archivio
Menù Notizie

SOCCEREX - Keegan: "Di Canio? Mi piace. Suarez-Juve? Può fare bene in Italia"

di Chiara Biondini
Fonte: Marco Conterio
Foto
© foto di Federico De Luca

Tuttomercatoweb.com ha intervistato la grande bandiera del Liverpool, Kevin Keegan a Manchester, in occasione dell'evento Soccerex European Forum.
Prima di tutto come mai è qui, lo spieghi ai nostri lettori.
"Sono qui per lanciare il mio nuovo gioco di calcio, è la prima volta in pubblico quindi quale occasione migliore di Manchester? A Soccerex vengono tutti, gli italiani, i francesi e i brasiliani, tutti quanti, abbiamo riscosso molto interesse dall'Africa in particolare, quindi sta andando tutto bene".

Può spiegarci il gioco in poche parole?
"E' per tutti, dai sei anni ai 16 o ai 70 se sei abbastanza allenato, bisogna seguire le luci e calciare il pallone in quella direzione. Puoi segnare e si più giocare con avversari dall'altra parte. Non sai quando punti hanno, quanto stanno facendo bene, non sai se stanno vincendo o perdendo, più destrezza uno ha e più si è allenati e più probabilità c'è di vincere. Sei un attaccante? Potresti fare molto bene".

"Il nostro fotografo è il miglior calciatore della giornata". "Si ha ottime possibilità di diventare un calciatore professionista, poi bisogna vedere perché ci sono ancora molte persone che verranno dopo".

Pensa che il calcio inglese sia in crisi? Non c'è nessun club nella fase finale di Champions League, una cosa strana.
"E' una cosa insolita, penso che la gente non se lo aspettasse, anche quando si guarda alle squadre che sono rimaste. Penso che il Manchester United sia stato un po' sfortunato con le decisioni arbitrali, Con il Real Madrid il Manchester ha giocato molto bene. Il Dortmund è veramente una grande squadra, un buon gruppo. E dopo noi inglesi abbiamo perso contro il Chelsea. Quindi forse è solo un momento particolare per le squadre inglesi... ci sono Juventus, Barcellona, Real Madrid, ci sono due squadre in Germania come il Dortmund e il Bayern, che sono molto forti ora".

Il prossimo anno il Bayern avrà Guardiola come allenatore, pensi che il Chelsea avrà Mourinho per la seconda volta? Pensi sia la scelta giusta?
"Non sono sicuro che sia la scelta giusta al momento, per quanto Mourinho ovunque vada riesca ad inspirare la squadra il gruppo a giocare ad un livello superiore, potrebbe essere un'ottima scelta, sempre che lui lasci il Real Madrid per unirsi al Chelsea, solo il futuro ci rivelerà al sua decisione. Se fossi in lui io non tornerei indietro, non è facile tornare, ma Josè non la pensa come me e proprio perchè non è facile magari lo fa, perché crede molto nelle sue abilità di far giocare bene i giocatori, potrebbe tornare al Chelsea e vincere ancora il campionato. E' un grande allenatore è un grande manager, sarebbe un'ottima scelta per il Chelsea, ma ripeto, vedremo cosa accadrà".

Luis Suarez, pensi che continuerà la sua avventura al Liverpool, o potremmo vederlo in Italia alla Juventus per esempio?
"Penso che ovunque giochi dimostri di essere un grande giocatore, voglio dire anche se il Liverpool non lo utilizza molto al momento, ha grandi giocatori come Steven Gerrad, i suoi goal le sue giocate, si, può giocare in Italia, ma anche in Francia, in Germania, ovunque, mi piace ha cuore e hai la sensazione quando lui gioca che anche se giocasse nel parco, giocherebbe esattamente nello stesso modo. Penso che i tifosi del Liverpool vorrebbero vederlo restare, ma ha appena firmato un rinnovo di quattro anni , questo significa molto oggi nel calcio, penso che potrebbe fare molto bene".

L'ultima domanda, com'è la nazionale italiana vista dall'Inghilterra. Pensi che l'Italia possa vincere i mondiali?
"Certo che può. La squadra più forte al momento è la Spagna, la Germania sta arrivando, ma l'Italia ha molti giovani giocatori, come Balotelli, conosciuto qui a Manchester. Hanno bisogno di altri 3-4 giovani giocatori, e con quelli che loro già hanno possono essere veramente forti. Quando giochi con l'Italia, almeno è quello che ho riscontrato, è sempre una scommessa. Non si sa mai quando è l'Italia buona , o una media, o quando pensi che sia sotto la media, quando giochi contro di loro e sei l'Inghilterra è sempre un terno al lotto".

Che cosa pensi di Di Canio?
"Personalmente mi piace, mi piace il suo carattere, penso che sia uno di qui giocatori che usano il cuore, in Inghilterra si dice che è un libro aperto, lo puoi vedere, personalmente mi piace, molti la pensano diversamente. Molte persone in Inghilterra apprezzano Paolo Di Canio, ma c'è una parte che ascolta la stampa, e dicono che lui non è un bravo ragazzo. Spero che riporti in alto il Sunderland, e penso che quando l'avrà fatto, ispirerà la squadra ad essere una squadra migliore, perché lo ha già fatto con lo Swindon Town. Gli auguro buona fortuna".

Altre notizie
Lunedì 31 Dicembre 2018
23:52 2018 Monaco, Acuña obiettivo numero di Henry 23:45 2018 Il Real Madrid pesca in Italia: nel mirino Icardi e Piatek, ma non solo 23:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Fascetti: "Lazio, il bilancio è positivo. Milinkovic si è svegliato" 23:38 2018 Bayern Monaco, Lewandowski: "Potrei chiudere qui la carriera" 23:31 2018 Empoli, La Gumina ko. Rinuncia alle vacanze per il percorso di recupero
23:24 2018 Pescara, Sebastiani: "Può arrivare una punta. Vorrei un altro Del Grosso" 23:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Canuti: "Inter, in Europa serve migliorare. Per ora il voto è sette" 23:17 2018 Barcellona, si allontana De Ligt: ritenute eccessive le richieste olandesi 23:10 2018 Pisa, Cernigoi finisce nel mirino della Dinamo Bucarest 23:03 2018 Sicula Leonzio, Torrente vuole Cuppone a gennaio 23:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Berni: "Viola, bilancio mediocre. La squadra è modesta" 22:56 2018 Romeo: "Voglio dimostrare di essere uno dei più forti" 22:49 2018 Roma, Manolas: "Il miglior acquisto per me è Kluivert, diventerà grande" 22:42 2018 Pres. Perugia: "Girone d'andata soddisfacente. Ma non sono appagato" 22:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Cuccureddu."Juve, parlano i numeri. CR7 esempio per tutti" 22:35 2018 Inter, Gabigol tra West Ham e Flamengo: i nerazzurri vogliono 20 milioni 22:28 2018 Ag. De Boer: "Negli Stati Uniti non mettono fretta agli allenatori" 22:21 2018 Inter, Politano: "Un 2018 meraviglioso, ma il meglio deve ancora venire" 22:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Pauluzzi: "Voto 10 al 2018 dei Bleus, Deschamps il segreto" 22:14 2018 Udinese, Felipe Vizeu via dopo 26 minuti. C'è l'offerta del Gremio 22:07 2018 Pescara, Fornasier idea per la difesa del Foggia 22:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Mineo: "Messi, 2018 a due facce: 9 col Barça, 5 in Nazionale" 21:54 2018 Pro Vercelli, Germano finisce nel mirino della Cremonese 21:47 2018 Ag. Dendoncker: "Non ne ho parlato con Monchi, Nzonzi profilo simile" 21:41 2018 Teramo, Bacio Terracino nel mirino di Cosenza, Foggia e Livorno 21:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Caires: "CR7 meglio di Modric, meritava il 6° Pallone d'Oro" 21:34 2018 Parma, Dezi: "La Serie A il momento più bello, poi il buio, il periodo difficile" 21:27 2018 Monza, non solo Chiricò dal Lecce. I brianzoli puntano anche Armellino 21:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Buskulic: "Modric, Pallone d'Oro giusto. Ma non è da 10" 21:14 2018 UFFICIALE: Porto, l'esterno Ruben Macedo in prestito al Chaves