felipe Vizeu via dopo 26 minuti. C'è l'offerta del Gremio 22:07 2018 Pescara, Fornasier idea per la difesa del Foggia 22:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Mineo: "Messi, 2018 a due facce: 9 col Barça, 5 in Nazionale" 21:54 2018 Pro Vercelli, Germano finisce nel mirino della Cremonese 21:47 2018 Ag. Dendoncker: "Non ne ho parlato con Monchi, Nzonzi profilo simile" 21:41 2018 Teramo, Bacio Terracino nel mirino di Cosenza, Foggia e Livorno 21:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Caires: "CR7 meglio di Modric, meritava il 6° Pallone d'Oro" 21:34 2018 Parma, Dezi: "La Serie A il momento più bello, poi il buio, il periodo difficile" 21:27 2018 Monza, non solo Chiricò dal Lecce. I brianzoli puntano anche Armellino 21:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Buskulic: "Modric, Pallone d'Oro giusto. Ma non è da 10" 21:14 2018 UFFICIALE: Porto, l'esterno Ruben Macedo in prestito al Chaves