archivio
Menù Notizie

Reggiana, Grammatica: "Derby stimolante, Piazza ci tiene a vincere"

di Ivan Cardia
Fonte: www.parmalive.com
Foto
© foto di Luca Sanguinetti

A poche ore dal fischio d’inizio di Reggiana-Parma, è intervenuto ai microfoni di parmalive.com il direttore sportivo granata Andrea Grammatica, il quale ha così presentato il Derby dell’Enza di questa sera: “Mi aspetto una gara dai contenuti agonistici elevati e possibilmente spettacolare, anche se, in genere, queste sono partite piuttosto bloccate. Ci sarà una cornice di pubblico importante: secondo me chi saprà reggere meglio le pressioni potrà essere avvantaggiato nella gestione della gara. Siamo consapevoli di incontrare una squadra forte, che, malgrado qualche battuta d’arresto, ha dei valori assoluti importanti. Il Parma ha giocatori che hanno militato in Serie A, che sanno gestire queste gare e sfruttare i singoli episodi”.

Che atmosfera si respira in città e nello spogliatoio?
“L’atmosfera è serena nello spogliatoio, perché siamo contenti del nostro campionato: il nostro obiettivo era quello di lottare con le squadre di testa e lo stiamo facendo. C’è un progetto societario nuovo, quindi non ci siamo mai posti l’assillo di dover vincere a tutti i costi: questo per noi è stato un vantaggio in molte gare. Per quanto riguarda la città, si sta vivendo questo momento con grande passione. E’ un derby stimolante per tutti: sia per i tifosi che per la squadra”.

Si aspettava di arrivare a questa gara con più punti in classifica rispetto al Parma?
“No, assolutamente no. Mi aspettavo ci potesse essere minore differenza. Noi avremmo messo la firma ad inizio anno per avere a metà campionato tutti questi punti, mentre i pronostici per il Parma erano ben diversi in estate. Però la Lega Pro è così”.

In una recente intervista, lei ha definito il Parma ‘una squadra di mestieranti’. Che cosa intendeva dire?
“Per ‘mestieranti’, nel gergo calcistico, s’intende una squadra esperta, con dei calciatori che hanno giocato in categorie superiori e che sanno come si gestiscono questo tipo di gare. Sono in grado di sfruttare gli episodi e ribaltare le gare, un po’ come successo a Pordenone e Forlì: se tu non hai forza morale e valori, quelle sono gare che non riesci a ribaltare. Soprattutto nel reparto avanzato, ci sono giocatori a cui basta mezza palla per indirizzare la gara: per mestiere intendo questo. E’ una qualità”.

Fortunatamente la gara si giocherà senza alcuna limitazione riguardante il pubblico. Si aspetta una prova di maturità da parte delle due tifoserie?
“Sì, sono convinto che sarà una bella giornata di sport. Spero di non essere smentito. Sono tutti concentrati sulla gara, sulla coreografia, c’è grande preparazione. Obiettivamente nelle ultime settimane non abbiamo percepito motivi di grande tensione, al di là del campanilismo. Ci auguriamo tutti che vada tutto per il meglio, perché sarebbe una prova di maturità importante. Lo spettacolo deve essere tale e non deve comportare limitazioni per il resto del campionato per entrambe le tifoserie. Entrambe trasmettono passione ed entusiasmo, il tifo è il bello del calcio”.

C’è ancora un po’ di amarezza per non essere riusciti a giocare il derby di domenica?
“Anche se sono giovane come Daniele (Faggiano, ndr), sono un po’ vecchio stampo, quindi per me il calcio è sempre di domenica alle ore 15. Le vecchie abitudini per me sono ancora sacre, però mi rendo conto che è cambiato tutto e che ci sono altre esigenze, quindi a volte purtroppo ci si deve adattare. Tuttavia accettiamo le decisioni e rimaniamo concentrati sulla gara. Sono convinto che giocare di lunedì anziché di domenica possa spostare poco a livello di affluenza”.

Ha appena citato il suo collega Faggiano. Crede che il Parma abbia fatto la scelta giusta puntando su di lui?
“Ho grande stima nei confronti di Daniele. E’ un amico, ci conosciamo da qualche anno. Siamo coetanei, ci siamo visti nei campi più impolverati d’Italia. C’è grande stima, perché ha fatto e sta facendo un percorso professionale importante. Conosce la categoria, credo possa essere un valore aggiunto per il Parma”.

Che ne pensa delle polemiche degli ultimi giorni riguardo al tesseramento di Faggiano?
“Onestamente non intendo entrare in queste vicende, perché mi piace molto di più parlare del campo”.

Due estati fa Piazza ha tentato di comprare il Parma. Ha percepito un’emozione particolare in lui negli ultimi giorni?
“Piazza è molto concentrato sul progetto a lunga scadenza. E’ chiaro che, essendo uno sportivo di grandissimo livello, anche lui percepisce il momento, però ci dà sempre grande equilibrio. Conosce le dinamiche dello sport e dello spogliatoio, ed è il primo a darci serenità. Lui ci tiene molto al derby, perché per la città rappresenta un evento importante, però è anche concentrato su un progetto che non inizia e non finisce il 19 dicembre”.

Altre notizie
Lunedì 31 Dicembre 2018
23:52 2018 Monaco, Acuña obiettivo numero di Henry 23:45 2018 Il Real Madrid pesca in Italia: nel mirino Icardi e Piatek, ma non solo 23:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Fascetti: "Lazio, il bilancio è positivo. Milinkovic si è svegliato" 23:38 2018 Bayern Monaco, Lewandowski: "Potrei chiudere qui la carriera" 23:31 2018 Empoli, La Gumina ko. Rinuncia alle vacanze per il percorso di recupero
23:24 2018 Pescara, Sebastiani: "Può arrivare una punta. Vorrei un altro Del Grosso" 23:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Canuti: "Inter, in Europa serve migliorare. Per ora il voto è sette" 23:17 2018 Barcellona, si allontana De Ligt: ritenute eccessive le richieste olandesi 23:10 2018 Pisa, Cernigoi finisce nel mirino della Dinamo Bucarest 23:03 2018 Sicula Leonzio, Torrente vuole Cuppone a gennaio 23:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Berni: "Viola, bilancio mediocre. La squadra è modesta" 22:56 2018 Romeo: "Voglio dimostrare di essere uno dei più forti" 22:49 2018 Roma, Manolas: "Il miglior acquisto per me è Kluivert, diventerà grande" 22:42 2018 Pres. Perugia: "Girone d'andata soddisfacente. Ma non sono appagato" 22:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Cuccureddu."Juve, parlano i numeri. CR7 esempio per tutti" 22:35 2018 Inter, Gabigol tra West Ham e Flamengo: i nerazzurri vogliono 20 milioni 22:28 2018 Ag. De Boer: "Negli Stati Uniti non mettono fretta agli allenatori" 22:21 2018 Inter, Politano: "Un 2018 meraviglioso, ma il meglio deve ancora venire" 22:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Pauluzzi: "Voto 10 al 2018 dei Bleus, Deschamps il segreto" 22:14 2018 Udinese, Felipe Vizeu via dopo 26 minuti. C'è l'offerta del Gremio 22:07 2018 Pescara, Fornasier idea per la difesa del Foggia 22:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Mineo: "Messi, 2018 a due facce: 9 col Barça, 5 in Nazionale" 21:54 2018 Pro Vercelli, Germano finisce nel mirino della Cremonese 21:47 2018 Ag. Dendoncker: "Non ne ho parlato con Monchi, Nzonzi profilo simile" 21:41 2018 Teramo, Bacio Terracino nel mirino di Cosenza, Foggia e Livorno 21:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Caires: "CR7 meglio di Modric, meritava il 6° Pallone d'Oro" 21:34 2018 Parma, Dezi: "La Serie A il momento più bello, poi il buio, il periodo difficile" 21:27 2018 Monza, non solo Chiricò dal Lecce. I brianzoli puntano anche Armellino 21:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Buskulic: "Modric, Pallone d'Oro giusto. Ma non è da 10" 21:14 2018 UFFICIALE: Porto, l'esterno Ruben Macedo in prestito al Chaves