archivio
Menù Notizie

Il Milan è dei cinesi, ok di Berlusconi. Cento milioni per il mercato. Ibra nel mirino, Emery o Pellegrini in panchina. Corvino più viola

di Enzo Bucchioni
Foto

Come l'uomo del monte, anche Berlusconi ha detto sì. Le voci sempre più insistenti che arrivano dal Pianeta Rossonero raccontano di un Cavaliere ormai convinto a vendere alla cordata cinese di Mr Galatioto, advisor statunitense.

Berlusconi si è arreso, ha capito che per salvare e rilanciare il suo Milan non ci sono altre strade. Anche i suoi ultimi tentativi per far rimanere la società in mani italiane (una cordata con Squinzi) sono fallite, la Fininvest non è in grado di garantire neppure una gestione di basso profilo. Tenere la società in queste condizioni sarebbe solo una lenta, inesorabile agonia con inevitabili contestazioni da parte dei tifosi. "Dobbiamo vendere" insistevano da tempo i figli Marina e Piersilvio. Ora sono tutti convinti.

Prima di ufficializzare una decisione già presa, però è probabile che Berlusconi aspetti ancora qualche settimana, per ovvie ragioni politiche vuol far passare le elezioni previste in diverse città (anche Milano) e soprattutto la finale di coppa Italia.

Il suo sogno è chiudere con un trofeo in mano, sarebbe il numero 29 di una storia straordinaria, durata trent'anni. Se il Milan dovesse battere la Juve la sera del 21 maggio, Berlusconi annuncerebbe seduta stante la cessione, sarebbe una sorta di apoteosi e la resa sarebbe assolutamente giustificata e applaudita. Chiudere da vincitore è il sogno di tutti, il Dio del calcio potrebbe anche accontentare il Berlusca piombato trent'anni fa in elicottero sul pianeta football.

Comunque vada, Berlusconi uscirà a testa alta. Dirà che la decisione di cedere a questi facoltosi cinesi pronti a rifare una grande squadra, è l'ultimo gesto d'amore verso il Milan. E in fondo è così.

La vendita sarebbe stata fissata a 550 milioni più, sempre a carico dei cinesi, i circa trecento milioni di perdite attualmente in bilancio. Una uscita onorevole anche dal punto di vista economico visto che secondo stime attendibili, i trenta anni di Milan sono costati a Berlusconi circa un miliardo di euro. Ma non è tutto. Berlusconi dovrebbe rimanere presidente onorario. Inoltre sarà costruito il nuovo stadio in un comune dell'hinterland milanese per il quale sarebbe già pronto il nome: Berlusconi Arena.

Ma dopo questo esborso enorme i cinesi investiranno subito anche sul mercato?

La risposta è sì, ci sarebbero circa 100 milioni già destinati a rifare la squadra. Per il momento dovrebbe restare Galliani nel team tecnico anche per ragioni di bilancio. Liquidare l'amministratore delegato costerebbe una cinquantina di milioni e allora meglio puntare su Ibrahimovic e rimandare al futuro l'esborso per Galliani. Sarebbe proprio Ibra l'uomo scelto per infiammare i tifosi, ma non solo. Per la gestione tecnica si parla di un allenatore esperto e vincente. I profili italiani a disposizione non piacciono, bocciato anche Montella che ha fallito con la Samp. Ecco allora in pole Emery del Siviglia e Pellegrini che si libera dal City. Non è escluso un coinvolgimento nella gestione tecnica come consigliere anche di Marcello Lippi e del figlio Davide che in Cina hanno lavorato per il Ghuanzou. Uno dei più importanti investitori sul Milan sarebbe proprio il proprietario della squadra cinese. Ma sui nomi resta un assoluto riserbo. Dietro l'investimento ci sarebbe il governo che ha voglia di calcio, punta a creare una grande nazionale e un famoso brand internazionale come il Milan in mani cinesi può aiutare tutto il movimento a crescere.

Non ha problemi, invece, la Juventus che sta facendo cose straordinarie sotto l'aspetto tecnico, ma anche economico. I conti vanno bene, la campagna acquisti è iniziata da tempo e la Juve ha già portato a casa giovani di grande futuro come Mandragora, Caprari, Ganz, è fatta anche per il brasiliano Matheus Pereira, 18 anni, un grande talento, che andranno a completare lo zoccolo duro di una squadra già piena di gioventù e di esperienza. Naturalmente arriveranno anche campioni già affermati per puntare alla Champions e qui i nomi nel mirino sono sempre i soliti in attesa di stringere le trattative. Da Isco a Goetze, Mkhitarian o Oscar, il sogno James del Real, tutti gli obiettivi sono aperti. Per Benatia è questione di firme. Più difficile, quasi impossibile, invece Cavani. Gli investimenti comunque ci saranno e importanti. Ma resterà davvero anche Pogba?

A questo interrogativo Marotta ha sempre risposto sì e pure il ragazzo ha sempre lanciato messaggi chiari: voglio restare. Agnelli, però, durante la conferenza stampa per i rinnovi di Barzagli e Buffon, ha pronunciato una frase sibillina e da interpretare.

Altre notizie
Lunedì 31 Dicembre 2018
23:52 2018 Monaco, Acuña obiettivo numero di Henry 23:45 2018 Il Real Madrid pesca in Italia: nel mirino Icardi e Piatek, ma non solo 23:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Fascetti: "Lazio, il bilancio è positivo. Milinkovic si è svegliato" 23:38 2018 Bayern Monaco, Lewandowski: "Potrei chiudere qui la carriera" 23:31 2018 Empoli, La Gumina ko. Rinuncia alle vacanze per il percorso di recupero
23:24 2018 Pescara, Sebastiani: "Può arrivare una punta. Vorrei un altro Del Grosso" 23:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Canuti: "Inter, in Europa serve migliorare. Per ora il voto è sette" 23:17 2018 Barcellona, si allontana De Ligt: ritenute eccessive le richieste olandesi 23:10 2018 Pisa, Cernigoi finisce nel mirino della Dinamo Bucarest 23:03 2018 Sicula Leonzio, Torrente vuole Cuppone a gennaio 23:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Berni: "Viola, bilancio mediocre. La squadra è modesta" 22:56 2018 Romeo: "Voglio dimostrare di essere uno dei più forti" 22:49 2018 Roma, Manolas: "Il miglior acquisto per me è Kluivert, diventerà grande" 22:42 2018 Pres. Perugia: "Girone d'andata soddisfacente. Ma non sono appagato" 22:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Cuccureddu."Juve, parlano i numeri. CR7 esempio per tutti" 22:35 2018 Inter, Gabigol tra West Ham e Flamengo: i nerazzurri vogliono 20 milioni 22:28 2018 Ag. De Boer: "Negli Stati Uniti non mettono fretta agli allenatori" 22:21 2018 Inter, Politano: "Un 2018 meraviglioso, ma il meglio deve ancora venire" 22:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Pauluzzi: "Voto 10 al 2018 dei Bleus, Deschamps il segreto" 22:14 2018 Udinese, Felipe Vizeu via dopo 26 minuti. C'è l'offerta del Gremio 22:07 2018 Pescara, Fornasier idea per la difesa del Foggia 22:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Mineo: "Messi, 2018 a due facce: 9 col Barça, 5 in Nazionale" 21:54 2018 Pro Vercelli, Germano finisce nel mirino della Cremonese 21:47 2018 Ag. Dendoncker: "Non ne ho parlato con Monchi, Nzonzi profilo simile" 21:41 2018 Teramo, Bacio Terracino nel mirino di Cosenza, Foggia e Livorno 21:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Caires: "CR7 meglio di Modric, meritava il 6° Pallone d'Oro" 21:34 2018 Parma, Dezi: "La Serie A il momento più bello, poi il buio, il periodo difficile" 21:27 2018 Monza, non solo Chiricò dal Lecce. I brianzoli puntano anche Armellino 21:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Buskulic: "Modric, Pallone d'Oro giusto. Ma non è da 10" 21:14 2018 UFFICIALE: Porto, l'esterno Ruben Macedo in prestito al Chaves