archivio
Menù Notizie

...con Lucchesi

di Alessio Alaimo
"Petroni vuole vendere, domenica o lunedì riunione per capire tante cose. Presidente del 97? Per lui non è facile, quando non capisce si fa ripetere le cose: è intelligente. Quante richieste per Lores, Verna e Peralta! Meno male che c'è Gattuso..
Foto
© foto di Federico De Luca

Situazione societaria in divenire a Pisa. Tra vicende societarie e di campo. "Da un punto di vista societario c'è la volontà di vendere da parte della Famiglia Petroni, ma con l'interlocutore di Dubai fanno fatica a trovare un accordo totale. Era stato firmato un preliminare, a cui poi non è stato data risposta nei tempi da parte del fondo e così la proprietà, Petroni, si ritiene libera di valutare altre soluzioni che al momento non credo ci siano", dice a TuttoMercatoWeb il dg del Pisa, Fabrizio Lucchesi.

In campo invece va meglio.
"Sì, la squadra sta facendo bene. I ragazzi per un po' si sono allenati con precarietà, probabilmente questa situazione la pagheremo. Ma i risultati sportivi sono merito dei nostri ragazzi, di un gruppo rodato e che ha voglia di fare bene".

A capo della società un ragazzo del 97, Lorenzo Petroni. Non deve essere facile confrontarsi con chi da poco è uscito dai banchi di scuola...
"Non è facile soprattutto per lui trovarsi in una realtà atipica come impresa. È circondato da persone che lo supportano, ci sta mettendo tanto impegno. Questo ragazzo quando non capisce una cosa se la fa ripetere otto volte e se non la capisce non decide: ciò testimonia la sua intelligenza. Quando fa tutto suo registra, ci riflette e probabilmente si confronta con persone vicine a lui e poi decide. Un meccanismo che all'inizio può funzionare, ma alla lunga diventa difficile. Stiamo cercando di far quadrato e di mettere da parte gli screzi del passato per lavorare nell'interesse collettivo".

In estate quante chiamate ha ricevuto dai procuratori perché i calciatori volevano andare via?
"Sono sincero: pochi hanno chiesto di andare via, sicuramente sono arrivate richieste di informazioni. I ragazzi si sono sentiti coinvolti, anche perché la B è arrivata grazie a loro. Qualcuno ha chiesto la cessione e chi lo ha fatto è stato accontentato: Scognamiglio e Colombatto. Abbiamo fatto un po' di resistenza su alcune situazioni, ma ho visto un gruppo coeso e adesso s'è visto in campo".

Quante richieste in estate?
"Lores Varela lo volevano il Bari e altre quattro squadre; Verna l'Andria, il Parma e altre possibilità così come Crescenzi e Peralta avevano delle richieste. Però siamo contenti che siano rimasti tutti. Colombatto invece ha chiesto fortemente di andar via: diciannove anni, ha subito la confusione che s'era creata e non stava più bene. Mentre Merkel era venuto per Gattuso, quando è andato via Rino allora anche lui ha scelto di lasciare".

Intanto è arrivato Claudio Anellucci, Gattuso non si spiega l'utilità. Che è venuto a fare?
"Non posso e non voglio impedire o giudicare le decisioni della società che magari chiede l'aiuto di alcuni consulenti. Essere consulenti del presidente non vuol dire essere dirigenti del Pisa".

Qual è il suo ruolo in questo momento?
"Per un mese siamo stati fermi. Non andavo a fare la chiusura del calciomercato a Milano da chissà quanto tempo... non c'era nulla da fare. Il mio ruolo sostanzialmente non è cambiato, siamo ovviamente tutti un po' contratti dalle situazioni però mi occupo meno della parte sportiva e più di quella gestionale e organizzativa, ma questo perché abbiamo la fortuna di avere una persona come Gattuso. Se non ci fosse stato Gattuso avrei avuto grossi problemi: lui sostituisce me, è un manager un po' all'inglese, il modello ci piace, ci capiamo guardandoci negli occhi e diciamo le stesse cose anche se siamo a cinquecento chilometri di distanza".

E Anellucci e Sundas che ci stanno a fare?
"Il presidente mi ha negato il coinvolgimento di Sundas. Anellucci fa da consulente al presidente, ma non è un dirigente del Pisa".

Che sfogo di Gattuso l'altra volta...
"Sì, ma quando parla in tv le cose me le dice una settimana prima. A volte lo riesco a contenere, altre no. Ma Gattuso è così, una persona vera, un perfezionista. Vuole sempre il meglio".

Cosa manca per tesserare Mudingayi e Lazzari?
"Siamo fermamente convinti di ingaggiare Lazzari, per quanto riguarda Mudingayi è venuto con l'idea di farsi vedere da Gattuso ma al momento la parte del tesseramento non s'è sbloccata perché tesserare i nuovi va ad appesantire i conti legati anche ai giocatori fuori lista. Domenica o lunedì ci sarà una riunione finale, conclusiva, su tutti i temi. E parleremo anche di questo".

Altre notizie
Lunedì 31 Dicembre 2018
23:52 2018 Monaco, Acuña obiettivo numero di Henry 23:45 2018 Il Real Madrid pesca in Italia: nel mirino Icardi e Piatek, ma non solo 23:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Fascetti: "Lazio, il bilancio è positivo. Milinkovic si è svegliato" 23:38 2018 Bayern Monaco, Lewandowski: "Potrei chiudere qui la carriera" 23:31 2018 Empoli, La Gumina ko. Rinuncia alle vacanze per il percorso di recupero
23:24 2018 Pescara, Sebastiani: "Può arrivare una punta. Vorrei un altro Del Grosso" 23:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Canuti: "Inter, in Europa serve migliorare. Per ora il voto è sette" 23:17 2018 Barcellona, si allontana De Ligt: ritenute eccessive le richieste olandesi 23:10 2018 Pisa, Cernigoi finisce nel mirino della Dinamo Bucarest 23:03 2018 Sicula Leonzio, Torrente vuole Cuppone a gennaio 23:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Berni: "Viola, bilancio mediocre. La squadra è modesta" 22:56 2018 Romeo: "Voglio dimostrare di essere uno dei più forti" 22:49 2018 Roma, Manolas: "Il miglior acquisto per me è Kluivert, diventerà grande" 22:42 2018 Pres. Perugia: "Girone d'andata soddisfacente. Ma non sono appagato" 22:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Cuccureddu."Juve, parlano i numeri. CR7 esempio per tutti" 22:35 2018 Inter, Gabigol tra West Ham e Flamengo: i nerazzurri vogliono 20 milioni 22:28 2018 Ag. De Boer: "Negli Stati Uniti non mettono fretta agli allenatori" 22:21 2018 Inter, Politano: "Un 2018 meraviglioso, ma il meglio deve ancora venire" 22:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Pauluzzi: "Voto 10 al 2018 dei Bleus, Deschamps il segreto" 22:14 2018 Udinese, Felipe Vizeu via dopo 26 minuti. C'è l'offerta del Gremio 22:07 2018 Pescara, Fornasier idea per la difesa del Foggia 22:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Mineo: "Messi, 2018 a due facce: 9 col Barça, 5 in Nazionale" 21:54 2018 Pro Vercelli, Germano finisce nel mirino della Cremonese 21:47 2018 Ag. Dendoncker: "Non ne ho parlato con Monchi, Nzonzi profilo simile" 21:41 2018 Teramo, Bacio Terracino nel mirino di Cosenza, Foggia e Livorno 21:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Caires: "CR7 meglio di Modric, meritava il 6° Pallone d'Oro" 21:34 2018 Parma, Dezi: "La Serie A il momento più bello, poi il buio, il periodo difficile" 21:27 2018 Monza, non solo Chiricò dal Lecce. I brianzoli puntano anche Armellino 21:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Buskulic: "Modric, Pallone d'Oro giusto. Ma non è da 10" 21:14 2018 UFFICIALE: Porto, l'esterno Ruben Macedo in prestito al Chaves