archivio
Menù Notizie

LIVE TMW - E' il grande giorno di Juve-Barca. Le formazioni ufficiali

di Marco Conterio
Fonte: da Berlino, Giulia Borletto. Hanno collaborato Simone Bernabei e Tommaso Maschio
Foto
© foto di Giulia Borletto

19:55 - L'ex capitano della Juventus Alessandro Del Piero è andato a salutare la curva occupata dai tifosi bianconeri ricevendo l'abbraccio virtuale dei suoi ex sostenitori che gli hanno tributato il coro che gli dedicavano quando giocava.

19:40 - Questa la formazione della Juventus per la finale: Buffon; Lichtsteiner, Barzagli, Bonucci, Evra; Marchisio, Pirlo, Pogba; Vidal; Tevez, Morata.

19:35 - Il Barcellona ha comunicato la formazione ufficiale della finale: Ter Stegen; Dani Alves, Pique, Mascherano, Jordi Alba; Rakitic, Busquets, Iniesta; Messi, Suarez, Neymar.

19:16 - Anche la Juventus ha raggiunto l'Olympiastadion e si sta dirigendo nel proprio spogliatoio per prepararsi alla rifinitura in vista della gara. Facce molto concentrate per gli uomini di Allegri che fanno da contraltare all'atmosfera più serena che si legge nelle facce dei blaugrana.

19:12 - Il Barcellona è arrivato allo stadio e sta scendendo in questi minuti dal Pullman per dirigersi negli spogliatoi.

19:02 - Il pullman del Barcellona è in dirittura d'arrivo allo stadio di Berlino seguito da un lungo corteo di automobili e pulmini.

18:56 - Gli spalti dell'Olympiastadion sono ancora mezzi vuoti. I tifosi infatti si stanno attardando attorno ai moltissimi stand presenti per mangiare e bere prima dell'inizio della gara.

18:50 - Code chilometriche di tifosi in attesa di entrare nell'impianto berlinese. Il deflusso è piuttosto lento anche a causa dei controlli ai varchi d'ingresso dell'Olympiastadion.

18:42 - E' partito il pullman della Juventus per dirigersi verso l'Olympiastadion. Negli stessi istanti anche quello del Barcellona ha lasciato l'hotel dove i catalani alloggiavano nella capitale.

18:41 - Grande affluenza attorno allo stadio berlinese nonostante manchino circa due ore al fischio d'inizio.

18:25 - La Juventus sta lasciando l'hotel in cui alloggia per dirigersi verso l'Olympiastadion. Il primo a salire sul pullman dei bianconeri è stato Claudio Marchisio.

18:10 - Sono stati aperti i cancelli dell'Olympiastadion di Berlino. I tifosi di Juventus e Barcellona stanno entrando nell'impianto berlinese per la partita di questa sera.

17:59 - "Buona fortuna ai miei ex compagni di squadra Patrice Evra e Carlos Tevez, con i quali ho vinto la Champions League!", con questo tweet Wayne Rooney ha voluto caricare gli ex compagni al Manchester United in vista della gara di stasera.

17:45 - Massimo Storgato, ex difensore della Juventus, ai microfoni di Tuttomercatoweb.com parla così delal finale di questa sera: "Deve giocarsela senza timori. Se giochi con la paura, perdi. Dovrà essere attenta, ma non può fare solo la fase difensiva. Il Barça dietro, con i terzini che salgono, qualche varco può lasciarlo. Chi sarà decisivo? Tevez. In queste partite servono giocatori forti e di personalità. E lui ne ha da vendere, come Buffon ad esempio".

17:28 - Attraverso Facebook l'attaccante del Barcellona Lionel Messi ha parlato così della finale di questa sera: "Abbiamo voluto fortemente questa finale e ci siamo riusciti. Ora però bisogna fare la cosa più importante... Andiamo a vincere Barça".

17:20 - E' terminata poco fa la riunione tecnica in casa Juventus in vista della finale di Champions League di questa sera. Da quanto emerge Andrea Barzagli sarà titolare al fianco di Leonardo Bonucci nella difesa a quattro.
 
Juventus, terminata la riunione tecnica: Barzagli titolare
E' terminata poco fa la riunione tecnica in casa Juventus in vista della finale di Champions League di questa sera. Da quanto emerge Andrea Barzagli sarà titolare al fianco di Leonardo Bonucci nella difesa a quattro che dovrà frenare il tridente delle meraviglie catalano formato da Messi, Suarez e Neymar.

Juventus, terminata la riunione tecnica: Barzagli titolare
E' terminata poco fa la riunione tecnica in casa Juventus in vista della finale di Champions League di questa sera. Da quanto emerge Andrea Barzagli sarà titolare al fianco di Leonardo Bonucci nella difesa a quattro che dovrà frenare il tridente delle meraviglie catalano formato da Messi, Suarez e Neymar.

17:09 - Al Champions Festival allestito fuori dall'Olympiastadion di Berlino i tifosi della Juventus hanno ricevuto il saluto di David Trezequet, ex centravanti bianconero, che assisterà alla finale di questa sera.

16:45 - Ai microfoni di Barça Tv il presidente del Barcellona Josep Bartomeu si è detto fiducioso per la gara di questa sera contro la Juventus: "C'è un po' d'ansia perché è sempre una finale di Champions League. Dobbiamo stare tranquilli perché abbiamo una squadra che sta dacendo una grande stagione come la Juventus. Li rispettiamo, ma siamo comunque fiduciosi perché Luis Enrique sta facendo un grande lavoro".

16:17 - Qualche ostacolo per i tifosi della Juventus diretti a Berlino per la finale di questa sera. Ci sono stati infatti dei disguidi con i pullman e molti tifosi sono stati costretti a usare la propria macchina per raggiungere la capitale tedesca.

16:01 - Grande attesa anche a Torino. Già da alcune ore i tifosi della Juventus si stanno radunando in Piazza Castello dove è stato allestito il maxi schermo per seguire la finale contro il Barcellona. Si attendono circa 30 mila tifosi.

15:42 - A breve la Juventus dovrebbe ritrovarsi dopo il riposo pomeridiano per la merenda in vista della gara di questa sera. Poi ci sarà la partenza verso l'Olympiastadion per la rifinitura pre gara.

15.25 - Rappresentanza di tutti i grandi club mondiali oggi a Berlino ma anche italiani. C'è l'Inter con Thohir, il Milan con Galliani, la Roma con Tempestilli, anche il Sassuolo con Carnevali.

15.13 - Grande entusiasmo sia fuori dall'hotel della Juventus che da quello del Barcellona. Tifosi bianconeri e blaugrana aspettano i propri beniamini, con le squadre che alle 18,30 si dirigeranno verso lo stadio.

15.00 - Il presidente dell'Inter Erick Thohir, presente a Berlino, ha così commentato la finale a Sky Sport: "Ovviamente è bello essere qui per la finale di Champions, che l'anno prossimo ospiteremo a Milano. Per chi farò il tifo? Faccio i complimenti a entrambe le squadre, sono formazioni eccellenti e per me non è importante chi vincerà. Il percorso positivo delle italiane in Europa è un bene per la nostra Serie A, ma dobbiamo cercare di fare in modo che il nostro campionato diventi più solido".

14.50 - Arriva anche il tweet di Kwadwo Asamoah, centrocampista ghanese della Juventus, a proposito della finale Champions di questa sera contro il Barcellona. "Portiamo la Coppa a casa", ha scritto l'esterno.

14.41 - Mario Balotelli non si sbilancia. E, tramite il suo profilo Twitter, fa il suo in bocca al lupo ai suoi 'fratelli', Neymar per il Barcellona e Paul Pogba per la Juventus.

14.40 - Juventus-Barcellona vista da un grande ex. "A mio parere - dice Angelo Di Livio a Tuttomercatoweb.com - è un'occasione più unica che rara e la Juve non può lasciarsi sfuggire questa possibilità. Chi può deciderla? Dico Marchisio. La Juve secondo me non dovrà giocare una gara difensiva. La squadra dovrà usare molto la testa e aspettare il momento gusto per colpire".

14.36 - Tramite il proprio profilo Twitter, arriva la carica di Fernando Llorente, centravanti di casa Juventus, in vista della finale di questa sera. "Crediamo che il sogno possa diventare realtà. Stanotte abbiamo bisogno di voi più che mai", twitta il Re Leone ai tifosi bianconeri.

14.31 - Dubbio risolto per Luis Enrique. Andres Iniesta sarà regolarmente in campo questa sera dopo i problemi fisici accusati nei giorni scorsi.

14.21 - Manca sempre meno al fischio d'inizio della super sfida fra Juventus e Barcellona. Intanto, si legge su Sport, i giocatori blaugrana hanno pranzato con pasta e pollo e ora sono nelle proprie camere per un riposo prima della riunione tecnica con Luis Enrique. Alle 18.30 la partenza per lo stadio.

14.13 - Da pochi minuti, riporta Sky Sport, è arrivato nell'hotel che ospita la Juventus il presidente Andrea Agnelli, che prima di entrare ha anche testato il grande entusiasmo dei tifosi.

13.54 - Tante le presenze di mercato in quel di Berlino. Nell'hotel della Juventus, anche l'agente Giacomo Petralito, tra i principali intermediari tra Germania ed Italia.

13.44 - Esplode anche il mercato a Berlino. L'Inter vede il Bayern per Raiola, il Milan lo ha incontrato ieri ed ora è tempo di summit per Bertolacci. L'agente di Pogba ha incontrato pure il Barcellona, in una finale di Champions... E di mercato.

13.20 - Carlo Tavecchio, presidente della FIGC, ha parlato a Gianlucadimarzio.com della finale di stasera: "La Juventus in finale è una grande cosa per il calcio italiano e per il ranking".

12.55 - Non solo calcio giocato. Raiola ha visto Braida, uomo mercato del Barcellona, a Berlino. Ed intanto i blaugrana hanno bloccato anche Vidal del Siviglia...

12.40 - Grande atmosfera di festa nelle fan zone di Barcellona e Juventus. Tifosi insieme, cori e canti. L'aria si scalda, col cielo sempre coperto...

12.13 - Biglietti cercasi. Tanti tifosi ed appassionati girano a Berlino in cerca di biglietti con cartelli esposti per palesare anche la necessità. Ma la finale sarà sold-out...

12.05 - Nessun dubbio per Luis Enrique, proprio come Allegri. Il tecnico spagnolomanderàò in campo il suo miglior 11, composto da Ter Stegen, Dani Alves, Pique, Mascherano, Jordi Alba, Iniesta, Busquets, Rakitic, Suarez, Messi e Neymar.

11.34 - Marotta col dg del Sassuolo a Berlino. Già, perché, riporta Sky Sport 24, il direttore generale bianconero è rientrato in alberto con il collega Giovanni Carnevali. Sul tavolo, oltre che la finale, anche Zaza e Berardi...

11.31 - Clima umido oggi a Berlino. Il cielo, nonostante il gran caldo di stanotte, è coperto ed attenzione anche alle possibilità di pioggia.

11.29 - L'attaccante del Real Madrid Javier Hernandez, che presto tornerà allo United, ha parlato a Sky Sport della finale di questa sera: "Mi spiace non poter essere a Berlino, ma questo è il calcio. Sarà una gara bella e divertente, sono due squadre che possono vincere il Triplete. Si sono meritate di essere in Finale e sarà una partita esaltante, da non perdere. La Serie A? E' uno dei migliori campionati al mondo, la Juve ha vinto tanto e ha sempre fatto la Champions. Non sono sorpreso di vederla in finale. La Juve ha le stesse possibilità del Barcellona".

11.05 - Il capitano della Juventus Gigi Buffon è uscito pochi minuti fa dall'hotel bianconero per un saluto ai tifosi presenti all'esterno della struttura, un modo come un altro per testare il calore dei sostenitori. Intanto la squadra, riporta Sky Sport, sta svolgendo un risveglio muscolare all'interno dell'hotel.

11.00 - Nessun dubbio di formazione per Massimiliano Allegri in vista di questa sera. Il tecnico bianconero manderà la squadra in campo col 4-3-1-2 con Buffon, Lichtsteiner, Barzagli, Bonucci, Evra, Marchisio, Pirlo, Pogba, Vidal, Tevez e Morata.

10.43 - Presidente della Uefa, Michel Platini parla di Paul Pogba a Sky Sport 24. "Pogba è una speranza per il calcio francese, non so se lo sarà per la Juventus anche per la prossima stagione. E' però un grande giocatore, lui e Varane sono due pepite. Da qui a dire che sarà il migliore del mondo ce ne corre, è giovane. 100 milioni? Nessuno può costare così tanto. Non voglio dire altro, ma se i soldi hanno i soldi si possono spendere. Io quanto costavo? Zero, sono sempre andato via alla fine del mio contratto".

10.27 - Il giorno è oggi, la sfida da mettere i brividi. Anche al grande Barcellona, figurarsi a una Juve che solo sei mesi fa la parola triplete nemmeno osava pronunciarla. Invece è lì a giocarsela, in uno stadio dove il calcio italiano ha già trionfato nel mondiale 2006. E giocarsela non è poi così difficile, per la buona ragione che il Barça è un libro aperto. Può stupirti per la perfezione con cui riesce a realizzare il suo calcio: ma non sorprenderti con un calcio diverso che non conosce, riporta questa mattina La Stampa.

10.20 - "Barça! Messi! Barça!" Titola così Sport in edicola questa mattina. Il quotidiano spagnolo spinge i catalani di Luis Enrique per la finale di Champions League, in programma questa sera a Berlino contro la Juventus. I blaugrana - si legge - cercano la quinta Champions League da mettere in bacheca e il secondo triplete dopo quello del 2009.

10.16 - "Triplete o Maratazo". Questo il titolo scelto da As per descrivere la finale di questa sera. Il Barça può vincere il Triplete, ma anche andare incontro ad un fallimento sportivo magari grazie ad Alvaro Morata.

10.00 - Ci siamo. E' il grande giorno di Juventus-Barcellona, ultimo atto della stagione 2014-2015. La formazione di Massimiliano Allegri sfida il Barça dei marziani, di Leo Messi, di Neymar e di Suarez. Senza Giorgio Chiellini, infortunatosi in settimana, spazio ad Andrea Barzagli. Davanti, tandem Tevez-Morata, per Lucho spazio ai tre extraterresti in attacco.

Altre notizie
Lunedì 31 Dicembre 2018
23:52 2018 Monaco, Acuña obiettivo numero di Henry 23:45 2018 Il Real Madrid pesca in Italia: nel mirino Icardi e Piatek, ma non solo 23:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Fascetti: "Lazio, il bilancio è positivo. Milinkovic si è svegliato" 23:38 2018 Bayern Monaco, Lewandowski: "Potrei chiudere qui la carriera" 23:31 2018 Empoli, La Gumina ko. Rinuncia alle vacanze per il percorso di recupero
23:24 2018 Pescara, Sebastiani: "Può arrivare una punta. Vorrei un altro Del Grosso" 23:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Canuti: "Inter, in Europa serve migliorare. Per ora il voto è sette" 23:17 2018 Barcellona, si allontana De Ligt: ritenute eccessive le richieste olandesi 23:10 2018 Pisa, Cernigoi finisce nel mirino della Dinamo Bucarest 23:03 2018 Sicula Leonzio, Torrente vuole Cuppone a gennaio 23:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Berni: "Viola, bilancio mediocre. La squadra è modesta" 22:56 2018 Romeo: "Voglio dimostrare di essere uno dei più forti" 22:49 2018 Roma, Manolas: "Il miglior acquisto per me è Kluivert, diventerà grande" 22:42 2018 Pres. Perugia: "Girone d'andata soddisfacente. Ma non sono appagato" 22:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Cuccureddu."Juve, parlano i numeri. CR7 esempio per tutti" 22:35 2018 Inter, Gabigol tra West Ham e Flamengo: i nerazzurri vogliono 20 milioni 22:28 2018 Ag. De Boer: "Negli Stati Uniti non mettono fretta agli allenatori" 22:21 2018 Inter, Politano: "Un 2018 meraviglioso, ma il meglio deve ancora venire" 22:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Pauluzzi: "Voto 10 al 2018 dei Bleus, Deschamps il segreto" 22:14 2018 Udinese, Felipe Vizeu via dopo 26 minuti. C'è l'offerta del Gremio 22:07 2018 Pescara, Fornasier idea per la difesa del Foggia 22:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Mineo: "Messi, 2018 a due facce: 9 col Barça, 5 in Nazionale" 21:54 2018 Pro Vercelli, Germano finisce nel mirino della Cremonese 21:47 2018 Ag. Dendoncker: "Non ne ho parlato con Monchi, Nzonzi profilo simile" 21:41 2018 Teramo, Bacio Terracino nel mirino di Cosenza, Foggia e Livorno 21:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Caires: "CR7 meglio di Modric, meritava il 6° Pallone d'Oro" 21:34 2018 Parma, Dezi: "La Serie A il momento più bello, poi il buio, il periodo difficile" 21:27 2018 Monza, non solo Chiricò dal Lecce. I brianzoli puntano anche Armellino 21:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Buskulic: "Modric, Pallone d'Oro giusto. Ma non è da 10" 21:14 2018 UFFICIALE: Porto, l'esterno Ruben Macedo in prestito al Chaves