archivio
Menù Notizie

Serie A, panchine 2015-16: con Sousa viola il puzzle è quasi completo

di Simone Lorini
Foto
© foto di Image Sport

Con Paulo Sousa che trova l'accordo con la Fiorentina, si avvicina il completamento dello schieramento di tecnici di Serie A per la stagione 2015-2016. Sebbene per alcuni manchi l'ufficialità e per altri persista ancora qualche dubbio, grosso modo i giochi per le venti squadre di massima serie sembrano fatti. Ancora da monitorare le posizioni di Sarri, vicino al Napoli, e di Delio Rossi, appena promosso col Bologna. Di seguito un aggiornamento sulla posizione delle panchine di Serie A per l'anno venturo:

Atalanta: Reja ha ancora un anno di contratto e a meno di ribaltoni imprevisti, sarà proprio l'ex Napoli e Lazio a guidare gli orobici dopo una salvezza soffertissima. E a giudicare dalle parole del presidente Percassi, la rosa sarà ampiamente rivoluzionata.

Bologna: l'ambizioso club di Saputo e Tacopina è faticosamente riuscito a risalire la china, per cui la conferma di Delio Rossi è automatica da contratto. Ma già da ieri si sono scatenate voci su una possibile sostituzione, visto il deludente quarto posto finale che ha costretto i felsinei ai playoff nonostante un mercato sostanzioso a gennaio.

Carpi: dopo il miracolo promozione, il tecnico Castori si giocherà la grande occasione di una stagione in massima serie. Assolutamente indiscussa la sua posizione come leader del gruppo che ha raggiunto la massima divisione.

Chievo Verona: il rinnovo con Rolando Maran ha messo fine alle voci sul futuro della panchina gialloblù, dopo il campionato strepitoso disputato dalla squadra subito dopo l'arrivo del tecnico alla guida di Pellissier e compagni.

Empoli: Giampaolo è l'incaricato all'eredità di Sarri sulla panchina azzurra. Il presidente Fabrizio Corsi ha di fatto ufficializzato l'arrivo dell'ex Cremonese ai nostri microfoni: "Marco Giampaolo è il nostro nuovo allenatore, era la nostra prima scelta. E l'unica. Noi non sfogliamo la margherita: ne analizziamo uno, se tutto va bene puntiamo su di lui, altro che 'm'ama, non m'ama..'".

Fiorentina: addio Montella, tocca a Paulo Sousa: il portoghese è stato scelto come nuovo tecnico dopo due giorni di riflessione: superato Donadoni, d'altronde il tecnico del Basilea è sempre stato il favorito dei Della Valle, che oggi dovrebbe annunciarlo come nuovo allenatore.

Frosinone: il grande protagonista della promozione Stellone è intoccabile dopo la promozione in Serie A. I gialloblù ripartiranno dall'ex centravanti per lo storico ritorno in Serie A.

Genoa: Gasperini ha trovato proprio oggi l'accordo con Preziosi per il rinnovo di contratto col Grifone. Tre anni di contratto ed un nuovo progetto per continuare nella crescita del club, a dispetto della delusione europea.

Hellas Verona: il veterano Mandorlini ha rinnovato il proprio legare con gli scaligeri, modificando anche il proprio staff tecnico. Come da attese, è arrivato a ruota anche l'annuncio del rinnovo con Toni.

Inter: Mancini è il punto fermo del nuovo progetto di Thohir. All'ex tecnico di Manchester City e Galatasaray è chiesto un passo in avanti per far tornare la squadra ai livello che gli competono. I nerazzurri sono già attivissimi sul mercato.

Juventus: Allegri proverà a migliorare una stagione al limite della perfezione, che ha portato la Juve sul tetto d'Italia, tra campionato e Coppa Italia, ma anche in finale di Champions League. Sarà difficile, ma il mercato è partito col botto.

Lazio: dopo la conquista della Champions League, non c'è margine di incertezza circa il futuro della panchina biancoceleste, con Lotito intenzionato a legarsi a lungo con l'allenatore parmigiano, tra gli artefici di uno splendido terzo posto.

Milan: la chiacchierata con Berlusconi e Galliani ha fatto balzare in pole il nome di Sinisa Mihajlovic, il quale ha già iniziato a discutere di mercato coi dirigenti rossoneri. Per il suo annuncio come tecnico rossonero questa sembra la settimana giusta.

Napoli: sebbene i tempi si stiano allungando misteriosamente, Maurizio Sarri dovrebbe essere il destinatario del difficile compito di fare meglio di Rafa Benitez, probabilmente con qualche campione in meno dopo il quinto posto finale.

Palermo: dopo l'ottimo campionato disputato, Beppe Iachini si è guadagnato la conferma in rosanero ed è già al lavoro per la sostituzione di Dybala, pezzo pregiato sacrificato sull'altare del mercato dopo la stagione della consacrazione.

Roma: con le parole di Pallotta della scorsa settimana è stato messo a tacere ogni piccolo dubbio sul futuro di Rudi Garcia. Sarà il tecnico francese a riprovare la scalata al titolo, dopo un mercato che sembra destinato a rivoluzionare ampiamente la rosa.

Sampdoria: in attesa di ufficializzazione, Walter Zenga è già al lavoro a Bogliasco, avendo scelto anche il suo staff per la nuova stimolante avventura in blucerchiato. Anche per lui, dovrebbe essere la settimana giusta per l'annuncio.

Sassuolo: col rinnovo di qualche settimana fa, il tecnico Di Francesco si è legato per altri due anni alla squadra emiliana, che ora vuole costruire un futuro più prestigioso per il club ripartendo dall'ottimo lavoro fatto fino ad ora.

Torino: dopo giorni di incertezza, il connubio tra Ventura e granata dovrebbe continuare. Il tecnico granata ha ricevuto apprezzamenti da molti club dopo l'ottimo campionato disputato ed è già iniziata la progettazione della nuova rosa.

Udinese: è di lunedì la presentazione di Stefano Colantuono come nuovo tecnico dei bianconeri, che ha deciso di non rinnovare con Stramaccioni per puntare su un tecnico più esperto, quale è l'ex Atalanta.

Altre notizie
Lunedì 31 Dicembre 2018
23:52 2018 Monaco, Acuña obiettivo numero di Henry 23:45 2018 Il Real Madrid pesca in Italia: nel mirino Icardi e Piatek, ma non solo 23:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Fascetti: "Lazio, il bilancio è positivo. Milinkovic si è svegliato" 23:38 2018 Bayern Monaco, Lewandowski: "Potrei chiudere qui la carriera" 23:31 2018 Empoli, La Gumina ko. Rinuncia alle vacanze per il percorso di recupero
23:24 2018 Pescara, Sebastiani: "Può arrivare una punta. Vorrei un altro Del Grosso" 23:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Canuti: "Inter, in Europa serve migliorare. Per ora il voto è sette" 23:17 2018 Barcellona, si allontana De Ligt: ritenute eccessive le richieste olandesi 23:10 2018 Pisa, Cernigoi finisce nel mirino della Dinamo Bucarest 23:03 2018 Sicula Leonzio, Torrente vuole Cuppone a gennaio 23:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Berni: "Viola, bilancio mediocre. La squadra è modesta" 22:56 2018 Romeo: "Voglio dimostrare di essere uno dei più forti" 22:49 2018 Roma, Manolas: "Il miglior acquisto per me è Kluivert, diventerà grande" 22:42 2018 Pres. Perugia: "Girone d'andata soddisfacente. Ma non sono appagato" 22:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Cuccureddu."Juve, parlano i numeri. CR7 esempio per tutti" 22:35 2018 Inter, Gabigol tra West Ham e Flamengo: i nerazzurri vogliono 20 milioni 22:28 2018 Ag. De Boer: "Negli Stati Uniti non mettono fretta agli allenatori" 22:21 2018 Inter, Politano: "Un 2018 meraviglioso, ma il meglio deve ancora venire" 22:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Pauluzzi: "Voto 10 al 2018 dei Bleus, Deschamps il segreto" 22:14 2018 Udinese, Felipe Vizeu via dopo 26 minuti. C'è l'offerta del Gremio 22:07 2018 Pescara, Fornasier idea per la difesa del Foggia 22:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Mineo: "Messi, 2018 a due facce: 9 col Barça, 5 in Nazionale" 21:54 2018 Pro Vercelli, Germano finisce nel mirino della Cremonese 21:47 2018 Ag. Dendoncker: "Non ne ho parlato con Monchi, Nzonzi profilo simile" 21:41 2018 Teramo, Bacio Terracino nel mirino di Cosenza, Foggia e Livorno 21:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Caires: "CR7 meglio di Modric, meritava il 6° Pallone d'Oro" 21:34 2018 Parma, Dezi: "La Serie A il momento più bello, poi il buio, il periodo difficile" 21:27 2018 Monza, non solo Chiricò dal Lecce. I brianzoli puntano anche Armellino 21:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Buskulic: "Modric, Pallone d'Oro giusto. Ma non è da 10" 21:14 2018 UFFICIALE: Porto, l'esterno Ruben Macedo in prestito al Chaves