archivio
Menù Notizie

Akragas, Alessi: "Non abbandono la nave. Fiducia nei confronti di Nava"

di Tommaso Maschio
Fonte: TuttoC.com
Foto
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com

Se quella che sta vivendo l'Akragas non fosse una situazione sportivamente drammatica si potrebbe parlare di "panino della discordia" per raccontare le ultime vicissitudini vissute vissute dal club siciliano. Un panino, o una banale merenda, come quella che i giocatori hanno fatto presso un'area di sosta dell'autostrada in direzione Catania prima del match contro la formazione etnea. Una situazione che ha trovato eco sulla stampa nazionale e che Silvio Alessi, presidente del club agrigentino, ha voluto chiarire in prima persona dalle colonne di TuttoC.com. "Si tratta di una situazione assolutamente normale. - spiega - Dopo il ritiro prepartita la squadra ha pranzato in sede grazie ad uno dei nostri sponsor per poi dirigersi verso Catania. Durante il tragitto, vista la lunghezza del viaggio che dovevamo affrontare, ci siamo fermato per un caffè e uno spuntino. Niente di più".

Una situazione, dunque, normale. Amplificata da tutto quello che ruota attorno alla vostra situazione societaria.
"Non posso negare che il momento sia drammatico. Oramai da sei mesi sono rimasto da solo a gestire il club, cercando di mandarlo avanti con la maggiore dignità possibile. Sto facendo letteralmente i salti mortali, dove non aver mai ricevuto risposta ai miei appelli agli imprenditori locali per avere un supporto".

A proposito di nuovi investitori scade oggi l'ultimatum imposto da Marcello Giavarini a Roberto Nava. Sono arrivate risposte?
"Inizialmente la risposta di Nava era attesa per lunedì 4, poi però abbiamo deciso di concedere altri due giorni rinunciando anche ad alcuni nostri crediti nei confronti della società, con l'intento di concedere una nuova opportunità. Ancora però non si è sentito nessuno. Io però rimango fiducioso nei confronti di Nava".

Chi è sparito dai radar è Alessandro Nuccilli. 
"A lui come a Nava nel corso dei nostri primi contatti abbiamo chiesto garanzie precise perché volevamo fosse certa la prosecuzione del campionato per la squadra, con la sistemazione dell'impianto di illuminazione dell'Esseneto, il subentro nella fideiussione da 350mila euro necessaria per l'iscrizione ed altre situazioni presentate in una lettera firmata. Nuccilli ci ha risposto, ma non siamo rimasti convinti. Abbiamo chiesto nuovi documenti ma non lo abbiamo più sentito".

Ha citato l'Esseneto, il vostro stadio di casa. Quanto è legato il vostro momento societario alla situazione dell'impianto?
"Già lo scorso giugno sapevamo che sarebbe stata una stagione difficile e per cercare di far quadrare i conti abbiamo messo a punto un budget molto limitato, risparmiando anche sull'ingaggio dei giocatori. Quando poi sono venuti a mancare gli introiti del botteghino e, invece, si sono aggiunti i costi delle trasferte a Siracusa e il rimborso degli abbonamento già staccati ecco che questo budget si è ulteriormente ridotto".

In attesa di capire quale sarà la risposta di Nava spunta all'orizzonte la data del 16 dicembre, l'ultima a disposizione per il pagamento degli stipendi in sospeso. Una scadenza che dovrete affrontare in prima persona in caso non si completi la cessione del club.
"Questo è il punto vero della situazione, quello che non mi fa dormire la notte. Devo obbligatoriamente risolverlo. Come ho detto, spero e ho fiducia che ci sia una risposta positiva da parte dei soggetti interessati all'acquisto del club, ma se non dovesse essere così dovrò trovare una via alternativa, alla quale sto già lavorando, per pagare gli stipendi ai nostri dipendenti. Si tratta di dignità professionale".

Una situazione, dunque, tutt'altro che semplice, incastonata in un clima che si sta scaldando sempre di più.
"I tifosi dell'Akragas in questi anni mi hanno sempre riconosciuto il lavoro fatto per portare questo club dal campionato di Eccellenza alla Serie C e sono convinto che siano consapevoli anche di quanto sto facendo adesso per risolvere la situazione. Ci ho sempre messo la faccia con loro e non smetterò mai. L'ho fatto in questi anni convincendo Giavarini a rimanere, così come nel tentare di convincere Nava e Nuccilli. Capisco anche che qualcuno di loro possa sentirsi tradito e non nego che posso avere delle colpe in tutto questo, ma voglio dire loro che non abbandonerò la nave. Fino alla fine. Perché Silvio Alessi ha solo il 12% delle quote azionarie, ma porta su di se l'onere del 100%. Se un giorno dovessi rendermi conto di non riuscire più ad ottemperare ai miei compiti, indirrò un'assemblea pubblica per coinvolgere ogni tifoso dell'Akragas nelle scelte necessarie per il futuro di questo club. I tifosi sono fondamentali per la vita di un club e questo non va mai dimenticato".

Altre notizie
Lunedì 31 Dicembre 2018
23:52 2018 Monaco, Acuña obiettivo numero di Henry 23:45 2018 Il Real Madrid pesca in Italia: nel mirino Icardi e Piatek, ma non solo 23:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Fascetti: "Lazio, il bilancio è positivo. Milinkovic si è svegliato" 23:38 2018 Bayern Monaco, Lewandowski: "Potrei chiudere qui la carriera" 23:31 2018 Empoli, La Gumina ko. Rinuncia alle vacanze per il percorso di recupero
23:24 2018 Pescara, Sebastiani: "Può arrivare una punta. Vorrei un altro Del Grosso" 23:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Canuti: "Inter, in Europa serve migliorare. Per ora il voto è sette" 23:17 2018 Barcellona, si allontana De Ligt: ritenute eccessive le richieste olandesi 23:10 2018 Pisa, Cernigoi finisce nel mirino della Dinamo Bucarest 23:03 2018 Sicula Leonzio, Torrente vuole Cuppone a gennaio 23:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Berni: "Viola, bilancio mediocre. La squadra è modesta" 22:56 2018 Romeo: "Voglio dimostrare di essere uno dei più forti" 22:49 2018 Roma, Manolas: "Il miglior acquisto per me è Kluivert, diventerà grande" 22:42 2018 Pres. Perugia: "Girone d'andata soddisfacente. Ma non sono appagato" 22:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Cuccureddu."Juve, parlano i numeri. CR7 esempio per tutti" 22:35 2018 Inter, Gabigol tra West Ham e Flamengo: i nerazzurri vogliono 20 milioni 22:28 2018 Ag. De Boer: "Negli Stati Uniti non mettono fretta agli allenatori" 22:21 2018 Inter, Politano: "Un 2018 meraviglioso, ma il meglio deve ancora venire" 22:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Pauluzzi: "Voto 10 al 2018 dei Bleus, Deschamps il segreto" 22:14 2018 Udinese, Felipe Vizeu via dopo 26 minuti. C'è l'offerta del Gremio 22:07 2018 Pescara, Fornasier idea per la difesa del Foggia 22:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Mineo: "Messi, 2018 a due facce: 9 col Barça, 5 in Nazionale" 21:54 2018 Pro Vercelli, Germano finisce nel mirino della Cremonese 21:47 2018 Ag. Dendoncker: "Non ne ho parlato con Monchi, Nzonzi profilo simile" 21:41 2018 Teramo, Bacio Terracino nel mirino di Cosenza, Foggia e Livorno 21:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Caires: "CR7 meglio di Modric, meritava il 6° Pallone d'Oro" 21:34 2018 Parma, Dezi: "La Serie A il momento più bello, poi il buio, il periodo difficile" 21:27 2018 Monza, non solo Chiricò dal Lecce. I brianzoli puntano anche Armellino 21:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Buskulic: "Modric, Pallone d'Oro giusto. Ma non è da 10" 21:14 2018 UFFICIALE: Porto, l'esterno Ruben Macedo in prestito al Chaves