archivio
Menù Notizie

Napoli, l'isola verde si tinge di azzurro

di Vincenzo Vitiello
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il Camp Nou di Barcellona, catalogato dall'Uefa "Stadio a cinque stelle", si appresta ad ospitare il Napoli.
Il Barcellona, una delle squadre più titolate al Mondo, lunedì 22 agosto affronterà la squadra partenopea in un match valido per l'assegnazione del "Trofeo Gamber". L'invito del prestigioso club catalano, rivolto alla società napoletana per partecipare ad una partita avente come finalità la presentazione della squadra spagnola alla tifoseria blaugrana, ha un ben preciso significato: rivolgere il benvenuto, nell'elite del calcio europeo, ad un club italiano resosi protagonista di una performance di notevole rilievo nel panorama calcistico europo. Una società che in pochissimi anni, rifondata dopo un fallimento, è riuscita partendo dalle serie minori a raggiungere la partecipazione alla massima competizione continentale: la Champions League.

I sei milioni di tifosi partenopei sparsi in tutto il Mondo sono in trepida attesa per un evento che restarà nella storia del club.
Una nuova importante pagina sta per essere scritta ed i supporters napoletani sperano che sia l'inizio di uno straordinario romanzo a cui vorrebbero attivamente partecipare, insieme ai loro beniamini, per arricchire la trama con coreografie e colori rappresentanti, soprattutto, la città di Napoli con il suo meraviglioso golfo ricco di incantevoli località. Una perla del paesaggio partenopeo è rappresentata dalla più grande isola presente nel golfo: Ischia denominata 'Isola Verde' anche per la quantità di vegetazione che ricopre l'isola.

Nel verde chiaro trasparente dei vigneti, nel verde azzurrognolo degli uliveti, nel verde scuro degli agrumeti si intarsia il bianco calce delle case isolane.

Il Castello Aragonese, con di fronte le isole azzurre di Procida e Vivara, imperioso dà il benvenuto ai numerosissimi turisti che affollano la magica isola. Poco distante dal Castello è situata la storica "spiaggia dei pescatori" di Ischia Ponte dove, in uno scenario incantevole, è possibile effettuare una distensiva passeggiata. Uno degli attuali argomenti dei bagnati è la partita di lunedì tra il Barcellona ed il Napoli e così, tra il vociferare festante dei napoletani presenti sull'isola, la complicità dei numerosissimi supporters azzurri ischitani e la composta presenza dei turisti, si può osservare che l'Isola Verde, in molti angoli, si tinge di azzurro.
Camminando sulla spiaggia è inevitabile riscontrare la presenza di alcuni lidi che rappresentano il cuore azzurro di un'isola in cui il calcio è molto seguito ed il Napoli ha un grande seguito.

La bandiera azzurra che sventola sopra il "Bagno Francesca" fornisce la chiara sensazione di essere giunti in uno dei punti di raccolta del tifo targato Napoli. Proseguendo sulla riva della spiaggia si incontra, immediatamente, il "Bagno Mario" di Gaetano Monti tifosissimo, alla stregua dei bagnini e di molti clienti isolani e non, della squadra partenopea.
"La campagna acquisti di quest'anno è buona ma è al di sottto delle aspettative dei tifosi che vorrebbero comprendere le cause del mancarto completamento dell'organico con, almeno, un altro top player che avrebbe permesso al Napoli di fare il decisivo salto di qualità per raggiungere traguardi importanti -affema con convinzione Francesco Leone, bagnino e gestore del Bagno Mario- Barcellona-Napoli? Considerando che siamo partiti da Gela, l'invito al Trofeo Gamber è quanto più bello ci poteva accadere. C'è anche la speranza di vedere un Barca al completo per dare maggior valore alla partita che disputeranno gli azzurri oltre che per il magnifico spettacolo che possono offrire le stelle del Barcellona e del Napoli. Messi-Lavezzi? Sarà bellissimo vederli avversari ma sarebbe fantastico vederli giocare insieme con la stessa maglia azzurra. Speriamo di riconfermarci tra le grandi del campionato. La spinta degli ischitani sarà incessante e continua infatti, in modo particolare per la partite di Champions League, Ischia sarà presente al San Paolo grazie alla presenza dei Napoli Club ed alle iniziative di numerosissimi appassionati azzurri presenti sul territorio".

Barcellona - Napoli: preludio di un'avventura europea per un Napoli seguito, con enorme passione, anche ad Ischia, un'isola sempre verde che, quando occorre, si tinge di azzurro

Altre notizie
Lunedì 31 Dicembre 2018
23:52 2018 Monaco, Acuña obiettivo numero di Henry 23:45 2018 Il Real Madrid pesca in Italia: nel mirino Icardi e Piatek, ma non solo 23:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Fascetti: "Lazio, il bilancio è positivo. Milinkovic si è svegliato" 23:38 2018 Bayern Monaco, Lewandowski: "Potrei chiudere qui la carriera" 23:31 2018 Empoli, La Gumina ko. Rinuncia alle vacanze per il percorso di recupero
23:24 2018 Pescara, Sebastiani: "Può arrivare una punta. Vorrei un altro Del Grosso" 23:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Canuti: "Inter, in Europa serve migliorare. Per ora il voto è sette" 23:17 2018 Barcellona, si allontana De Ligt: ritenute eccessive le richieste olandesi 23:10 2018 Pisa, Cernigoi finisce nel mirino della Dinamo Bucarest 23:03 2018 Sicula Leonzio, Torrente vuole Cuppone a gennaio 23:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Berni: "Viola, bilancio mediocre. La squadra è modesta" 22:56 2018 Romeo: "Voglio dimostrare di essere uno dei più forti" 22:49 2018 Roma, Manolas: "Il miglior acquisto per me è Kluivert, diventerà grande" 22:42 2018 Pres. Perugia: "Girone d'andata soddisfacente. Ma non sono appagato" 22:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Cuccureddu."Juve, parlano i numeri. CR7 esempio per tutti" 22:35 2018 Inter, Gabigol tra West Ham e Flamengo: i nerazzurri vogliono 20 milioni 22:28 2018 Ag. De Boer: "Negli Stati Uniti non mettono fretta agli allenatori" 22:21 2018 Inter, Politano: "Un 2018 meraviglioso, ma il meglio deve ancora venire" 22:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Pauluzzi: "Voto 10 al 2018 dei Bleus, Deschamps il segreto" 22:14 2018 Udinese, Felipe Vizeu via dopo 26 minuti. C'è l'offerta del Gremio 22:07 2018 Pescara, Fornasier idea per la difesa del Foggia 22:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Mineo: "Messi, 2018 a due facce: 9 col Barça, 5 in Nazionale" 21:54 2018 Pro Vercelli, Germano finisce nel mirino della Cremonese 21:47 2018 Ag. Dendoncker: "Non ne ho parlato con Monchi, Nzonzi profilo simile" 21:41 2018 Teramo, Bacio Terracino nel mirino di Cosenza, Foggia e Livorno 21:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Caires: "CR7 meglio di Modric, meritava il 6° Pallone d'Oro" 21:34 2018 Parma, Dezi: "La Serie A il momento più bello, poi il buio, il periodo difficile" 21:27 2018 Monza, non solo Chiricò dal Lecce. I brianzoli puntano anche Armellino 21:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Buskulic: "Modric, Pallone d'Oro giusto. Ma non è da 10" 21:14 2018 UFFICIALE: Porto, l'esterno Ruben Macedo in prestito al Chaves