archivio
Menù Notizie

LIVE TMW - Napoli, Hamsik: "Testa al Milan, calcio italiano deve migliorare"

di Marco Frattino
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

12.55 - Amici di Tuttomercatoweb.com, buon pomeriggio! La nostra redazione vi dà il benvenuto alla diretta testuale della conferenza di Marek Hamsik, capitano del Napoli che a breve parlerà in conferenza stampa da Castel Volturno in occasione di un evento organizzato dal main sponsor del club partenopeo.

13.05 - Arrivato Hamsik nella sala stampa del centro tecnico azzurro. Ci sono anche i responsabili marketing del Napoli e del main sponsor.

13.07 - Parla Nicola Lombardo, capo della comunicazione azzurra: "Questa iniziativa di Acqua Lete è davvero bella, vedrete".

13.08 - Prende la parola Alessandro Formisano, Head of Operations del Napoli:
"Il connubio con la Lete è alla tredicesima stagione, si fonda sui valori comuni degli imprenditori Arnone e De Laurentiis e su una reciproca e rinnovata collaborazione. Abbiamo a cuore i nostri tifosi. L’iniziativa che presentiamo oggi con Acqua Lete è rivolta a loro".

13.10 - Spazio a Gabriella Cuzzone, responsabile marketing dell'Acqua Lete: “Abbiamo voluto celebrare e premiare il cuore dei tifosi azzurri. Saranno loro i protagonisti del nostro concorso”.

13.20 - Domanda per Formisano: il Napoli è da 13 anni che ha lo stesso sponsor. "Chi si lega al Napoli sa di avere profitto. Legarsi non è banale, c'è reciproco profitto e vantaggio. Abbiamo costruito insieme questa partnership".

Domanda per Hamsik: anche tu non andrai al Mondiale, potrebbe essere un vantaggio per il Napoli perché pensate solo alla maglia azzurra? "Si può dire, ma non è così perché il Mondiale si gioca in estate. C'era spazio per disputarlo, dispiace per la Slovacchia e per l'Italia. Lunedì ho visto la gara dell'Italia, è un peccato".

13.20 - Ancora per Hamsik: la sosta è stata importante per voi? "E' servita, anche se tredici calciatori sono stati con le Nazionali. Sarri non sarà stato contento di questo, ma siamo pronti e carichi per ripartire e restare al primo posto. Vogliamo fare bene, non sarà facile. Tra Milan e Shakhtar sarà un periodo importante, ma pensiamo prima alla gara di sabato. Poi al resto". 

13.25 - Hai un bel po' di figurine alle spalle, la prima è con la maglia del Brescia. Segnasti il primo gol italiano al Milan, ne manca uno con la maglia del Napoli per raggiungere Maradona. Sta creando peso o ci pensi poco? "Ci penso, ma sembra che altri ci pensino più di me (ride, ndr). Quando arriverà, arriverà. Ho segnato tanto, ho sempre dimostrato di poterne fare tanti nell'arco di un intero campionato. Sono tranquillo, non ci sono problemi. Penso alla squadra e ai nostri risultati, sono più importanti di quelli personali. Sono felice di quanto stiamo facendo, dobbiamo andare avanti così".

Sei in Italia da tanto, che momento vive il nostro calcio? "E' tra i migliori del mondo, ma l'Italia deve migliorare. Calcisticamente è fortissimo, ma come strutture è dietro ad altri Paesi. Bisogna lavorare tanto sotto questo aspetto, anche la Slovacchia sta costruendo stadi nuovi e moderni. Questo, in Italia, manca molto".

Parliamo della gara contro il Milan, bisogna stare attenti. "Sicuramente, anche se la classifica dice altro il Milan resta fortissimo e ci metterà in difficoltà. Dovremo essere pronti e a reagire, giocando come stiamo facendo da inizio campionato".

Non manca tanto come recordman di presenze di sempre nel club azzurro, vuoi quel record? "Mancano sessanta partite, è raggiungibile (ride, ndr)".

Interviene Formisano: "Anche perché abbiamo una linea marketing già pronta (ride, ndr)".

Sei il capitano della capolista, ma hai anche figli iscritti alla scuola calcio. Che consiglio dai al calcio italiano? "E' difficile, dopo la tragedia si può solo migliorare. Il calcio italiano si guarderà allo specchio e risolverà i problemi, bisogna essere positivi".

Hai avuto la percezione, quest'anno, di qualcosa di diverso entrando nello spogliatoio il primo giorno? "Lo sto ripetendo, da quando c'è Sarri c'è sempre stata una crescita. Anno dopo anno stiamo migliorando la squadra, come collettivo e come singoli. Ma la strada è lunga, non basta questo per vincere qualcosa. Ora aspettiamo il Milan, dovremo essere bravi a preparare questa sfida".

Il Milan ha tredici punti in meno rispetto al Napoli, la lotta scudetto è ridotta alle prime cinque squadre? "Tredici punti sono tanti, tutto è aperto perché siamo ancora a inizio stagione. Ma noi pensiamo a noi stessi, non alle altre. Le prime cinque squadre sono ravvicinate in classifica, ogni gara sarà importante per quanto riguarda la graduatoria. Ora pensiamo al Milan, poi alle prossime".

Ti manca un gol per raggiungere Maradona, ma alle spalle c'è anche Mertens. Se devi fare un assist, ci pensi prima di dargli il pallone? "No, assolutamente. E' un attaccante, è giusto che sia così. Quando arriverà il gol, sarò contento".

13.36 - Hai deciso fino a quando giochi? "Non ci penso, sono nel pieno della forma e della maturità calcistica. Penso solo a giocare e a divertirmi".

Alla luce delle tante sostituzioni, come stai? La posizione in campo è consona? "La posizione è uguale da tre anni, mi sento bene e carico. Pronto per altre partite".

La classifica vede cinque squadre in lotta. La squadra da battere è la Juventus? "Sicuramente, arriva da sei scudetti vinti consecutivamente. La Juve è la squadra da battere, siamo vicini oppure siamo dello stesso livello. Forse manca qualcosina, ma ci pensiamo e vogliamo finalmente vincere questo scudetto. Se manca qualcosa dal punto di vista mentale? Qualcosa di piccolo dal punto di vista mentale, fisico. Per vincere, tutto deve essere perfetto".

Fai un appello ai tifosi per stare vicini alla squadra? "Ai tifosi non dobbiamo dire nulla, sono sempre stati vicini alla squadra. In tanti sono sempre venuti allo stadio, ci sostengono e ci credono come noi. Li ringraziamo e li aspettiamo allo stadio".

13.42 - Terminata la conferenza di Hamsik.

Altre notizie
Lunedì 31 Dicembre 2018
23:52 2018 Monaco, Acuña obiettivo numero di Henry 23:45 2018 Il Real Madrid pesca in Italia: nel mirino Icardi e Piatek, ma non solo 23:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Fascetti: "Lazio, il bilancio è positivo. Milinkovic si è svegliato" 23:38 2018 Bayern Monaco, Lewandowski: "Potrei chiudere qui la carriera" 23:31 2018 Empoli, La Gumina ko. Rinuncia alle vacanze per il percorso di recupero
23:24 2018 Pescara, Sebastiani: "Può arrivare una punta. Vorrei un altro Del Grosso" 23:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Canuti: "Inter, in Europa serve migliorare. Per ora il voto è sette" 23:17 2018 Barcellona, si allontana De Ligt: ritenute eccessive le richieste olandesi 23:10 2018 Pisa, Cernigoi finisce nel mirino della Dinamo Bucarest 23:03 2018 Sicula Leonzio, Torrente vuole Cuppone a gennaio 23:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Berni: "Viola, bilancio mediocre. La squadra è modesta" 22:56 2018 Romeo: "Voglio dimostrare di essere uno dei più forti" 22:49 2018 Roma, Manolas: "Il miglior acquisto per me è Kluivert, diventerà grande" 22:42 2018 Pres. Perugia: "Girone d'andata soddisfacente. Ma non sono appagato" 22:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Cuccureddu."Juve, parlano i numeri. CR7 esempio per tutti" 22:35 2018 Inter, Gabigol tra West Ham e Flamengo: i nerazzurri vogliono 20 milioni 22:28 2018 Ag. De Boer: "Negli Stati Uniti non mettono fretta agli allenatori" 22:21 2018 Inter, Politano: "Un 2018 meraviglioso, ma il meglio deve ancora venire" 22:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Pauluzzi: "Voto 10 al 2018 dei Bleus, Deschamps il segreto" 22:14 2018 Udinese, Felipe Vizeu via dopo 26 minuti. C'è l'offerta del Gremio 22:07 2018 Pescara, Fornasier idea per la difesa del Foggia 22:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Mineo: "Messi, 2018 a due facce: 9 col Barça, 5 in Nazionale" 21:54 2018 Pro Vercelli, Germano finisce nel mirino della Cremonese 21:47 2018 Ag. Dendoncker: "Non ne ho parlato con Monchi, Nzonzi profilo simile" 21:41 2018 Teramo, Bacio Terracino nel mirino di Cosenza, Foggia e Livorno 21:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Caires: "CR7 meglio di Modric, meritava il 6° Pallone d'Oro" 21:34 2018 Parma, Dezi: "La Serie A il momento più bello, poi il buio, il periodo difficile" 21:27 2018 Monza, non solo Chiricò dal Lecce. I brianzoli puntano anche Armellino 21:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Buskulic: "Modric, Pallone d'Oro giusto. Ma non è da 10" 21:14 2018 UFFICIALE: Porto, l'esterno Ruben Macedo in prestito al Chaves