archivio
Menù Notizie

Savoia, l'ex Ugolotti: "Non ho ricevuto un soldo dalla mia vecchia società"

di Luca Esposito
Guido Ugolotti
Guido Ugolotti
© foto di Luigi Gasia

Guido Ugolotti non ci sta: in riferimento a un articolo pubblicato su una testata locale, recante nomi e compensi dei tesserati del Savoia diramati da un tesserato della società, l’ex allenatore biancoscudato precisa di aver solo risolto il contratto con la società oplontina, quindi non avrebbe più avuto diritto a percepire mensilità riguardanti il periodo successivo alla risoluzione. Il mister non accetta di essere considerato alla stregua di un “mercenario”, ma TuttoLegaPro.com ha chiesto un commento a Ugolotti in merito.

“L’articolo in parte è veritiero, ma vedo che il signor Carruezzo si sta proponendo su tutti i vari siti nazionali, e questa di cosa di pubblicare i contratti secondo me non si era mai verificata prima. Non riesco a capire per quale motivo questa società (che praticamente non esiste) e il signor Carruezzo abbiano permesso di pubblicare queste cose. Il contratto con me fu firmato, ma Carruezzo si dimentica di dire che fu fatta una risoluzione del contratto in questione. Personalmente mi dispiace per i tifosi del Savoia, ma mi ha dato fastidio passare per un mercenario che prende quel tipo di soldi. C’è ancora da capire perché chi firma il contratto debba sentirsi responsabile del contratto: non è che l’allenatore possa prendere visione dei bilanci di una società di Lega Pro e capire se la società può fare quel tipo di contratto. Per quanto riguarda me e il mio secondo, non graviamo in quella maniera sulle casse della società, perché i nostri contratti li abbiamo risolti. Carruezzo secondo me doveva specificare questo aspetto, e non riesco a capire perché siano stati messi in piazza tutti i contratti negando la più semplice privacy di tutti, forse l’hanno fatto per farci passare per mercenari? Non è così, se no sarei stato esonerato e starei a casa percependo soldi”.

Ma lei quante mensilità ha ricevuto per la durata effettiva del contratto?
“Nessuna. Sono andato al Savoia ai primi di novembre firmando il contratto, poi ai primi di gennaio sono andato via firmando la risoluzione e mettendomi d’accordo per una cifra che è uguale a quella che prende probabilmente anche mister Papagni, se faccio riferimento a quello che è stato scritto nell’articolo come termine di paragone. Ma non ho preso neanche una lira”.

Pensa di rivalersi?
“E’ normale che almeno le due mensilità per cui ho lavorato vedremo in che modo recuperarle, come hanno fatto i giocatori. Vedremo di elevare vertenze tramite Lega, e speriamo ci venga riconosciuto almeno il minimo di quello che ci spetta”.

Si era parlato di sbloccare la fideiussione che fu pagata dal Savoia a inizio stagione.
“Sarebbe una violazione secondo me: la fideiussione è a garanzia per i tesserati, la Lega Pro dovrebbe fare una deroga alla norma. A meno che non ci sia un curatore fallimentare, credo che non possa essere sbloccata. Che mi risulti, il Savoia non ha deciso di portare ancora i libri in tribunale, quindi se questa fideiussione venisse data in mano agli attuali amministratori, loro potrebbero pagare chi vogliono. Invece il curatore fallimentare dovrebbe sicuramente pagare prima i tesserati, che sono le persone aventi diritto per prime: questa credo sia la prassi, poi può esserci anche qualche cambiamento. Io vedo anche da parte di Macalli un sostegno smisurato nei confronti del Savoia, e il fatto che una società che non paga (e non ha mai pagato) possa essere sostenuta così mi dà fastidio”.

E ora si parla del 5 maggio prossimo come possibile data di consegna dei libri in tribunale, proprio in caso estremo.
“Penso sia un passo dovuto. Mi dispiace per i tifosi e per la piazza, perché meritavano altre persone. Torre Annunziata poteva ambire a qualcosa di importante, ma penso che l’unico passo sia la consegna dei libri. È una società che al di là di qualche soldo dato dall’amministratore Maglione all’epoca tramite i contributi federali, non paga i giocatori in rosa e nemmeno i tesserati che stanno a casa… Quando ero lì i problemi già c’erano, difatti è stato preso un punto di penalizzazione per la vecchia gestione poiché non erano stati rispettati alcuni contributi di settembre e ottobre, e i problemi si sono accentuati: sono andati via dieci giocatori della vecchia gestione, che avrebbero potuto incidere sul bilancio, e non capisco come mai la nuova gestione di fronte a un nugolo di ragazzi (che costeranno poche lire) non sia riuscita a rispettare le scadenze. Dire che il budget del Savoia è di due milioni e mezzo è una stupidaggine”.

Lei è stato ricontattato dal Consorzio Segesta dopo la risoluzione?
“No, assolutamente. Il 7 gennaio ci mettemmo d’accordo per una parte di rimborsi che mi dovevano dare, con scadenze mensili che però non sono mai state rispettate finora. Dovrò andare presso il Collegio Arbitrale come hanno fatto i giocatori… Io sono stato uno dei pochi che hanno appoggiato il piano di ammortamento proposto da Carruezzo, rendendomi disposto a risolvere il contratto”.

Altre notizie
Lunedì 31 Dicembre 2018
23:52 2018 Monaco, Acuña obiettivo numero di Henry 23:45 2018 Il Real Madrid pesca in Italia: nel mirino Icardi e Piatek, ma non solo 23:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Fascetti: "Lazio, il bilancio è positivo. Milinkovic si è svegliato" 23:38 2018 Bayern Monaco, Lewandowski: "Potrei chiudere qui la carriera" 23:31 2018 Empoli, La Gumina ko. Rinuncia alle vacanze per il percorso di recupero
23:24 2018 Pescara, Sebastiani: "Può arrivare una punta. Vorrei un altro Del Grosso" 23:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Canuti: "Inter, in Europa serve migliorare. Per ora il voto è sette" 23:17 2018 Barcellona, si allontana De Ligt: ritenute eccessive le richieste olandesi 23:10 2018 Pisa, Cernigoi finisce nel mirino della Dinamo Bucarest 23:03 2018 Sicula Leonzio, Torrente vuole Cuppone a gennaio 23:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Berni: "Viola, bilancio mediocre. La squadra è modesta" 22:56 2018 Romeo: "Voglio dimostrare di essere uno dei più forti" 22:49 2018 Roma, Manolas: "Il miglior acquisto per me è Kluivert, diventerà grande" 22:42 2018 Pres. Perugia: "Girone d'andata soddisfacente. Ma non sono appagato" 22:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Cuccureddu."Juve, parlano i numeri. CR7 esempio per tutti" 22:35 2018 Inter, Gabigol tra West Ham e Flamengo: i nerazzurri vogliono 20 milioni 22:28 2018 Ag. De Boer: "Negli Stati Uniti non mettono fretta agli allenatori" 22:21 2018 Inter, Politano: "Un 2018 meraviglioso, ma il meglio deve ancora venire" 22:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Pauluzzi: "Voto 10 al 2018 dei Bleus, Deschamps il segreto" 22:14 2018 Udinese, Felipe Vizeu via dopo 26 minuti. C'è l'offerta del Gremio 22:07 2018 Pescara, Fornasier idea per la difesa del Foggia 22:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Mineo: "Messi, 2018 a due facce: 9 col Barça, 5 in Nazionale" 21:54 2018 Pro Vercelli, Germano finisce nel mirino della Cremonese 21:47 2018 Ag. Dendoncker: "Non ne ho parlato con Monchi, Nzonzi profilo simile" 21:41 2018 Teramo, Bacio Terracino nel mirino di Cosenza, Foggia e Livorno 21:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Caires: "CR7 meglio di Modric, meritava il 6° Pallone d'Oro" 21:34 2018 Parma, Dezi: "La Serie A il momento più bello, poi il buio, il periodo difficile" 21:27 2018 Monza, non solo Chiricò dal Lecce. I brianzoli puntano anche Armellino 21:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Buskulic: "Modric, Pallone d'Oro giusto. Ma non è da 10" 21:14 2018 UFFICIALE: Porto, l'esterno Ruben Macedo in prestito al Chaves