archivio
Menù Notizie

Colpo Champions dell'Udinese. Di Natale, e Zarate, lanciano i friulani

di Tommaso Maschio
Una doppietta del capitano, sempre più capocannoniere, regala all'Udinese una vittoria essenziale. Zarate spreca il rigore che potrebbe riaprire la gara. Inutile assalto finale.
Foto
© foto di Alberto Fornasari

Senza Mauri e Ledesma, Reja punta su Matuzalem e Gonzalez. Zarate prima punta, con Floccari inizialmente alle sue spalle. L'Udinese ritrova Sanchez in avanti per lo sprint Champions. Difesa in emergenza con Angella titolare.

Sono i padroni di casa a partire meglio, adottando un grande pressing in mezzo al campo per strappare palla agli avversari e ripartire in velocità. E' Di Natale l'uomo più pericoloso nei primi minuti. Il capitano friulano prima serve un mezzo da destra i compagni - Isla e Asamoah - che non riescono a trovare la deviazione a rete, poi lanciato da Asamoah si presenta a tu per tu con Muslera che gli dice no ribattendo la botta da distanza ravvicinata. La Lazio sembra stordita dall'inizio veemente degli avversari e fatica ad entrare in gara, nonostante un Hernanes a tutto campo. Tanti comunque gli errori di disimpegno ed appoggio da parte delle due squadre in questi primi minuti dovuti alla grande pressione dei centrocampisti e alla velocità del gioco, molto alta nonostante il caldo. Sono Zarate ed Hernanes a guidare la Lazio in avanti alla ricerca del vantaggio. I tiri dei due sudamericani però non trovano la porta di Handanovic. Nell'Udinese, a cavallo della mezz'ora, sale in cattedra Sanchez - non ancora al meglio - che inizia a sfornare assist deliziosi per i compagni. Nei primi due casi però Pinzi e sopratutto Di Natale sprecano a tu per tu con Muslera - clamoroso l'errore del capocannoniere che spreca un rigore in movimento. Al terzo tentativo però i padroni di casa passano con il proprio capitano che si fa perdonare dai tifosi calciando d'esterno, da posizione defilata, uno strepitoso assist di Sanchez e piazzando la palla fra palo e portiere. Il gol stordisce la Lazio che non riesce a reagire anche perché i friulani piazzano subito il gol del KO. Ancora Sanchez in versione assistman che serve Isla sulla destra, il cileno scatta in posizione regolare e mette poi al centro per Di Natale che mette dentro a porta vuota.

La Lazio nella ripresa inizia con un altro piglio e va subito alla ricerca del gol che riaprirebbe la partita, ma Handanovic continua a non essere mai impegnato dai giocatori biancocelesti. Nel tentativo di trovare il gol però la Lazio rischia di aprirsi al contropiede avversario, come al 50°quando Armero parte come un treno sulla sinistra e mette al centro un pallone che Isla spreca calciando fra le braccia di Muslera. Con l'Udinese che si chiude bene in difesa del vantaggio, la Lazio fatica a trovare gli spazi per andare al tiro, nonostante un Zarate molto generoso ed altruista, ben controllato però da Isla. Gli ingressi di Kozak e Rocchi decisi da Reja, cambiano immediatamente il volto della gara. L'ex empolese a pochi secondi dall'ingresso in campo conquista un rigore che però Zarate spreca clamorosamente calciando fra le braccia di Handanovic - 6° rigore neutralizzato in stagione. Udinese però in 10 per l'espulsione di Angella, che sostituisce Sanchez con l'esordiente Ekstrand. L'uomo in meno per i padroni di casa si fa sentire, anche perché la Lazio continua a spingere con più insistenza riuscendo anche a trovare il gol che riapre la gara. Zarate al 75° mette in mezzo l'ennesimo cross, su cui Handanovic appare incerto favorendo la zampata dell'altro neo entrato Kozak, lasciato dentro l'area piccola. È proprio sulle palle alte che l'Udinese va in difficoltà, con la Lazio che per ben tre volte va vicino al pareggio con i colp idi testa di Kozak - palo - e Dias su cui è bravissimo Handanovic a respingere. Nel finale è invece Rocchi a sfiorare il gol, mancando di un soffio la deviazione decisiva sul secondo palo, dopo la spizzicata di Dias. Finale nervoso con accenni di rissa in campo fra Kozak e i difensori udinesi, Zapata in particolare.

L'Udinese soffre molto nel finale, dopo un primo tempo perfetto, ma porta a casa 3 punti fondamentali per la qualificazione alla prossima Champions League. Grande gara del tandem Di Natale-Sanchez. Quando escono le due stelle la squadra di Guidolin si trasforma in negativo, ma regge l'urto contro i biancocelesti. Lazio troppo rinunciataria nel primo tempo e molto meglio nel finale con tre punte in campo. Peserà sul campionato della squadra di Reja l'errore dal dischetto di Zarate, che allontana, forse in maniera definitiva, il quarto posto.

Altre notizie
Lunedì 31 Dicembre 2018
23:52 2018 Monaco, Acuña obiettivo numero di Henry 23:45 2018 Il Real Madrid pesca in Italia: nel mirino Icardi e Piatek, ma non solo 23:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Fascetti: "Lazio, il bilancio è positivo. Milinkovic si è svegliato" 23:38 2018 Bayern Monaco, Lewandowski: "Potrei chiudere qui la carriera" 23:31 2018 Empoli, La Gumina ko. Rinuncia alle vacanze per il percorso di recupero
23:24 2018 Pescara, Sebastiani: "Può arrivare una punta. Vorrei un altro Del Grosso" 23:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Canuti: "Inter, in Europa serve migliorare. Per ora il voto è sette" 23:17 2018 Barcellona, si allontana De Ligt: ritenute eccessive le richieste olandesi 23:10 2018 Pisa, Cernigoi finisce nel mirino della Dinamo Bucarest 23:03 2018 Sicula Leonzio, Torrente vuole Cuppone a gennaio 23:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Berni: "Viola, bilancio mediocre. La squadra è modesta" 22:56 2018 Romeo: "Voglio dimostrare di essere uno dei più forti" 22:49 2018 Roma, Manolas: "Il miglior acquisto per me è Kluivert, diventerà grande" 22:42 2018 Pres. Perugia: "Girone d'andata soddisfacente. Ma non sono appagato" 22:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Cuccureddu."Juve, parlano i numeri. CR7 esempio per tutti" 22:35 2018 Inter, Gabigol tra West Ham e Flamengo: i nerazzurri vogliono 20 milioni 22:28 2018 Ag. De Boer: "Negli Stati Uniti non mettono fretta agli allenatori" 22:21 2018 Inter, Politano: "Un 2018 meraviglioso, ma il meglio deve ancora venire" 22:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Pauluzzi: "Voto 10 al 2018 dei Bleus, Deschamps il segreto" 22:14 2018 Udinese, Felipe Vizeu via dopo 26 minuti. C'è l'offerta del Gremio 22:07 2018 Pescara, Fornasier idea per la difesa del Foggia 22:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Mineo: "Messi, 2018 a due facce: 9 col Barça, 5 in Nazionale" 21:54 2018 Pro Vercelli, Germano finisce nel mirino della Cremonese 21:47 2018 Ag. Dendoncker: "Non ne ho parlato con Monchi, Nzonzi profilo simile" 21:41 2018 Teramo, Bacio Terracino nel mirino di Cosenza, Foggia e Livorno 21:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Caires: "CR7 meglio di Modric, meritava il 6° Pallone d'Oro" 21:34 2018 Parma, Dezi: "La Serie A il momento più bello, poi il buio, il periodo difficile" 21:27 2018 Monza, non solo Chiricò dal Lecce. I brianzoli puntano anche Armellino 21:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Buskulic: "Modric, Pallone d'Oro giusto. Ma non è da 10" 21:14 2018 UFFICIALE: Porto, l'esterno Ruben Macedo in prestito al Chaves