archivio
Menù Notizie

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e ufficialità del 28 gennaio

di Antonio Gaito
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.
Foto
© foto di Alessio Alaimo

MILAN, GALLIANI A CASA DESTRO: SI ATTENDE LA RISPOSTA DEFINITIVA DELL'ATTACCANTE. UFFICIALE BOCCHETTI - ROMA, LUIZ ADRIANO SE PARTE DESTRO. ALTRIMENTI SI CHIUDE PER KONOPLYANKA - FIORENTINA, IL CHELSEA PRONTO A PAGARE LA CLAUSOLA DI CUADRADO - INTER, SI PUNTA SU RHODOLFO, IN ALTERNATIVA VIDA - Giornata a dir poco intensa per Adriano Mercato ed il mercato del Milan. L'ad rossonero ieri mattina è partito in treno per Roma dove ha incontrato Mattia Destro per strappare il sì al trasferimento dopo l'accordo trovato con la Roma in prestito con diritto di riscatto (700 mila euro subito ed eventuale riscatto a 16,5 milioni). La missione non ha portato alla fumata bianca, il giocatore s'è preso un'altra notte per pensarci ed in mattinata arriverà la sua risposta definitiva. "Ancora non possiamo dire che sarà rossonero" ha detto Galliani all'uscita dalla casa dell'attaccante della Roma che non è convintissimo di trasferirsi in prestito. Al ritorno a Milano, Galliani non s'è sbilanciato più di tanto: "Noi e la Roma abbiamo firmato questo accordo per il prestito con diritto di riscatto. Ora il ragazzo deciderà. Per adesso non ci sono percentuali. Noi ci teniamo a questa operazione: l'accordo con la Roma è stato raggiunto, adesso manca la risposta del giocatore. Se accetterà bene, altrimenti rimarrà a Roma. Alternative? Le alternative si studiano quando si ha una risposta. Altre operazioni? No, assolutamente. Come ho visto il ragazzo? Ha chiesto tempo e gli è stato concesso. Ci vuole un minimo di pazienza. Munoz? Siamo intervenuti sul mercato con Bocchetti per gli infortuni e la squalifica di Mexes e lì è finita. Pazzini rimane anche con Destro? Assolutamente sì. Scambio Armero-Antonelli? No. La posizione d'Inzaghi? Salda".
In giornata è arrivato anche l'annuncio della firma di Salvatore Bocchetti dallo Spartak Mosca. Il calciatore arriva in prestito fino al termine della stagione. Questa la nota apparsa sul sito del club rossonero: "AC Milan comunica di aver acquisito Salvatore Bocchetti in prestito fino al 30 giugno 2015 dallo Spartak Mosca". Il giocatore ha espresso le prime parole da rossonero al canale tematico del club: "Sono emozionatissimo, il Milan è sempre stato il mio sogno. Sono davvero contento, non vedo l'ora d'iniziare a lavorare. Nazionale? Prima devo pensare a fare bene nel Milan, l'unica cosa che voglio è fare bene con questa maglia. Essere qui è un sogno, il Milan è un top club, non vedo l'ora di iniziare questa avventura. Io cercherò di dare il mio contributo in campo. Finora ho parlato solo con Galliani, mi ha fatto il suo in bocca al lupo. Ruolo? Io sono un centrale, ma posso fare anche il terzino, non c'è nessuno problema. Deciderà il mister dove utilizzarmi. Forza Milan!".

I dubbi di Mattia Destro frenano per ora anche il mercato della Roma, oltre a quello del Milan. La dirigenza romanista attende la sua risposta prima di affondare definitivamente per Luiz Adriano. Se l'affare dovesse sfumare, con la permanenza quindi Destro in giallorosso, a quel punto il ds Sabatini chiuderebbe per Konoplyanka che ha caratteristiche diverse essendo un esterno offensivo e con cui c'è già un accordo. Intanto Sergei Palkin, CEO dello Shakthar Donetsk, ha frenato sui rumors di un accordo già trovato con la Roma: "Stiamo ancora trattando ma al momento l'offerta non è adatta. Vedremo nei prossimi giorni cosa succederà".

Rischia di infiammarsi anche il mercato della Fiorentina: ci sono infatti novità importanti sul futuro di Juan Guillermo Cuadrado. Il Chelsea sembra essersi convinto nel coprire la clausola rescissoria del colombiano - su spinta di Josè Mourinho - e quindi il trasferimento potrebbe concretizzarsi già in questa finestra di mercato. I viola però non vogliono farsi trovare impreparati e sono pronti ad intervenire per Mohamed Salah, in prestito proprio dai blues, ma anche per Daniele Baselli dell'Atalanta

L'Inter ieri ha alzato bandiera bianca per Jeison Murillo, difensore del Granada che però il club spagnolo non cede in questa finestra di mercato. Per questo i nerazzurri ieri si sono fiondati su Rhodolfo del Gremio: 500mila euro per il prestito, con diritto di riscatto fissato a 2,8 milioni di euro in estate, ma il club brasiliano punta ad una cessione a titolo definitivo. Anche per questo è spuntata anche la pista che porta Domagoj Vida, calciatore croato classe '89 attualmente in forza alla Dinamo Kiev, nella sua carriera ha vestito anche le casacche di Bayer Leverkusen e Dinamo Zagabria.

La Lazio deve fare i conti con le difficoltà per l'arrivo di Gonzalo Bergessio, punta della Sampdoria individuata per sostituire l'infortunato Djordjevic: il giocatore prende tempo e continua a ragionare sul trasferimento. Per questo Lotito ha fatto un tentativo anche per Giampaolo Pazzini, in scadenza di contratto col Milan ma che attende che possa partire un valzer di punte e sorpassare Osvaldo nel gradimento della Juventus. Intanto Ravel Morrison ieri è atterrato a Roma sostenendo le visite mediche alla clinica Paideia. Il trequartista del West Ham si unirà alla Lazio dal prossimo giugno.

Il Palermo ieri ha comunicato di avere ingaggiato Mato Jajalo. Il centrocampista croato, classe 1988, ha scelto la maglia numero 28 ed ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2019. Importanti anche il rinnovo di Sinisa Andelkovic, che ha firmato fino al 2017, il centrocampista Enzo Maresca fino al 2016, mentre il fantasista Franco Vazquez ha firmato fino al 2019.

Chiudiamo col Chievo che è ad un passo da Leonardo Pavoletti. L'attaccante del Sassuolo ha accettato il trasferimento in gialloblù e nelle prossime ore si potrebbe chiudere lo scambio con i neroverdi per Lazarevic. Quest'ultimo dovrebbe trasferirsi in prestito con diritto di riscatto mentre l'attaccante in semplice prestito. E' fatta anche per l'arrivo del 19enne Federico Mattiello dalla Juventus.

REAL MADRID, IN ESTATE ASSALTO A STERLING. BALE SPEGNE I RUMORS SULLO UNITED - ARSENAL, ARTETA PROLUNGA PER UNA STAGIONE - LIVERPOOL, ULTIMO TENTATIVO PER LAVEZZI - Il Real Madrid ha pianificato l'assalto in estate a Raheem Sterling. Le pratiche del rinnovo con il Liverpool vanno a rilento e secondo la stampa inglese i blancos sarebbero disposti a pagare 50 milioni di sterline per il 20enne attaccante inglese. Dopo tanti rumors nelle ultime settimane, Gareth Bale ha chiuso ad un possibile trasferimento al Manchester United: "Le voci sul Manchester United? No, io sono felice qua. Mancano ancora molti anni di contratto, voglio proseguire qua vincendo titoli per il Real Madrid. Il suo arrivo al Real? Avevo fatto una grande stagione, volevo raggiungere la Champions col Tottenham altrimenti sarei andato in una big. A fine anno arrivò la proposta irrifiutabile del Real". In uscita invece c'era Asier Illarramendi che però ha detto no all'Athletic Bilbao. Il centrocampista ha bloccato il suo passaggio ai baschi dopo che Real e Athletic avevano trovato l'accordo sulla base di un'offerta da circa 25 milioni di euro. Il giocatore preferisce restare a Madrid fino a giugno, quando potrà valutare le offerte per lui con più calma.
In Inghilterra si registrano novità sul rinnovo contrattuale di Mikel Arteta con l'Arsenal. L'agente del giocatore, Inaki Ibanez, ha annunciato alla stampa inglese che il suo assistito ha rinnovato il contratto di una stagione con l'Arsenal. Il contratto dello spagnolo scadrà adesso a giugno del 2016.
Il Liverpool continua ad insistere per Ezequiel Lavezzi, attaccante argentino in forza al Paris Saint-Germain. Secondo la stampa inglese i reds sono pronti a fare un ultimo tentativo per l'acquisto dell'ex Napoli e hanno stanziato un budget da 20 milioni di euro.
Chiudiamo col Psg che pensa ad Emmanuel Adebayor. I francesi hanno richiesto al Tottenham il prestito dell'attaccante togolese, ma tra le altre squadre interessate ci sono Stoke City e QPR che possono garantire al giocatore un ruolo di primo piano.

Altre notizie
Lunedì 31 Dicembre 2018
23:52 2018 Monaco, Acuña obiettivo numero di Henry 23:45 2018 Il Real Madrid pesca in Italia: nel mirino Icardi e Piatek, ma non solo 23:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Fascetti: "Lazio, il bilancio è positivo. Milinkovic si è svegliato" 23:38 2018 Bayern Monaco, Lewandowski: "Potrei chiudere qui la carriera" 23:31 2018 Empoli, La Gumina ko. Rinuncia alle vacanze per il percorso di recupero
23:24 2018 Pescara, Sebastiani: "Può arrivare una punta. Vorrei un altro Del Grosso" 23:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Canuti: "Inter, in Europa serve migliorare. Per ora il voto è sette" 23:17 2018 Barcellona, si allontana De Ligt: ritenute eccessive le richieste olandesi 23:10 2018 Pisa, Cernigoi finisce nel mirino della Dinamo Bucarest 23:03 2018 Sicula Leonzio, Torrente vuole Cuppone a gennaio 23:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Berni: "Viola, bilancio mediocre. La squadra è modesta" 22:56 2018 Romeo: "Voglio dimostrare di essere uno dei più forti" 22:49 2018 Roma, Manolas: "Il miglior acquisto per me è Kluivert, diventerà grande" 22:42 2018 Pres. Perugia: "Girone d'andata soddisfacente. Ma non sono appagato" 22:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Cuccureddu."Juve, parlano i numeri. CR7 esempio per tutti" 22:35 2018 Inter, Gabigol tra West Ham e Flamengo: i nerazzurri vogliono 20 milioni 22:28 2018 Ag. De Boer: "Negli Stati Uniti non mettono fretta agli allenatori" 22:21 2018 Inter, Politano: "Un 2018 meraviglioso, ma il meglio deve ancora venire" 22:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Pauluzzi: "Voto 10 al 2018 dei Bleus, Deschamps il segreto" 22:14 2018 Udinese, Felipe Vizeu via dopo 26 minuti. C'è l'offerta del Gremio 22:07 2018 Pescara, Fornasier idea per la difesa del Foggia 22:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Mineo: "Messi, 2018 a due facce: 9 col Barça, 5 in Nazionale" 21:54 2018 Pro Vercelli, Germano finisce nel mirino della Cremonese 21:47 2018 Ag. Dendoncker: "Non ne ho parlato con Monchi, Nzonzi profilo simile" 21:41 2018 Teramo, Bacio Terracino nel mirino di Cosenza, Foggia e Livorno 21:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Caires: "CR7 meglio di Modric, meritava il 6° Pallone d'Oro" 21:34 2018 Parma, Dezi: "La Serie A il momento più bello, poi il buio, il periodo difficile" 21:27 2018 Monza, non solo Chiricò dal Lecce. I brianzoli puntano anche Armellino 21:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Buskulic: "Modric, Pallone d'Oro giusto. Ma non è da 10" 21:14 2018 UFFICIALE: Porto, l'esterno Ruben Macedo in prestito al Chaves