archivio
Menù Notizie

TMW RADIO - Bucchioni: "Inter, basta polemiche. Oddo in errore"

di Chiara Biondini
Foto
© foto di Federico De Luca

L'editorialista di Tuttomercatoweb.com, Enzo Bucchioni è intervenuto ai microfoni di TMW Radio per parlare delle ultime partite di Serie A disputate, della situazione Pescara e la sfida Champions che aspetta il Napoli.

"La Juve è avanti, ma sette punti non possono mettere in cassaforte nessuno scudetto, mancano 14 giornate alla fine, avrà un dispendio di energie mentali e fisiche con la Champions League se vorrà arrivare in fondo. Le altre devono continuare a stare lì e sperare in passi falsi. E' logico che la Roma e il Napoli continuino a sperare in un calo. La cosa incredibile è come la Juve giochi divertendosi”.

“Quanto vale per la Juve Higuain? Lo hanno pagato una cifra enorme 94 milioni, li vale, però non mi sorprende l'Higuain di oggi, mi sorprendeva il fatto che un giocatore del genere fosse stato messo in un gioco che lo escludeva. Non era dentro la manovra della squadra. Allegri ci ha messo un po' a mettere Higuain nella condizione di poter giocare come meglio può e sa ed essere molto più produttivo con la Juventus. La squadra non gioca per lui, però c'è una manovra corale che favorisce le caratteristiche di questo giocatore e sarà determinante nelle partite di Champions”.

Roma.
“Salah? Che riuscisse a tornare così da una Coppa D'Africa non me lo aspettavo, viste le fatiche, il clima diverso. Evidentemente ha tanta voglia di tornare protagonista ed era da novembre che non segnava. Dzeko? I rigori non li tirerà più, due indizi sono una prova...meglio non rischiare”.

“Vicenda dichiarazioni di Nainggolan? Io immagino un mondo di professionisti veri, ed è stato giustificato da tutti, allenatore e l'ambiente, io non lo giustifico. Mi aspettavo una multa da parte della società, forse quello che ha detto lui lo pensano tutti, ed è una inaccettabile. E' stato sicuro uno sciacallaggio che non mi sta bene, però la sua ingenuità è evidente, le cose l'ha dette, le pensa non le hanno estorte e per me è inaccettabile. Il messaggio è partito e arrivato, in un calcio che non ha le fondamenta molto stabili questa è una destabilizzazione”.

Inter,si torna ancora su decisioni arbitrali dubbie, quando si smette?
“Non lo so, questa vicenda mi ha turbato, pensavo fossero finiti tutti quei discorsi, invece l'Inter ha tirato fuori vecchie storie con poche motivazioni. Se ci fossero basi solide per fare polemica o le vittime, e andare contro il sistema, potrei dire non sono d'accordo ma hanno ragione. In questo caso non hanno nemmeno ragione. Rizzoli a me non è piaciuto come ha arbitrato, ma non ha commesso ingiustizie tali da giustificare una reazione di questo tipo, non ha falsato la partita. Ci poteva essere un rigore per l'Inter ma anche per la Juve, quello che i nerazzurri reclamano a gran voce però non c'era. Mi domando allora perché non hanno fatto lo stesso ieri quando Celli non ha visto un rigore nettissimo su Eder con l'Empoli. Se l'arbitro sbaglia quando c'è l'Empoli non può sbagliare quando c'è la Juventus? L'Inter sta crescendo, può ritrovarsi. Il vittimismo è un atteggiamento che non mi piace, se io fossi nel proprietario dell'Inter io sarei furioso dei miei “dipendenti”.”

Lazio-Milan: chi la spunta stasera?
“Partita complicata, i rossoneri arrivano carichi, Deloufeu si è dimostrato un giocatore importate, La Lazio si è ritrovata e ha dimostrato di aver carattere e il Milan soffre la velocità dell'avversario. Non è uno spareggio per l'Europa League mancano ancora 14 giornate”.

Pescara: le lacrime e le dimissioni di Oddo che ti aspetti?
“Oddo ha sbagliato a impostare il Pescara lasciandolo come era nella Serie B. E' vero che era la caratteristica di quella squadra e che ha vinto il B giocando un buon calcio. Oddo ha pensato di potersi salvare con una squadra tecnicamente non adatta continuando a giocare come sa, ma quando sali di categoria il primo comandamento da tener presente e rispettare, è non prenderle. In alcune partite quando ha cambiato modo di giocare, il Pescara ha tirato fuori qualcosa di più. Se avesse iniziato più coperta con un gioco più utilitaristico forse qualche punto in più l'avrebbe fatto” .

Real Madrid-Napoli, probabilità per la formazione di Sarri di passare il turno Champions?
“Tifo fortemente Napoli in questa occasione e vorrei che lo facessero tutti gli sportivi italiani. Io do 60 al Real e 40 al Napoli. Se gli azzurri giocano come sanno con intensità senza abbassare i ritmi ce la può fare perché il ritorno è in casa. Serve la partita perfetta e qualche errore del Real che negli ultimi tempi non è così brillante. La convinzione che ho io ora è che possano battersi e tenere alto l'onore del calcio italiano. Temo solo che questi giocatori così concentrati e gasati vadano in overdose di attenzione e concentrazione e che si procuri l'effetto opposto e che arrivino un po' imbalsamati”.

Altre notizie
Lunedì 31 Dicembre 2018
23:52 2018 Monaco, Acuña obiettivo numero di Henry 23:45 2018 Il Real Madrid pesca in Italia: nel mirino Icardi e Piatek, ma non solo 23:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Fascetti: "Lazio, il bilancio è positivo. Milinkovic si è svegliato" 23:38 2018 Bayern Monaco, Lewandowski: "Potrei chiudere qui la carriera" 23:31 2018 Empoli, La Gumina ko. Rinuncia alle vacanze per il percorso di recupero
23:24 2018 Pescara, Sebastiani: "Può arrivare una punta. Vorrei un altro Del Grosso" 23:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Canuti: "Inter, in Europa serve migliorare. Per ora il voto è sette" 23:17 2018 Barcellona, si allontana De Ligt: ritenute eccessive le richieste olandesi 23:10 2018 Pisa, Cernigoi finisce nel mirino della Dinamo Bucarest 23:03 2018 Sicula Leonzio, Torrente vuole Cuppone a gennaio 23:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Berni: "Viola, bilancio mediocre. La squadra è modesta" 22:56 2018 Romeo: "Voglio dimostrare di essere uno dei più forti" 22:49 2018 Roma, Manolas: "Il miglior acquisto per me è Kluivert, diventerà grande" 22:42 2018 Pres. Perugia: "Girone d'andata soddisfacente. Ma non sono appagato" 22:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Cuccureddu."Juve, parlano i numeri. CR7 esempio per tutti" 22:35 2018 Inter, Gabigol tra West Ham e Flamengo: i nerazzurri vogliono 20 milioni 22:28 2018 Ag. De Boer: "Negli Stati Uniti non mettono fretta agli allenatori" 22:21 2018 Inter, Politano: "Un 2018 meraviglioso, ma il meglio deve ancora venire" 22:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Pauluzzi: "Voto 10 al 2018 dei Bleus, Deschamps il segreto" 22:14 2018 Udinese, Felipe Vizeu via dopo 26 minuti. C'è l'offerta del Gremio 22:07 2018 Pescara, Fornasier idea per la difesa del Foggia 22:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Mineo: "Messi, 2018 a due facce: 9 col Barça, 5 in Nazionale" 21:54 2018 Pro Vercelli, Germano finisce nel mirino della Cremonese 21:47 2018 Ag. Dendoncker: "Non ne ho parlato con Monchi, Nzonzi profilo simile" 21:41 2018 Teramo, Bacio Terracino nel mirino di Cosenza, Foggia e Livorno 21:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Caires: "CR7 meglio di Modric, meritava il 6° Pallone d'Oro" 21:34 2018 Parma, Dezi: "La Serie A il momento più bello, poi il buio, il periodo difficile" 21:27 2018 Monza, non solo Chiricò dal Lecce. I brianzoli puntano anche Armellino 21:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Buskulic: "Modric, Pallone d'Oro giusto. Ma non è da 10" 21:14 2018 UFFICIALE: Porto, l'esterno Ruben Macedo in prestito al Chaves