archivio
Menù Notizie

Juve, Gundogan e Lavezzi vicini. Via Zaza, Cuadrado non convince. Scambio Morata-Benzema a giugno? Icardi non segna, arriva Calleri. Idea Falcao. Berlusconi vuole solo Conte in panchina. Roma, piu' vicino Mazzarri

di Enzo Bucchioni
Giornalista professionista e scrittore, editorialista del Quotidiano Sportivo che ha rifondato e diretto per cinque anni. Opinionista radio e tv. Twitter @EnzoBucchioni
Foto
© foto di Federico De Luca

La Juventus ha capito che nel mercato di gennaio nessuno si priverà di un trequartista importante e allora Allegri non insiste più. Il 4-3-1-2 è accantonato in attesa di tempi e giocatori migliori e allora avanti con il più equilibrato 3-5-2 o in alternativa il 4-3-3 se ci sono gli interpreti giusti. A questo proposito Marotta e Paratici stanno cercano di portare a Torino due giocatori in grado di dare maggiori soluzioni e alternative ad Allegri.

Il primo obiettivo è diventato Gundogan del Borussia, un giocatore che sta davanti alla difesa con solidità e ottime geometrie, 25 anni, grande talento anche senza essere Pirlo. Il Borussia chiede 25 milioni, la Juve spera di portarlo a casa con 20-22 anche se la trattativa non è semplice. Un regista davanti alla difesa consentirebbe di far tornare Marchisio nella sua posizione ideale di interno di centrocampo per sfruttare le sue grandi capacità di movimento senza palla e i suoi inserimenti che consentirebbero di avere più soluzioni anche in chiave offensiva. Davanti alla difesa Allegri ha provato Hernanes ma è troppo lento, mentre Lemina è troppo giovane e probabilmente andrà in prestito per giocare di più.

L'altro grande colpo che consentirebbe di giocare con il 4-3-3 è Lavezzi. In scadenza con il Psg ha un costo relativo per il cartellino, ma guadagna molto e vuole tre anni di contratto. La Juve ci pensa intensamente da tempo che perché Cuadrado non ha fatto i progressi tattici che Allegri sperava, è troppo fumoso, gioca poco per la squadra e a fine anno potrebbe tornare al Chelsea contrariamente a quelle che erano le idee iniziali della Juve. Lavezzi potrebbe invece giocare esterno nel 3-5-2, ma anche esterno nel 4-3-2-1 dietro a Mandzukic con Dybala.

Sull'argentino c'è la concorrenza dell'Inter, che però ultimamente ha mollato la presa. Sempre in casa Juve per compensare la spesa si pensa a qualche uscita, la prima delle quali dovrebbe essere Zaza che ha buon mercato anche in Inghilterra e potrebbe andar via per una dozzina di milioni. Anche Caceres è un giocatore non più in sintonia con l'ambiente e potrebbe essere ceduto, il Milan si è fatto avanti. Per il futuro, invece, si fa largo uno scambio tra Morata e Benzema. Morata non sta brillando, ha una clausola da 30 milioni e il Real fino a poco tempo fa ci pensava intensamente. I problemi del centroavanti francese e il suo bisogno di cambiar aria, fanno crescere ora l'ipotesi di inserirlo proprio in uno cambio con la Juve. Ci sarà da parlarne.

Tornando al Milan, non dovrebbe far molto nel mercato di gennaio perché Berlusconi non è contento del lavoro dell'allenatore Mihajlovic e non vuole fare altri investimenti pensando già, invece, all'anno prossimo. Il presidente rossonero punta sempre su Conte, secondo lui è l'unico allenatore che può riportare il Milan ai suoi livelli e far rendere al massimo la rosa a disposizione. Due anni fa al Ct furono offerti tre anni di contratto a cinque milioni e ci sono molte possibilità che questa volta il matrimonio si possa fare anche se su Conte ci sono altre società anche straniere.

Sempre in tema allenatori, dovrà prendere una rapida decisione la Roma. Sarà decisiva la gara di domenica prossima con il Napoli. Se i giallorossi reagiranno dal punto di vista nervoso e del gioco, si andrà avanti con Garcia fino a giugno per poi scegliere un tecnico gradito e anche i giallorossi pensano a Conte con Montella come alternativa. Se invece dovesse arrivare un'altra prestazione non all'altezza, allora ci sarebbe l'accelerata su Mazzarri che è già stato contattato e Sabatini voleva portare a Roma già tre anni fa quando poi invece dal Napoli il tecnico toscano andò all'Inter.

Inter che sta trovando un buon assetto e ha un solo problema: far segnare Icardi. Sull'attaccante cominciano ad affiorare i primi dubbi e allora, visto che le richieste non mancano, Ausilio sta cautelandosi in vista del mercato estivo. L'arrivo di Calleri dal Boca che sarà probabilmente dirottato in prestito al Bologna, ha proprio questo sapore: pensare al futuro. Nel mirino c'è sempre anche Radamel Falcao che al Chelsea è in prestito dal Monaco. Insomma l'Inter pensa al presente, ma anche al domani. Il presente è circoscritto a Lavezzi che potrebbe dare qualcosa in più in fase offensiva, ma la pista si è raffreddata per la grande crescita di Ljajic che esterno vero e proprio non è, ma comunque si sta dimostrando utilissimo per varie soluzioni tattiche. Se non ci saranno occasioni importanti o l'uscita di Guarin che ha molte richieste, è probabile che anche l'Inter resti così.

Un desiderio ce l'ha invece Maurizio Sarri e ci chiama Matias Vecino. Il Napoli sarebbe disposto a fare follie per il centrocampista viola maturato proprio a Empoli sotto la guida di Sarri, ma la Fiorentina non molla. A gennaio non sono previste cessioni, ma solo due acquisti e anche se il Napoli dovesse arrivare a un'offerta da venti milioni tra cash e giocatori (Sepe e Valdifiori) Della Valle non mollerà. Tutto rimandato all'estate. In entrata, invece, la Fiorentina sta completando l'ingaggio di Lisandro Lopez difensore del Benfica e la pista Felipe Gedoz, esterno del Brugge, 22 anni, è qualcosa di concreto.

Altre notizie
Lunedì 31 Dicembre 2018
23:52 2018 Monaco, Acuña obiettivo numero di Henry 23:45 2018 Il Real Madrid pesca in Italia: nel mirino Icardi e Piatek, ma non solo 23:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Fascetti: "Lazio, il bilancio è positivo. Milinkovic si è svegliato" 23:38 2018 Bayern Monaco, Lewandowski: "Potrei chiudere qui la carriera" 23:31 2018 Empoli, La Gumina ko. Rinuncia alle vacanze per il percorso di recupero
23:24 2018 Pescara, Sebastiani: "Può arrivare una punta. Vorrei un altro Del Grosso" 23:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Canuti: "Inter, in Europa serve migliorare. Per ora il voto è sette" 23:17 2018 Barcellona, si allontana De Ligt: ritenute eccessive le richieste olandesi 23:10 2018 Pisa, Cernigoi finisce nel mirino della Dinamo Bucarest 23:03 2018 Sicula Leonzio, Torrente vuole Cuppone a gennaio 23:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Berni: "Viola, bilancio mediocre. La squadra è modesta" 22:56 2018 Romeo: "Voglio dimostrare di essere uno dei più forti" 22:49 2018 Roma, Manolas: "Il miglior acquisto per me è Kluivert, diventerà grande" 22:42 2018 Pres. Perugia: "Girone d'andata soddisfacente. Ma non sono appagato" 22:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Cuccureddu."Juve, parlano i numeri. CR7 esempio per tutti" 22:35 2018 Inter, Gabigol tra West Ham e Flamengo: i nerazzurri vogliono 20 milioni 22:28 2018 Ag. De Boer: "Negli Stati Uniti non mettono fretta agli allenatori" 22:21 2018 Inter, Politano: "Un 2018 meraviglioso, ma il meglio deve ancora venire" 22:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Pauluzzi: "Voto 10 al 2018 dei Bleus, Deschamps il segreto" 22:14 2018 Udinese, Felipe Vizeu via dopo 26 minuti. C'è l'offerta del Gremio 22:07 2018 Pescara, Fornasier idea per la difesa del Foggia 22:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Mineo: "Messi, 2018 a due facce: 9 col Barça, 5 in Nazionale" 21:54 2018 Pro Vercelli, Germano finisce nel mirino della Cremonese 21:47 2018 Ag. Dendoncker: "Non ne ho parlato con Monchi, Nzonzi profilo simile" 21:41 2018 Teramo, Bacio Terracino nel mirino di Cosenza, Foggia e Livorno 21:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Caires: "CR7 meglio di Modric, meritava il 6° Pallone d'Oro" 21:34 2018 Parma, Dezi: "La Serie A il momento più bello, poi il buio, il periodo difficile" 21:27 2018 Monza, non solo Chiricò dal Lecce. I brianzoli puntano anche Armellino 21:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Buskulic: "Modric, Pallone d'Oro giusto. Ma non è da 10" 21:14 2018 UFFICIALE: Porto, l'esterno Ruben Macedo in prestito al Chaves