archivio
Menù Notizie

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 giugno

di Antonio Gaito
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti. Di Antonio Gaito e Marco Frattino
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

MILAN, BLITZ AD IBIZA PER MENEZ. AD UN PASSO ANCHE ALEX - ROMA: PRESO SEYDOU KEITA, CONCORRENZA ALLA JUVE PER COMAN - LAZIO, PROSEGUE IL REBUS PANCHINA. ARRIVA BASTA DALL'UDINESE - NAPOLI, DE LAURENTIIS SCETTICO SU MASCHERANO E LANCIA SEGNALI A GONALONS E REINA - Giornata importante quella di ieri per il Milan. Sono infatti emersi gli scatti di un incontro ad Ibiza tra Adriano Galliani, Filippo Inzaghi e Jeremy Menez, fantasista in scadenza di contratto col Paris Saint-Germain e che quindi è ad un passo dal passaggio al club rossonero. Altro parametro zero importante per Adriano Galliani sarà quello di Alex, sempre dal club francese: la trattativa è ormai alle battute conclusive e non a caso l'agente del giocatore, Kia Joorabchian, è in procinto di arrivare a Milano per definire il contratto del suo assistito. Il noto agente però cura gli interessi anche di Adel Taarabt: dall'ambiente rossonero filtra ottimismo sulla permanenza del fantasista, nonostante il diritto di riscatto sia scaduto il 31 maggio. La volontà del Milan è di ottenere un sostanzioso sconto dagli iniziali 7mln di euro. In uscita invece c'è Philippe Mexes: secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, infatti, il francese potrebbe rescindere il suo attuale contratto con il Milan e sbarcare proprio al Psg.

La Roma è molto attiva sul mercato per mettere a disposizione di Rudi Garcia una rosa all'altezza del doppio impegno sia qualitativamente che numericamente. E' definito, infatti, l'arrivo di Seydou Keita: il centrocampista classe '80, nell'ultima stagione al Valencia, dovrebbe firmare un accordo per un anno più opzione per il secondo- Keita ha già effettuato degli esami di controllo al ginocchio infortunato, ma le visite mediche vere e proprie avverranno solo nelle prossime settimane. In uscita invece c'è il giovane Tin Jedvaj. Secondo quanto riportato dalla BILD, il Bayern Leverkusen sarebbe pronto a prelevare il centrale croato 18enne del club con la formula del prestito. Il club giallorosso s'è inserito però anche su Kingsley Coman, 17enne centrocampista francese di proprietà del Paris Saint-Germain che in patria paragonano a Pogba. Sul giocatore, indicato direttamente da Rudi Garcia, c'è da tempo la Juventus e quindi si profila una sfida tutta italiana.

In casa Lazio continua il tormentone legato al futuro della guida tecnica. Secondo Sky nella giornata di sabato Edy Reja incontrerà il presidente Lotito per chiedergli di liberarlo dal contratto in scadenza nel 2015. Il tecnico goriziano ha chiesto garanzie tecniche, che difficilmente la società potrà garantirgli. "A fine settimana incontrerò il presidente Lotito, ci vedremo per capire se le nostre strade convergeranno ancora. Noi due parliamo spesso, quasi quotidianamente, ma vogliamo vederci a quattr'occhi per prendere una decisione insieme. Fra noi - ha detto Reja - c'è un rapporto saldo e non ci vorrà molto per decidere. La situazione ambienta è stata difficile, abbiamo giocato spesso in uno stadio semivuoto. E' finito un ciclo, serviranno altri 4/5 giocatori per portare la Lazio nelle posizioni che competono a questo club". Dall'altra parte Lotito non si sbilancia: "Entro la metà di giugno troveremo la soluzione. Bisogna ponderare i pro e i contro - ha detto Lotito in merito all'allenatore -, non fare scelte avventate. In base a quelle che saranno le mie convinzioni e quelle del mio staff faremo le dovute scelte che dovranno essere funzionali al progetto Lazio. Candreva? Non è mai stato messo in discussione. L'accordo con l'Udinese? Lo vedrete tra qualche giorno quando sarà formalizzato". Proprio in merito a Candreva, nell'affare dovrebbe rientrare anche Dusan Basta che è ad un passo dall'approdo alla Lazio. All'Udinese, per l'esterno e la seconda metà di Candreva, oltre a un sostanzioso conguaglio economico dovrebbe andare il cartellino di Luis Pedro Cavanda.

La Juventus continua a lavorare per Alvaro Morata. Nel pomeriggio di ieri Fabio Paratici ha avuto un lungo colloquio con Ernesto Bronzetti, uomo mercato vicino al Real Madrid, poi in serata la dirigenza bianconera ha avuto modo di parlare con Butragueno e Zidane. Il Real Madrid chiede 30 milioni di euro per il cartellino, ma la valutazione è destinata a scendere anche se con la volontà di inserire una clausola per ricomprare il giocatore. La volontà del giocatore è chiara e, riporta Mediaset, avrebbe manifestato il desiderio di passare in bianconero: "Voglio la Juve. Se va via Llorente, io sono pronto". Intanto i bianconeri hanno messo nel mirino uno dei talenti più promettenti del calcio belga. Si tratta di Youri Tielemans, centrocampista classe '97 in forza all'Anderlecht che nell'ultima stagione ha esordito anche in Champions League. Il calciatore - riporta Sky - è seguito dai più importanti club europei col Chelsea in prima fila.

A Napoli prosegue il tormentone Javier Mascherano, con De Laurentiis poco convinto però ad un'operazione così dispendiosa per un giocatore non più giovanissimo: "Faremo qualche innesto. Ci saranno i tre innesti che avevamo programmato fin dall'inizio. Chi saranno lo vedremo strada facendo. Le variabili sono tante. Reina? E' un portiere molto stimato da noi, ma i contratti si fanno i due. Mascherano? Data la sua età non sarebbe un affare, ma un investimento a morire. Dipende dal Barcellona - ha proseguito De Laurentiis - e da cosa vorrà fare: se lo devono far marcire in panchina è meglio che ce lo cedano in prestito per rilanciarsi esaltato dall'ambiente di Napoli magari per poi tornare al Barcellona. Gonalons? Con Aulas ho parlato talmente tante volte a gennaio che non ci parlerà più di calcio. Se vuole venderlo deve farlo alle nostre condizioni, altrimenti il giocatore resti pure a casa sua. Anche perché il suo agente è socio di Aulas e fa gli interessi del club". Sui tanti nomi circolati: "Abbiamo bisogno di un centrocampista e di una seconda punta avendo già preso un centrale difensivo. Poi bisogna vedere quali saranno le uscite perché se ci saranno cessioni importanti, arriveranno giocatori importanti". Intanto dall'Inghilterra rivelano che la società partenopea starebbe valutando di presentare un'offerta al Tottenham per Jan Vertonghen. Per il difensore sarebbe possibile anche l'inserimento nell'operazione di Goran Pandev. Molto dipenderà dalla valutazioni che farà in queste ore il nuovo tecnico degli Spurs Mauricio Pochettino.

Chiudiamo col Sassuolo che, confermando i rumors delle ultime settimane, ha annunciato di aver prolungato fino a giugno 2016 il contratto con il tecnico Eusebio Di Francesco e con il suo staff tecnico. Sul tecnico neroverde erano tanti gli interessamenti dopo il positivo finale di stagione

CHELSEA: ADDIO LAMPARD, MOU SU FABREGAS E SI AVVICINA DIEGO COSTA. LIVERPOOL: ASPAS NELL'AFFARE MORENO COL SIVIGLIA. VALENCIA: OCCHI SUL CHICHARITO, PASSI IN AVANTI PER ENZO PEREZ. ATL.MADRID: SI AVVICINA MOYA. REAL: DE GEA SE CASILLAS VA VIA. PORTO: VIA FERNANDO, SI PUNTA TELLO - Il tour sul mercato estero parte dall'Inghilterra, dove il Chelsea lavora per acquistare Fabregas ma il Barcellona non vuole scendere sotto i 36 milioni di euro. Lo spagnolo potrebbe prendere il posto di Lampard, che lascia ufficialmente il sodalizio di Stamford Bridge dopo 13 stagioni caratterizzate da numerosi successi. I blues si avvicinano a Diego Costa: l'attaccante brasiliano naturalizzato spagnolo sarebbe ai ferri corti con l'Atletico Madrid dopo aver espresso l'intenzione di trasferirsi alla corte di Mourinho. Intanto Tottenham e Manchester United si fiondano su Janmaat, esterno del Feyenoord cercato anche da Napoli e Juventus. Gli spurs puntano anche Banega mentre il tecnico Pochettino potrebbe rilanciare Soldado, il Sunderland ha annunciato il rinnovo di Larsson. Il Liverpool si avvicina ad Alvaro Moreno, nell'affare col Siviglia sarà inserito il centravanti Aspas.

Passiamo alla Spagna. Il Barcellona punta Mathieu, ma il Valencia ha dichiarato incedibile il difensore. Il sodalizio che gioca al Mestalla punta a fare la spesa tra le file del Benfica: è vicino il colpo legato a Enzo Perez, ma piacciono anche l'attaccante Rodrigo e il centrocampista Andrè Gomes. Ma non è tutto: il Valencia si prepara al cambio di proprietà, la nuova dirigenza vuole chiudere l'ingaggio del Chicharito Hernandez del Manchester United. L'Atletico Madrid si avvicina a Moya, che dovrebbe raccogliere la pesante eredità di Courtois allo stadio Calderon, il Real potrebbe invece puntare su De Gea del Manchester United qualora Casillas dovesse lasciare i campioni d'Europa. Il Rayo Vallecano ha annunciato l'arrivo di Amaya e di Derek Boateng, Rubi è il nuovo allenatore del Valladolid

Appunti sparsi. Oscar Garcia torna alla guida del Maccabi Tel Aviv, il portiere Vercoutre si è legato al Caen mentre l'Apoel ha acquistato l'attaccante Konstantinou. Il Monaco ha preso Seydou Sy, il Paris Saint-Germain ha messo gli occhi su Hazard: per convincere il nazionale belga a lasciare il Chelsea è pronto un quinquennale da 15 milioni di euro a stagione. Il Borussia Dortmund ha ceduto Ducksch al Paderborn mentre il Porto è vicino a Tello: al Barcellona andranno 12 milioni di euro. I dragoes cederanno a breve Fernando al Manchester City, che sborserà 18 milioni di euro per acquistare il mediano. Lo Sporting Lisbona ha annunciato di aver ingaggiato il mediano Rosell, il Benfica pensa al rinnovo e al ritocco dell'ingaggio per il portiere Oblak.

Altre notizie
Lunedì 31 Dicembre 2018
23:52 2018 Monaco, Acuña obiettivo numero di Henry 23:45 2018 Il Real Madrid pesca in Italia: nel mirino Icardi e Piatek, ma non solo 23:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Fascetti: "Lazio, il bilancio è positivo. Milinkovic si è svegliato" 23:38 2018 Bayern Monaco, Lewandowski: "Potrei chiudere qui la carriera" 23:31 2018 Empoli, La Gumina ko. Rinuncia alle vacanze per il percorso di recupero
23:24 2018 Pescara, Sebastiani: "Può arrivare una punta. Vorrei un altro Del Grosso" 23:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Canuti: "Inter, in Europa serve migliorare. Per ora il voto è sette" 23:17 2018 Barcellona, si allontana De Ligt: ritenute eccessive le richieste olandesi 23:10 2018 Pisa, Cernigoi finisce nel mirino della Dinamo Bucarest 23:03 2018 Sicula Leonzio, Torrente vuole Cuppone a gennaio 23:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Berni: "Viola, bilancio mediocre. La squadra è modesta" 22:56 2018 Romeo: "Voglio dimostrare di essere uno dei più forti" 22:49 2018 Roma, Manolas: "Il miglior acquisto per me è Kluivert, diventerà grande" 22:42 2018 Pres. Perugia: "Girone d'andata soddisfacente. Ma non sono appagato" 22:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Cuccureddu."Juve, parlano i numeri. CR7 esempio per tutti" 22:35 2018 Inter, Gabigol tra West Ham e Flamengo: i nerazzurri vogliono 20 milioni 22:28 2018 Ag. De Boer: "Negli Stati Uniti non mettono fretta agli allenatori" 22:21 2018 Inter, Politano: "Un 2018 meraviglioso, ma il meglio deve ancora venire" 22:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Pauluzzi: "Voto 10 al 2018 dei Bleus, Deschamps il segreto" 22:14 2018 Udinese, Felipe Vizeu via dopo 26 minuti. C'è l'offerta del Gremio 22:07 2018 Pescara, Fornasier idea per la difesa del Foggia 22:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Mineo: "Messi, 2018 a due facce: 9 col Barça, 5 in Nazionale" 21:54 2018 Pro Vercelli, Germano finisce nel mirino della Cremonese 21:47 2018 Ag. Dendoncker: "Non ne ho parlato con Monchi, Nzonzi profilo simile" 21:41 2018 Teramo, Bacio Terracino nel mirino di Cosenza, Foggia e Livorno 21:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Caires: "CR7 meglio di Modric, meritava il 6° Pallone d'Oro" 21:34 2018 Parma, Dezi: "La Serie A il momento più bello, poi il buio, il periodo difficile" 21:27 2018 Monza, non solo Chiricò dal Lecce. I brianzoli puntano anche Armellino 21:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Buskulic: "Modric, Pallone d'Oro giusto. Ma non è da 10" 21:14 2018 UFFICIALE: Porto, l'esterno Ruben Macedo in prestito al Chaves