archivio
Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Pagni: "Lo scouting come fonte di guadagno"

di Luca Esposito
Foto
© foto di Ninni Cannella

Si è tenuto oggi 15 marzo a Milano il corso per osservatori promosso dalla R.O.I. Italia, all'hotel Una Tocq, con numerosi corsisti presenti e tanta partecipazione: dopo la tappa di Cava de' Tirreni dello scorso dicembre si è avuta la conferma che le lezioni proposte dalla Rete Osservatori Italiana di Matteo Sassano sono sempre molto seguite. Sono intervenuti grazie all'amicizia con Enrico Maria Amore Valentino Angeloni (ex capo osservatore dell'Inter e del Sunderland), che ha avuto uno scambio di opinioni con i partecipanti a proposito dello scouting: secondo lui si è sulla strada giusta ma c'è ancora da lavorare, quindi bisogna sempre credere in questo lavoro, e se si vuole crescere bisogna valorizzare questa figura.
E sulla stessa lunghezza d'onda rispetto ad Angeloni è anche il dirigente Riccardo Guffanti, già direttore sportivo nella Pro Patria e con altre società, ma da cinque anni osservatore dell'Udinese: ha incoraggiato i corsisti a credere in loro stessi e ha rivolto i complimenti a Matteo Sassano per aver organizzato un corso formativo importante, inoltre Guffanti ha parlato positivamente del software Love Football Scouting, uno strumento importante per la figura dell'osservatore e Diesse.
È stato poi il turno di Enrico Maria Amore, che è appunto colui che ha ideato Love Football Scouting: "Qua non insegniamo niente - ha detto - Diamo solamente dei consigli, perché da qui non si esce osservatori. Bisogna fare questo lavoro sul campo". Notevole la soddisfazione proprio di Matteo Sassano: "Al corso di Milano c'è stata grandissima risposta - questo il suo pensiero - Ciò vuol dire che anche noi della R.O.I. Italia stiamo lavorando bene, speriamo che questa figura dello scout possa crescere ancora di più, perché c'è bisogno".
È stato presente al corso di Milano anche Felice Natalino, ex giocatore dell'Inter, che dimostra voglia di riciclarsi anche in altra veste nel mondo del calcio. "Bell'esperienza - ha dichiarato Natalino - Istruttiva e formativa".
Poi abbiamo avvicinato l'ex portiere del Montevarchi e dell'Entella, Francesco Conti, che ha partecipato come corsista all'evento: "Le lezioni sono state interessanti, sicuramente importanti e forniscono un bagaglio", sono le parole di Conti che poi ha parlato della Virtus Entella ormai con un piede in Serie B: "Questa è la dimostrazione che lo scouting è alla base di una squadra vincente".

In esclusiva per TuttoMercatoWeb.com è intervenuto poi anche Danilo Pagni, che è attualmente il responsabile dell'area formazione della R.O.I. Italia dopo aver fatto il ds in particolare a Taranto, Gallipoli e Vittoria con ottimi risultati, e anche il collaboratore dell'area tecnica del Chievo: ha rivolto i suoi complimenti ai frequentanti il corso per la loro attenzione nell'ascoltare i consigli, e ha anche rivolto un augurio alla Rete Osservatori Italiana affinché possa continuare con la sua attività. "E' stato un bel workshop, non mi aspettavo proprio che l'attenzione dei corsisti fosse questa. Non bisogna pretendere in un giorno solo di aver già capito tutto e di aver già imparato come fare l'osservatore, ma la presenza di Angeloni - aggiunge Pagni - e quelle di Guffanti e di altre persone sono state importanti. Comunque nel pomeriggio i corsisti mi hanno dedicato quattro ore, nelle quali ho cercato di fornire loro le indicazioni per l'operatività reale, cioè un modus operandi e un vademecum dell'osservatore, e i loro applausi mi hanno riempito di orgoglio. Più di quanto mi capitò quando vinsi dei campionati con gli applausi delle tifoserie. Le slide e le mie indicazioni sono frutto della mia esperienza ma anche del mio studio, spero siano le giuste premesse affinché al prossimo corso, che si terrà a Ostuni, ci sia un numero ancora più importante di corsisti: sarà prevista una didattica un po' più approfondita". Il consiglio di Pagni è questo: "Penso che quando uno diventa bravo, può diventarlo studiando e ascoltando. Lo studio e la ricerca sono alla base di tutto, arrivati a un certo punto bisogna avere le conoscenze giuste, ma la medicina è costituita dallo studio e dalla ricerca". Cosa ha spiegato ai corsisti? "La prima cosa è amare questo tipo di lavoro, avere metodo e avere conoscenza del linguaggio calcistico e della didattica calcistica. Senza una preparazione di medio-alto livello non si è in grado di dare giudizi. Comunque rivolgo complimenti all'organizzazione del corso, perché non è stata solo teoria: sono state mostrate anche delle riprese video, con analisi, fermo immagine, addetto stampa... Un corso di buon livello. Ad maiora semper".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 31 Dicembre 2018
23:52 2018 Monaco, Acuña obiettivo numero di Henry 23:45 2018 Il Real Madrid pesca in Italia: nel mirino Icardi e Piatek, ma non solo 23:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Fascetti: "Lazio, il bilancio è positivo. Milinkovic si è svegliato" 23:38 2018 Bayern Monaco, Lewandowski: "Potrei chiudere qui la carriera" 23:31 2018 Empoli, La Gumina ko. Rinuncia alle vacanze per il percorso di recupero
23:24 2018 Pescara, Sebastiani: "Può arrivare una punta. Vorrei un altro Del Grosso" 23:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Canuti: "Inter, in Europa serve migliorare. Per ora il voto è sette" 23:17 2018 Barcellona, si allontana De Ligt: ritenute eccessive le richieste olandesi 23:10 2018 Pisa, Cernigoi finisce nel mirino della Dinamo Bucarest 23:03 2018 Sicula Leonzio, Torrente vuole Cuppone a gennaio 23:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Berni: "Viola, bilancio mediocre. La squadra è modesta" 22:56 2018 Romeo: "Voglio dimostrare di essere uno dei più forti" 22:49 2018 Roma, Manolas: "Il miglior acquisto per me è Kluivert, diventerà grande" 22:42 2018 Pres. Perugia: "Girone d'andata soddisfacente. Ma non sono appagato" 22:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Cuccureddu."Juve, parlano i numeri. CR7 esempio per tutti" 22:35 2018 Inter, Gabigol tra West Ham e Flamengo: i nerazzurri vogliono 20 milioni 22:28 2018 Ag. De Boer: "Negli Stati Uniti non mettono fretta agli allenatori" 22:21 2018 Inter, Politano: "Un 2018 meraviglioso, ma il meglio deve ancora venire" 22:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Pauluzzi: "Voto 10 al 2018 dei Bleus, Deschamps il segreto" 22:14 2018 Udinese, Felipe Vizeu via dopo 26 minuti. C'è l'offerta del Gremio 22:07 2018 Pescara, Fornasier idea per la difesa del Foggia 22:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Mineo: "Messi, 2018 a due facce: 9 col Barça, 5 in Nazionale" 21:54 2018 Pro Vercelli, Germano finisce nel mirino della Cremonese 21:47 2018 Ag. Dendoncker: "Non ne ho parlato con Monchi, Nzonzi profilo simile" 21:41 2018 Teramo, Bacio Terracino nel mirino di Cosenza, Foggia e Livorno 21:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Caires: "CR7 meglio di Modric, meritava il 6° Pallone d'Oro" 21:34 2018 Parma, Dezi: "La Serie A il momento più bello, poi il buio, il periodo difficile" 21:27 2018 Monza, non solo Chiricò dal Lecce. I brianzoli puntano anche Armellino 21:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Buskulic: "Modric, Pallone d'Oro giusto. Ma non è da 10" 21:14 2018 UFFICIALE: Porto, l'esterno Ruben Macedo in prestito al Chaves