archivio
Menù Notizie

Higuain alla Juve, ecco tutti i retroscena del colpo dell'anno. Il giocatore ha detto si. Pronti 94 mln per il Napoli o 35 più Rugani, Pereyra e Sturaro. Allegri vuole anche Hamsik

di Enzo Bucchioni
Foto
© foto di Federico De Luca

Higuain ha detto sì alla Juve, la più grande bomba di calciomercato dell'anno è scoppiata ieri sera poco dopo le venti. Che nell'aria ci fosse qualcosa di grosso, che la Juve stesse per fare il colpo dei colpi, era da giorni qualcosa di più di una sensazione. E adesso tutto è più chiaro. La Juventus vuole provare a vincere la Champions e dopo gli ingaggi di Dani Alves, Benatia, Pjanic e quasi Pjaca, serviva anche un grandissimo centroavanti in grado di portare la Signora al livello delle grandi d'Europa. L'operazione è scattata un mese fa quando Marotta ha capito definitivamente che Morata sarebbe rimasto al Real e quasi contemporaneamente il fratello manager di Higuain annunciava la volontà di lasciare Napoli.

In questi casi si punta dritto sul giocatore e Marotta ha ottenuto il sì di Higuain dopo una lunga trattativa. All'argentino, per la Juve, andranno 7.5 milioni di euro l'anno per quattro anni con bonus legati ai gol e ai trofei vinti che potrebbero facilmente alzare la cifra attorno ai dieci milioni. A Higuain piace l'Italia e il campionato italiano, voleva provare a vincere qualcosa e con la Juve è assai più probabile che con il Napoli.

La Juve, del resto, ha capito che dopo cinque scudetti era inevitabile puntare a vincere la Champions, primo perché il sesto scudetto non sarebbe poi così entusiasmante per i tifosi ormai abituati ai trionfi italiani, secondo perché la conquista della Champions o un percorso positivo in Europa, potrebbero portare prestigio, entusiasmo e risorse economiche. Insomma, puntare su Higuain è un esborso importante, ma potrebbe diventare un affare. Tanto più che la Juve ha ottimi bilanci e liquidità, ha in cassa da spendere i soldi incassati per Morata, e Higuain potrebbe diventare anche uno straordinario colpo per il marketing e il merchandising.

La Juventus ha fatto talmente bene i suoi conti che se non dovesse trovare un accordo con De Laurentiis, è disposta a pagare la clausola da 94 milioni scaduta il 30 giugno.

La trattativa con Adl non si preannuncia semplice. E' vero che incassato l'ok del giocatore la Juve ha molta forza, ma Adv è un tipo capace di tutto. Higuain ha un contratto per altri due anni e in teoria, se nessuno paga la clausola, dovrebbe restare a Napoli. Conviene?

Non crediamo. Un giocatore demotivato, con la testa da un'altra parte, potrebbe diventare un autogol e fra due anni Adv rischierebbe di perdere tutto senza incassare un euro.

L'incontro fra le società dovrebbe esserci lunedi': De Laurentiis ha in mano un contratto con il giocatore, la Juve ha l'accordo per il futuro.

Come finirà? I bianconeri sono pronti a offrire Rugani (valutato 30 milioni), Pereyra (18) e Sturaro (15) più una cifra attorno ai trenta milioni. I giocatori piacciono a Sarri, ma De Laurentiis potrebbe arroccarsi sul no. In tal caso la Juve sarebbe comunque pronta a fare il colpo cash proponendo la clausola da 94 milioni, soldi in parte recuperabili dalla cessione di Morata e da quella di Zaza (al Wolfsburg) per 25 milioni.

Da oggi saranno giorni caldissimi. Se Adl è il furbo, gattopardesco dirigente conosciuto sugli affari Cavani e Lavezzi, capirà che comunque la Juve, con Higuain o senza, è ben al di sopra del Napoli. Tanto vale cercare di colmare il gap attraverso altre strade. Certe offerte sono irrinunciabili. Con 94 milioni si possono comprare diversi grandi giocatori. Il pacchetto offerto dalla Juve non è male.

Poi, l'acquisto di Higuain, secondo l'idea della Juve, non comporterebbe necessariamente la cessione di uno fra Pogba e Bonucci, anzi la Signora farà di tutto per tenere entrambi. Le dichiarazioni d'amore di ieri di Pogba verso Mourinho e il Manchester hanno allarmato, ma non più di tanto, il francese è giovane, proveranno a farlo partire l'anno prossimo con la Champions in mano. Certo che una Juve con Buffon, Barzagli (Benatia) Bonucci,Chiellini; Dani Alves, Khedira, Pjanic, Pogba, Evrà; Dybala e Higuain con Mandzukic, Pjaca, Marchisio e tanti altri in panchina pronti al turn over, farebbe davvero paura.

Ma non è tutto. Nell'incontro con Adl (quando ci sarà) la Juve ha intenzione di chiedere anche Hamsik che già l'anno scorso è stato vicinissimo alla Signora. Se Adl è furbo potrebbe comunque sperare che una Juve distratta dalla Champions potrebbe essere un ostacolo meno forte in campionato. Vedremo.

Fra le altre, Mancini si è arreso. Da ieri ha capito che Tourè non glielo compreranno mai. Suning ha in testa una grande squadra, ma non quella di Mancini. Vedremo cosa succederà. Prima conferenza stampa stagionale di Paulo Sousa e perplessità anche per la panchina viola. Gli hanno detto che deve pensare solo ad allenare i giocatori che ha a disposizione senza criticare il mercato della società come l'anno scorso. Mi sembra un allenatore dentro una camicia di forza. Triste.

E legato a Firenze solo in virtù di un contratto, senza entusiasmo. Forse, se avesse potuto, se ne sarebbe andato. Spero di sbagliare per la Fiorentina, ma se così fosse non mi sembra un buon inizio. Animo Sousa, animo.

Altre notizie
Lunedì 31 Dicembre 2018
23:52 2018 Monaco, Acuña obiettivo numero di Henry 23:45 2018 Il Real Madrid pesca in Italia: nel mirino Icardi e Piatek, ma non solo 23:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Fascetti: "Lazio, il bilancio è positivo. Milinkovic si è svegliato" 23:38 2018 Bayern Monaco, Lewandowski: "Potrei chiudere qui la carriera" 23:31 2018 Empoli, La Gumina ko. Rinuncia alle vacanze per il percorso di recupero
23:24 2018 Pescara, Sebastiani: "Può arrivare una punta. Vorrei un altro Del Grosso" 23:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Canuti: "Inter, in Europa serve migliorare. Per ora il voto è sette" 23:17 2018 Barcellona, si allontana De Ligt: ritenute eccessive le richieste olandesi 23:10 2018 Pisa, Cernigoi finisce nel mirino della Dinamo Bucarest 23:03 2018 Sicula Leonzio, Torrente vuole Cuppone a gennaio 23:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Berni: "Viola, bilancio mediocre. La squadra è modesta" 22:56 2018 Romeo: "Voglio dimostrare di essere uno dei più forti" 22:49 2018 Roma, Manolas: "Il miglior acquisto per me è Kluivert, diventerà grande" 22:42 2018 Pres. Perugia: "Girone d'andata soddisfacente. Ma non sono appagato" 22:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Cuccureddu."Juve, parlano i numeri. CR7 esempio per tutti" 22:35 2018 Inter, Gabigol tra West Ham e Flamengo: i nerazzurri vogliono 20 milioni 22:28 2018 Ag. De Boer: "Negli Stati Uniti non mettono fretta agli allenatori" 22:21 2018 Inter, Politano: "Un 2018 meraviglioso, ma il meglio deve ancora venire" 22:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Pauluzzi: "Voto 10 al 2018 dei Bleus, Deschamps il segreto" 22:14 2018 Udinese, Felipe Vizeu via dopo 26 minuti. C'è l'offerta del Gremio 22:07 2018 Pescara, Fornasier idea per la difesa del Foggia 22:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Mineo: "Messi, 2018 a due facce: 9 col Barça, 5 in Nazionale" 21:54 2018 Pro Vercelli, Germano finisce nel mirino della Cremonese 21:47 2018 Ag. Dendoncker: "Non ne ho parlato con Monchi, Nzonzi profilo simile" 21:41 2018 Teramo, Bacio Terracino nel mirino di Cosenza, Foggia e Livorno 21:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Caires: "CR7 meglio di Modric, meritava il 6° Pallone d'Oro" 21:34 2018 Parma, Dezi: "La Serie A il momento più bello, poi il buio, il periodo difficile" 21:27 2018 Monza, non solo Chiricò dal Lecce. I brianzoli puntano anche Armellino 21:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Buskulic: "Modric, Pallone d'Oro giusto. Ma non è da 10" 21:14 2018 UFFICIALE: Porto, l'esterno Ruben Macedo in prestito al Chaves