archivio
Menù Notizie

LIVE TMW - Branchini: "La scorsa estate Falcao è stato vicino alla Juve"

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Emiliano Crespi

Giovanni Branchini, uno dei più noti agenti del panorama italiano, risponde alle domande di mercato ospite di GazzettaTV.

La notizia del giorno è l'infortunio di Marchisio. Come può sopperire a questa defezione la Juventus?
"Sostituire Marchisio non sarà facile. La Juventus andrà avanti per la sua strada, anche perché per l'inizio della stagione prossima potrebbe essere già pronto. Il bianconero riesce a coniugare qualità e quantità. Nessuno ne ha mai parlato male, anche perché è un professionista serio. Spero possa essere pronto prima del previsto, se lo merita".

Cosa ne pensa dell'abolizione dell'albo degli agenti Fifa?
"È stato difficile accettarlo, anche perché non era un aspetto cruciale del mercato, seppur importante. Bastava avere un po' di buon senso e regolamentare in maniera migliore la figura dell'agente. Davanti ad un iniziale disinteresse delle varie leghe europee non si è pensato a prendere delle contromisure fin da subito, ma adesso il problema è emerso, e devo dire che siamo tornati al passato, facendo un netto passo indietro. Adesso aspettiamo che il tutto venga regolamentato. Rispetto Dario Canovi, ma dobbiamo essere realisti: il governo italiano non potrà occuparsi di questo, visto che ci sono molte cose più importanti. Spero che il regolamento sia migliorativo rispetto a quello del passato".

Passiamo al mercato vero e proprio. Cosa ne pensa del caso Neto-Buffon, con il PSG alla finestra per il brasiliano?
"Mi sento di smentire questa voce, perché i francesi hanno rinnovato il contratto di Sirigu nella scorsa stagione e non credo che siano interessati alla cessione dell'estremo difensore per andare alla ricerca del suo sostituto. Penso che Neto abbia avuto delle garanzie da parte della Juventus, ammesso e non concesso che l'accordo sia stato già trovato. Non credo che il brasiliano sia partito per Torino con l'obiettivo di rubare il posto a Buffon".

Capitolo Napoli. Benitez se ne andrà?
"Ho sempre avuto la sensazione che Benitez non sia mai stato felice a Napoli, nonostante l'ottima squadra che gli è stata messa a disposizione".

Il Milan invece sta vivendo un periodo critico, anche per la società?
"Al Milan non ci sono incertezze societarie. Berlusconi è ancora al timone del club e al momento non c'è altro. I rossoneri stanno attraversando un momento difficile e non sarà facile rialzare la testa, almeno in poco tempo. Da martedì De Sciglio si allenerà con la squadra e presto tornerà in campo. Le sue difficoltà derivano dagli infortuni, anche se non particolarmente gravi, che gli hanno impedito di allenarsi e giocare con continuità".

Passando invece alla Roma. La panchina di Garcia è a rischio?
"La Roma sta facendo quadrato intorno al Mister francese. Difficile pensare che possano sbilanciarsi su eventuali sostituti. La mazzata contro il Bayern ha rovinato la stagione dei giallorossi, ma i valori ci sono e la prossima stagione sarà molto importante per la Roma".

A proposito del Bayern. Guardiola resterà a Monaco anche nella prossima stagione?
"Penso di sì. In passato si era parlato di un'ipotesi Manchester City, ma l'ex tecnico del Barcellona non si è mai pentito della scelta fatta lo scorso anno e per questo credo che il suo futuro sarà ancora per un po' in Germania".

Per Falcao è possibile un futuro in Italia, magari già nella prossima estate?
"Ci proverò. È stata una reale opportunità che abbiamo cercato di sfruttare con i dirigenti della Juventus, ma poi è arrivata una proposta irrinunciabile da parte del Manchester United e visti i costi elevatissimi non è stato possibile il suo arrivo in bianconero".

Ci racconta la trattativa che ha portato Ronaldo all'Inter?
"In quel momento per il Barcellona era consigliabile cedere il giocatore. Avevamo una clausola per il rinnovo, con una clausola per la rescissione del contratto di Ronaldo che alla fine venne usata per il suo passaggio all'Inter. Avevamo l'accordo con il Barça, ci avevano dato la loro parola, ma alla fine non venne messo nero su bianco".

Un colpo per il calcio italiano nella prossima estate?
"Mi piacerebbe vedere un campione in Serie A: penso a Griezmann o Mandzukic anche se non sarà facile strappare i due giocatori all'Atletico Madrid".

Altre notizie
Lunedì 31 Dicembre 2018
23:52 2018 Monaco, Acuña obiettivo numero di Henry 23:45 2018 Il Real Madrid pesca in Italia: nel mirino Icardi e Piatek, ma non solo 23:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Fascetti: "Lazio, il bilancio è positivo. Milinkovic si è svegliato" 23:38 2018 Bayern Monaco, Lewandowski: "Potrei chiudere qui la carriera" 23:31 2018 Empoli, La Gumina ko. Rinuncia alle vacanze per il percorso di recupero
23:24 2018 Pescara, Sebastiani: "Può arrivare una punta. Vorrei un altro Del Grosso" 23:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Canuti: "Inter, in Europa serve migliorare. Per ora il voto è sette" 23:17 2018 Barcellona, si allontana De Ligt: ritenute eccessive le richieste olandesi 23:10 2018 Pisa, Cernigoi finisce nel mirino della Dinamo Bucarest 23:03 2018 Sicula Leonzio, Torrente vuole Cuppone a gennaio 23:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Berni: "Viola, bilancio mediocre. La squadra è modesta" 22:56 2018 Romeo: "Voglio dimostrare di essere uno dei più forti" 22:49 2018 Roma, Manolas: "Il miglior acquisto per me è Kluivert, diventerà grande" 22:42 2018 Pres. Perugia: "Girone d'andata soddisfacente. Ma non sono appagato" 22:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Cuccureddu."Juve, parlano i numeri. CR7 esempio per tutti" 22:35 2018 Inter, Gabigol tra West Ham e Flamengo: i nerazzurri vogliono 20 milioni 22:28 2018 Ag. De Boer: "Negli Stati Uniti non mettono fretta agli allenatori" 22:21 2018 Inter, Politano: "Un 2018 meraviglioso, ma il meglio deve ancora venire" 22:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Pauluzzi: "Voto 10 al 2018 dei Bleus, Deschamps il segreto" 22:14 2018 Udinese, Felipe Vizeu via dopo 26 minuti. C'è l'offerta del Gremio 22:07 2018 Pescara, Fornasier idea per la difesa del Foggia 22:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Mineo: "Messi, 2018 a due facce: 9 col Barça, 5 in Nazionale" 21:54 2018 Pro Vercelli, Germano finisce nel mirino della Cremonese 21:47 2018 Ag. Dendoncker: "Non ne ho parlato con Monchi, Nzonzi profilo simile" 21:41 2018 Teramo, Bacio Terracino nel mirino di Cosenza, Foggia e Livorno 21:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Caires: "CR7 meglio di Modric, meritava il 6° Pallone d'Oro" 21:34 2018 Parma, Dezi: "La Serie A il momento più bello, poi il buio, il periodo difficile" 21:27 2018 Monza, non solo Chiricò dal Lecce. I brianzoli puntano anche Armellino 21:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Buskulic: "Modric, Pallone d'Oro giusto. Ma non è da 10" 21:14 2018 UFFICIALE: Porto, l'esterno Ruben Macedo in prestito al Chaves