archivio
Menù Notizie

LIVE TMW - Panchina d'Oro 2015 a Conte: "Premio meritato grazie i 102 punti"

di Luca Bargellini
Fonte: dai nostri inviati Lorenzo Di Benedetto, Daniel Uccellieri e Raffaella Bon
PREMI F5 PER AGGIORNARE LA PAGINA
Foto

Ore 14.08 - Ai microfoni della stampa presente a Coverciano a ripreso la parola Rudi Garcia: "L'incontro con Bielsa? Molto positivo, abbiamo parlato del campionato francese e sono felice di come sta andando. E' una persona speciale. Il pari contro il Chievo? Siamo dispiaciuti ma sono tranquillo. Contro Juventus e Feyenoord abbiamo fornito ottime prestazioni, mentre ieri sono rimasto deluso dalla gara della squadra. L'Europa League contro la Fiorentina? Giocare contro un'altra italiana diminuisce il sapore europeo della gara, m vogliamo i quarti di finale e ai miei ragazzi chiedo orgoglio e qualità. Le stesse cose viste con il Feyenoord, con la Juve o nel primo tempo contro il Verona. Guardo al futuro e sono positivo. Vogliamo qualificarci in Europa e centrare di nuovo la Champions League".

Ore 14.05 - Rudi Garcia, tecnico della Roma, parla a SkySport dopo la consegna della 'Panchina d'Oro': "La vittoria di Conte? Mi sembra normale che chi è arrivato primo lo scorso anno con il record di punti sia stato premiato. Sono contendo di essere qui con i miei colleghi anche se dovrò scappare subito per iniziare a preparare una splendida gara di Europa League contro la Fiorentina. Volti scuri in casa Roma? Sono carico e motivato come sempre. Dobbiamo solo pensare a giovedì. Siamo tutti uniti, società compresa. Bisogna fare meglio e abbiamo subito l'occasione di rimediare fra tre giorni. Europa League obiettivo primario? No quello è la qualificazione in Europa League. Io ancora alla Roma il prossimo anno? I giornalisti parlano ma io sto a Roma e il mio obiettivo è quello di entrare nel nuovo stadio".

Ore 13.57 - "Congratulazioni ad Antonio Conte per la terza Panchina d'Oro consecutiva", questo il post su Twitter della Juventus con i complimenti al suo ex tecnico.

Ore 13.51 - Spazio a Maurizio Sarri, tecnico dell'Empoli, dopo la vittoria della 'Panchina d'Argento' per la splendida stagione scorsa che ha portato alla promozione in Serie A: "E' una grande soddisfazione dopo tanti di gavetta. Dedico la vittoria ai giocatori che ho avuto in questi anni. Se penso ad una grande panchina? No, penso alla salvezza. Il Rubin Kazan? Non ho sentito nessuno. Caos Parma? Nelle serie minori accadono cose simili ma con molto meno clamore".

Ore 13.46 - Antonio Conte, ct azzurro, commenta la terza vittoria consecutiva della 'Panchina d'Oro' alla stampa presente a Coverciano: "E' un premio ambito e meritato per i 102 punti conquistati - afferma -. Adesso sogno di fare bene con la Nazionale attraverso il lavoro anche se mi manca il lavoro di tutti i giorni. Campionato? La Juve sta dimostrando di meritare ancora lo scudetto. Sono loro la più forte. Sarebbe un torneo più bello se ci fosse più lotta. Il Parma? Dispiace molto, spero che non accada più in futuro. Bisogna fare tesoro di questa situazione. Montella al secondo posto? Sta facendo molto bene con la Fiorentina".

Ore 13.37 - Prende la parola Antonio Conte: "Grazie prima di tutto perché è la terza volta che ricevo questo premio. Un premio che mi è stato dato dai colleghi e per questo lo reputo ancora più importante. Ringrazio il mio staff per il lavoro che fanno per supportarmi".

Ore 13.35 - Terza vittoria consecutiva per Antonio Conte. E' l'ex allenatore della Juventus a vincere la Panchina d'Oro 2015. Alle sue spalle Vincenzo Montella della Fiorentina e Rudi Garcia della Roma. Sul palco Carlo Tavecchio che accoglie il suo ct in questo modo: "102 buoni motivi per premiarlo".

Ore 13.33 - Panchina d'argento per la Serie B a Maurizio Sarri, tecnico dell'Empoli. Sul palco premia Andre Abodi presidente della Lega di Serie B. Al secondo posto si è attestato Giuseppe Iachini del Palermo. "Sono onorato di ricevere questo premio - afferma l'allenatore toscano -. Ringrazio tutti: giocatori e società".

Ore 13.32 - Panchina d'oro per la Lega Pro Prima Divisione a Roberto Stellone tecnico del Frosinone.: "Un grazie alla società e a tutto lo staff che lavora con me - dice l'allenatore -, ma anche ai fantastici giocatori con cui ho avuto l'opportunità di lavorare."

Ore 13.30 - Si passa al calcio maschile: Panchina d'argento per la Lega Pro Seconda Divisione a Mario Petrone del Bassano Calcio.

Ore 13.29 - Panchina d'Oro per il calcio femminile a Milena Bertolini, tecnico del Brescia.

Ore 13.27 - Spazio adesso alle premiazioni dedicate al calcio femminile.

Ore 13.22 - Prende il via la premiazione. Gianni Rivera in questo momento consegna a Marcelo Bielsa un premio speciale per la carriera. Il tecnico dell'Olympique Marsiglia ha tenuto questa mattina una lezione presso il Centro Tecnico di Coverciano ai suoi colleghi italiani.

Ore 13.15 - Si allunga il ritardo del via alla premiazione. Stampa presente in gran numero in attesa del termine della lezione programmata questa mattina.

Ore 13.00 - Al netto di un fisiologico ritardo di tutte le premiazioni a Coverciano ci siamo. E' tutto pronto per il via ufficiale.

Ore 12.50 - Come ad ogni premiazione che si rispetti, anche per la "Panchina d'Oro" si spreca il toto-vincitore. In pole position Antonio Conte, attuale ct della Nazionale italiana, che verrebbe premiato per il terzo scudetto conquistato lo scorso anno con la Juventus. Outsider per la vittoria il viola Vincenzo Montella.

Ore 12.43 - Quattro le assenze sicure quest'oggi a Coverciano fra i tecnici di Serie A. Massimiliano Allegri, Eusebio Di Francesco, Vincenzo Montella e Stefano Pioli saranno impegnati negli impegni di Serie a fissati per la serata di oggi.

Ore 12.34 - Ancora nessuna traccia di Filippo Inzaghi, tecnico del Milan. L'allenatore rossonero non è stato ancora avvistato nei pressi di Firenze. Possibile una sua assenza quest'oggi visto il momento difficile che sta attraversando con il proprio club. Al suo posto potrebbe presenziare Mauro Tassotti.

Ore 12.30 - Di carattere internazionale anche le prime due edizioni della Panchina d'Argento che, prima di essere assegnate ai tecnici italiani di Serie C e Serie B, erano a favore di tecnici internazionali. Fra i vincitori si ritrovano i nomi di Vujadin Boskov ai tempi della Sampdoria, Johan Cruijff tecnico del Barcellona e Bobby Robson nel 1991/1992 premiato come tecnico del PSV. Arrivando ai giorni nostri, da quando il premio viene assegnato ai migliori allenatori della Serie B, spiccano invece i successi di Gian Piero Gasperini, Gisueppe Iachini, Antonio Conte, Pierpaolo Bisoli, Attilio Tesser, Zdenek Zeman ed Eusebio Di Francesco.

Ore 12.25 - Sul fronte dei club è il Milan ad avere il massimo numero di vittorie nella storia della "Panchina d'Oro". Cinque i premi in rossonero, subito avanti alla Juventus (4), Inter (3), Udinese (3), Fiorentina (2), Cagliari, Chievo, Lecce, Olympique Marsiglia e Roma (1).

Ore 12.15 - Ore 12.15 - Nata nella stagione 1990/1991 per premiare il miglior allenatore europeo, la Panchina d'Oro ha visto come primo vincitore Raymond Goethals, tecnico belga alla guida dell'Olympique Marsiglia. Successivamente l'albo d'oro del premio ha visto tre successi per Fabio Capello, due a testa per Marcello Lippi, Alberto Zaccheroni, Carlo Ancelotti, Cesare Prandelli e Antonio Conte. Con una vittoria invece, si trovano Simoni, Cavasin, Delneri, Spalletti, Mancini, Allegri, Mourinho e Guidolin

Arriva il giorno della celebrazione dei migliori tecnici italiani. Presso il Centro Tecnico Federale di Covercianio andrà in scena la consegna della "Panchina d'Oro e d'Argento", riconoscimento della FIGC ai migliori tecnici di Serie A, Serie B e Lega Pro. La premiazione prenderà il via alle ore 13 al termine di una lezione tattica tenuta dall'allenatore argentino Marcelo Bielsa.

Altre notizie
Lunedì 31 Dicembre 2018
23:52 2018 Monaco, Acuña obiettivo numero di Henry 23:45 2018 Il Real Madrid pesca in Italia: nel mirino Icardi e Piatek, ma non solo 23:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Fascetti: "Lazio, il bilancio è positivo. Milinkovic si è svegliato" 23:38 2018 Bayern Monaco, Lewandowski: "Potrei chiudere qui la carriera" 23:31 2018 Empoli, La Gumina ko. Rinuncia alle vacanze per il percorso di recupero
23:24 2018 Pescara, Sebastiani: "Può arrivare una punta. Vorrei un altro Del Grosso" 23:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Canuti: "Inter, in Europa serve migliorare. Per ora il voto è sette" 23:17 2018 Barcellona, si allontana De Ligt: ritenute eccessive le richieste olandesi 23:10 2018 Pisa, Cernigoi finisce nel mirino della Dinamo Bucarest 23:03 2018 Sicula Leonzio, Torrente vuole Cuppone a gennaio 23:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Berni: "Viola, bilancio mediocre. La squadra è modesta" 22:56 2018 Romeo: "Voglio dimostrare di essere uno dei più forti" 22:49 2018 Roma, Manolas: "Il miglior acquisto per me è Kluivert, diventerà grande" 22:42 2018 Pres. Perugia: "Girone d'andata soddisfacente. Ma non sono appagato" 22:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Cuccureddu."Juve, parlano i numeri. CR7 esempio per tutti" 22:35 2018 Inter, Gabigol tra West Ham e Flamengo: i nerazzurri vogliono 20 milioni 22:28 2018 Ag. De Boer: "Negli Stati Uniti non mettono fretta agli allenatori" 22:21 2018 Inter, Politano: "Un 2018 meraviglioso, ma il meglio deve ancora venire" 22:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Pauluzzi: "Voto 10 al 2018 dei Bleus, Deschamps il segreto" 22:14 2018 Udinese, Felipe Vizeu via dopo 26 minuti. C'è l'offerta del Gremio 22:07 2018 Pescara, Fornasier idea per la difesa del Foggia 22:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Mineo: "Messi, 2018 a due facce: 9 col Barça, 5 in Nazionale" 21:54 2018 Pro Vercelli, Germano finisce nel mirino della Cremonese 21:47 2018 Ag. Dendoncker: "Non ne ho parlato con Monchi, Nzonzi profilo simile" 21:41 2018 Teramo, Bacio Terracino nel mirino di Cosenza, Foggia e Livorno 21:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Caires: "CR7 meglio di Modric, meritava il 6° Pallone d'Oro" 21:34 2018 Parma, Dezi: "La Serie A il momento più bello, poi il buio, il periodo difficile" 21:27 2018 Monza, non solo Chiricò dal Lecce. I brianzoli puntano anche Armellino 21:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Buskulic: "Modric, Pallone d'Oro giusto. Ma non è da 10" 21:14 2018 UFFICIALE: Porto, l'esterno Ruben Macedo in prestito al Chaves