archivio
Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Fumagalli: "Tecnologia alla base del calcio moderno"

di Luca Esposito
Foto
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Tra i relatori che saranno presenti all'Holiday Inn di Cava de' Tirreni per illustrare la propria esperienza anche Marco Fumagalli, il quale interverrà nel workshop indetto per l'occasione a proposito dell'osservazione delle squadre avversarie e della preparazione settimanale che può variare in funzione di quell'avversario. A TuttoMercatoWeb.com Fumagalli, che è il Chief Analyst del Galatasaray, squadra turca, spiega il motivo per il quale sarà presente a Cava.
"Ai discepoli parlerò di performance analysis, che è un concetto globale nel quale è inclusa anche la match analysis, quindi analizzare la squadra avversaria e anche la propria squadra. Secondo Enrico Maria Amore, per quanto riguarda scouting e performance analysis abbiamo un buon livello riconosciuto in ambito internazionale, testimoniato dal fatto che siamo stati invitati a diversi workshop anche nel resto d'Europa. Io sono italiano, quindi per me è stato più facile avvicinarmi a questo punto di vista".

Come è strutturato il settore degli osservatori del Galatasaray?
"Abbiamo il dipartimento di scouting degli osservatori, e il dipartimento gemello che è quello che noi chiamiamo dipartimento di performance analysis, nel quale contempliamo lo studio degli avversari, quindi anche la preparazione degli allenamenti in funzione di quegli avversari, e gli allenamenti correttivi. Ci occupiamo anche dello sviluppo dei nostri giocatori singoli, perché lavoriamo con loro anche nell'analisi video, e curiamo anche allenamenti utili per migliorare le loro qualità".

Ma quando giocatori che arrivano da altri Paesi si trovano a confrontarsi con un analista delle partite, in genere come accolgono questa figura all'interno dello spogliatoio?
"La maggior parte dei giocatori che vengono da campionati in cui la figura del videoanalista è abbastanza comune, probabilmente sanno già di poter trarre dei benefici. In Inghilterra sono sette-otto anni che ci sono i videoanalisti, quindi in realtà sono proprio quei giocatori che arrivando al Galatasaray chiedono di poter avere a disposizione filmati. Lavoriamo un po' su tutto, quindi anche sui dati statistici. Abbiamo l'analisi dei dati fisici, dell'allenamento e delle partite, per prevenire infortuni e cercare la condizione ottimale".

È questo il futuro del calcio?
"A mio parere, dire che questo che sia il futuro del calcio vorrebbe dire che siamo già in ritardo. In realtà in diversi campionati europei la tecnologia è già presente, e anche in Italia in alcune squadra viene sfruttata. Questo è già il presente in molte realtà".

Anche lo scouting dei giovani calciatori pensa sia indietro?
"Non penso sia così. Penso ci siano delle realtà bellissime in Italia, per nostra natura nel nostro ambiente siamo molto negativi, ma all'estero siamo visti meglio. Io parlerei delle storie positive riuscite, piuttosto che criticare. Ho conosciuto dei progetti validi anche in Italia".

In qualità di Chief Analyst del Galatasaray, crede che vi sarà la possibilità di vedere diffuso in Italia il metodo tecnologico per l'osservazione dei calciatori?
"Come ho già detto, questo modo di analizzare le squadre avversarie è già presente perché ci sono delle società che hanno capito in che modo dover sviluppare questo settore. Indipendentemente da quello che sia l'allenatore e lo staff tecnico che può esserci oggi e domani non più, si è capito che questa figura dell'analisi della propria squadra e degli avversari deve essere portata avanti nel tempo, quindi appartiene alla società".

Crede che rispetto al resto d'Europa l'uso della tecnologia negli allenamenti non sia di pari passo in Italia?
"Se vogliamo comparare l'Italia con l'Inghilterra probabilmente siamo un po' indietro, per un decennio come minimo. Però ci sono anche delle storie interessanti in Italia, solo che appartengono a realtà che non vengono pubblicizzate perché non accettano magari che venga svelato il modo in cui esse lavorano".

Quindi pensa che qui da noi ci sia ancora della rigidità sul far vedere gli allenamenti ai tifosi? Perfino a Salerno si fa sempre allenamento a porte chiuse...
"Strano che succeda questo: conosco delle realtà in cui l'allenamento viene trasmesso in diretta sulle reti tematiche..."

Che cosa pensa del metodo tecnologico proposto da Enrico Maria Amore? Potrebbe essere di supporto agli osservatori?
"Con Enrico Amore ne ho parlato a più riprese. In un mondo nel quale molti operatori non provengono da una generazione prettamente tecnologica, lui ha portato uno strumento facile da adoperare, ordinato, e anche per un gruppo di lavoro è importante. Il software ti porta a utilizzare lo stesso linguaggio, quindi toglie barriere linguistiche, e sicuramente Enrico è sulla strada giusta".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 31 Dicembre 2018
23:52 2018 Monaco, Acuña obiettivo numero di Henry 23:45 2018 Il Real Madrid pesca in Italia: nel mirino Icardi e Piatek, ma non solo 23:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Fascetti: "Lazio, il bilancio è positivo. Milinkovic si è svegliato" 23:38 2018 Bayern Monaco, Lewandowski: "Potrei chiudere qui la carriera" 23:31 2018 Empoli, La Gumina ko. Rinuncia alle vacanze per il percorso di recupero
23:24 2018 Pescara, Sebastiani: "Può arrivare una punta. Vorrei un altro Del Grosso" 23:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Canuti: "Inter, in Europa serve migliorare. Per ora il voto è sette" 23:17 2018 Barcellona, si allontana De Ligt: ritenute eccessive le richieste olandesi 23:10 2018 Pisa, Cernigoi finisce nel mirino della Dinamo Bucarest 23:03 2018 Sicula Leonzio, Torrente vuole Cuppone a gennaio 23:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Berni: "Viola, bilancio mediocre. La squadra è modesta" 22:56 2018 Romeo: "Voglio dimostrare di essere uno dei più forti" 22:49 2018 Roma, Manolas: "Il miglior acquisto per me è Kluivert, diventerà grande" 22:42 2018 Pres. Perugia: "Girone d'andata soddisfacente. Ma non sono appagato" 22:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Cuccureddu."Juve, parlano i numeri. CR7 esempio per tutti" 22:35 2018 Inter, Gabigol tra West Ham e Flamengo: i nerazzurri vogliono 20 milioni 22:28 2018 Ag. De Boer: "Negli Stati Uniti non mettono fretta agli allenatori" 22:21 2018 Inter, Politano: "Un 2018 meraviglioso, ma il meglio deve ancora venire" 22:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Pauluzzi: "Voto 10 al 2018 dei Bleus, Deschamps il segreto" 22:14 2018 Udinese, Felipe Vizeu via dopo 26 minuti. C'è l'offerta del Gremio 22:07 2018 Pescara, Fornasier idea per la difesa del Foggia 22:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Mineo: "Messi, 2018 a due facce: 9 col Barça, 5 in Nazionale" 21:54 2018 Pro Vercelli, Germano finisce nel mirino della Cremonese 21:47 2018 Ag. Dendoncker: "Non ne ho parlato con Monchi, Nzonzi profilo simile" 21:41 2018 Teramo, Bacio Terracino nel mirino di Cosenza, Foggia e Livorno 21:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Caires: "CR7 meglio di Modric, meritava il 6° Pallone d'Oro" 21:34 2018 Parma, Dezi: "La Serie A il momento più bello, poi il buio, il periodo difficile" 21:27 2018 Monza, non solo Chiricò dal Lecce. I brianzoli puntano anche Armellino 21:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Buskulic: "Modric, Pallone d'Oro giusto. Ma non è da 10" 21:14 2018 UFFICIALE: Porto, l'esterno Ruben Macedo in prestito al Chaves