archivio
Menù Notizie

LIVE TMW - Milan, Montella: "Non penso al mercato. De Sciglio saprà riscattarsi"

di Marco Frattino
Foto
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS

12.25 - Amici di Tuttomercatoweb.com, buon pomeriggio! La nostra redazione vi dà il benvenuto alla diretta testuale della conferenza stampa di Vincenzo Montella, tecnico del Milan che a breve presenterà la trasferta di domani sul campo del Crotone.

13.09 - Inizia la conferenza di Montella.

13.10 - Come è andata la settimana? "C'è mancata la concretezza in queste ultime uscite, anche in relazione a quanto creato e rispetto al valore dei ragazzi e della squadra. La squadra sta bene fisicamente, sono sereno e fiducioso. Nelle ultime due settimane i ragazzi hanno lavorato bene"

Preoccupa l'aspetto ambientale di Crotone? "Quel campo ha le stesse misure degli altri campi di Serie A. Affronteremo una squadra che dovrà fare bene, corta e piena di orgoglio. Nicola ha fatto un lavoro straordinario, anticipo che sarà votato da me come allenatore dell'anno a prescindere da queste ultime partite in cui hanno fatto punti. Arriviamo alla sfida nelle stesse condizioni, bisogna vincere".

Locatelli? "Sta facendo il suo percorso, è una risorsa per il presente e per il futuro. Ci sta che può subentrare, ma sa che è importante per il presente e per il futuro rossonero".

Il Milan ha dimostrato di essere all'altezza delle grandi, che idea s'è fatto delle difficoltà contro le piccole? "Abbiamo vinto e perso contro le grandi e piccole, non abbiamo mai perso contro chi lotta per l'Europa League. Questo percorso è naturale anche per le altre squadre".

Europa League un obiettivo? "Vogliamo entrarci, poi dipende dalla posizione. Per il sesto posto non ci sarebbe alcun problema".

Sconfitta contro l'Empoli? "E' difficile accettarla, anche per quanto visto in campo".

Che idea s'è fatto dei fischi riservati a De Sciglio? "Credo che un calciatore e un allenatore debbano accettare dei fischi, uno spettatore paga il biglietto e ha il diritto di manifestare il proprio punto di vista. De Sciglio ha subito dei fischi, stavamo perdendo in casa contro l'Empoli e ci può stare. Ma De Sciglio è una risorsa del Milan, patrimonio rossonero a livello economico. Il ragazzo ha la forza per reagire e far cambiare idea. Personalmente, sono stato fischiato e poi osannato a Roma e viceversa".

Cosa ne pensa del 'tormentone' Donnarumma? "Più di un tormentone è partito, dal mio punto di vista, non solo Donnarumma. Si sta parlando troppo di mercato, non è colpa mia o della società o dei giornalisti che fanno il loro mestiere. Mirabelli è sempre presente qui, come Fassone. Ci hanno detto di pensare al finale di stagione, è fondamentale conquistare l'Europa. Di mercato se ne deve parlare poco, ci sono delle speculazioni ma è inevitabile con l'ingresso di una nuova dirigenza. Io, per essere chiaro, non preferisco Morata a Aubameyang oppure a Cavani o Bernardeschi. Non ne parliamo. Il club sta conoscendo il mercato attraverso gli agenti o altre società. Io non penso al futuro, noi dobbiamo andare avanti con questo gruppo cercando di migliorarlo perché ci ha dato soddisfazioni. Il resto sono tutte, o quasi tutte, speculazioni. Non dobbiamo farci distrarre, dobbiamo portare al termine una stagione in cui la squadra è cresciuta. Alcuni calciatori non pensavano di iniziare un certo percorso. Abbiamo vinto una Supercoppa contro una squadra imbattibile, almeno fino a oggi. Questo gruppo e questo ambiente hanno dimostrato di saper capire e vivere situazioni anomale per il mondo per calcio. Gli agenti, lo dico ancora una volta, devono mandare meno messaggi perché io penso solo al calcio. Io non parlo con agenti e calciatori, ma qualcuno mi attribuisce gradimenti o altre situazioni. Da me non saprete queste cose, non ho tempo per questo e noi come squadra non dobbiamo farci condizionare".

Come ha provato a far concentrare la squadra sul presente? "Ho lavorato su questo, preparando la gara come sempre e dando le informazioni ai ragazzi sotto il profilo tecnico-tattico. Ho visto la squadra concentrata, anche a livello agonistico ha aumentato la qualità degli allenamenti. Questa settimana abbiamo fatto bene".

Chi sarà il capitano domani? "Deciderò domani, non so neanche la formazione".

Calo di tensione? "Non c'è stato, ci possono essere un numero di energie adoperate per altri aspetti. La squadra non deve farsi distrarre e farsi coinvolgere dal gioco del mercato. Lo dobbiamo a noi stessi e ai nostri tifosi".

Ha iniziato a fare un po' di bilanci, a tutto quello realizzato. La squadra in cosa è cresciuta particolarmente? "Credo che la squadra sia partita da un punto, anche lontana dal pubblico e forse siamo la società che ha aumentato di più in termini di gente allo stadio. Abbiamo creato una mentalità. Spesso sento tifosi entusiasti di quello che stiamo portando avanti, anche se le aspettative sono diverse ma vedono che c'è progettualità e un lavoro alle spalle. Certe gare sono state entusiasmanti, poi ci sono stati dei peccati veniali durante alcune partite ma lo sport è anche questo".

Senza Europa, sarebbe bastata questa crescita? "Non dobbiamo pensarci oggi, c'è un campionato da portare a termine. Voglio pensare positivo, poi analizzeremo a fondo il percorso dell'annata. Con il risultato finale alla mano".

La nuova società può intervenire per 'riparare' la squadra in merito alle voci di mercato? "Credo che la società stia facendo il proprio lavoro al meglio. E' presente, ci ha dato degli obiettivi. Parallelamente si può lavorare ad altro, ormai si sa tutto. Non si può nascondere nulla nel mondo del calcio. E' inevitabile che la società appena insediata possa muoversi, ma il calciatore deve restare concentrato sul campo. Questo è il messaggio".

Sarebbe stato meglio il closing a fine stagione? "Questa è un'ulteriore prova per noi".

Il suo futuro dipende dall'Europa? "Assolutamente no, anche la società è stata chiara".

13.33 - Terminata la conferenza stampa di Montella.

Altre notizie
Lunedì 31 Dicembre 2018
23:52 2018 Monaco, Acuña obiettivo numero di Henry 23:45 2018 Il Real Madrid pesca in Italia: nel mirino Icardi e Piatek, ma non solo 23:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Fascetti: "Lazio, il bilancio è positivo. Milinkovic si è svegliato" 23:38 2018 Bayern Monaco, Lewandowski: "Potrei chiudere qui la carriera" 23:31 2018 Empoli, La Gumina ko. Rinuncia alle vacanze per il percorso di recupero
23:24 2018 Pescara, Sebastiani: "Può arrivare una punta. Vorrei un altro Del Grosso" 23:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Canuti: "Inter, in Europa serve migliorare. Per ora il voto è sette" 23:17 2018 Barcellona, si allontana De Ligt: ritenute eccessive le richieste olandesi 23:10 2018 Pisa, Cernigoi finisce nel mirino della Dinamo Bucarest 23:03 2018 Sicula Leonzio, Torrente vuole Cuppone a gennaio 23:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Berni: "Viola, bilancio mediocre. La squadra è modesta" 22:56 2018 Romeo: "Voglio dimostrare di essere uno dei più forti" 22:49 2018 Roma, Manolas: "Il miglior acquisto per me è Kluivert, diventerà grande" 22:42 2018 Pres. Perugia: "Girone d'andata soddisfacente. Ma non sono appagato" 22:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Cuccureddu."Juve, parlano i numeri. CR7 esempio per tutti" 22:35 2018 Inter, Gabigol tra West Ham e Flamengo: i nerazzurri vogliono 20 milioni 22:28 2018 Ag. De Boer: "Negli Stati Uniti non mettono fretta agli allenatori" 22:21 2018 Inter, Politano: "Un 2018 meraviglioso, ma il meglio deve ancora venire" 22:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Pauluzzi: "Voto 10 al 2018 dei Bleus, Deschamps il segreto" 22:14 2018 Udinese, Felipe Vizeu via dopo 26 minuti. C'è l'offerta del Gremio 22:07 2018 Pescara, Fornasier idea per la difesa del Foggia 22:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Mineo: "Messi, 2018 a due facce: 9 col Barça, 5 in Nazionale" 21:54 2018 Pro Vercelli, Germano finisce nel mirino della Cremonese 21:47 2018 Ag. Dendoncker: "Non ne ho parlato con Monchi, Nzonzi profilo simile" 21:41 2018 Teramo, Bacio Terracino nel mirino di Cosenza, Foggia e Livorno 21:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Caires: "CR7 meglio di Modric, meritava il 6° Pallone d'Oro" 21:34 2018 Parma, Dezi: "La Serie A il momento più bello, poi il buio, il periodo difficile" 21:27 2018 Monza, non solo Chiricò dal Lecce. I brianzoli puntano anche Armellino 21:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Buskulic: "Modric, Pallone d'Oro giusto. Ma non è da 10" 21:14 2018 UFFICIALE: Porto, l'esterno Ruben Macedo in prestito al Chaves